Il Ministro dell’Istruzione il prof. Bianchi, ha detto che preferirebbe che la formazione per diventare docente fosse fatta dalle Università all’interno del percorso di studio tradizionale, in pratica ha lanciato una semplice proposta. Anzi, propone il tirocinio durante l’Università, in modo che si abbia esperienza dell’insegnamento durante il percorso universitario. Secondo il ministro invece dei 24 cfu dovrebbero essere le Università ad assicurarne 60 di cfu durante il percorso di laurea.
Prendi specializzazione sostegno mancano oltre centomila docenti specializzati.
Quanto valgono le proposte politiche di un Ministro? Niente. Quando diventano valide? Quando diventano legge!
E per diventare legge cosa serve? Intero parlamento ed una legge ad hoc.
Bianchi è lo stesso Ministro che diceva niente normativa al concorso Infanzia e Primaria o almeno questo credevano le candidate concentrate invece sulla materia. Qual è stato risultato? Solo Normativa.
Molti siti specializzati continuano a fare confusione volontariamente. La verità è che fino ad una legge ad hoc che deve poi anche indicare l’anno di entrata in vigore di un eventuale riforma dei 60 cfu in quanto requisito – legge che non potrà mai essere retroattiva – sicuramente per tutto il 2022 serviranno ancora i 24 cfu. Ed ad ogni modo chi li ha conseguiti entro quella data potrà continuare ad insegnare con i 24 cfu. I 24 cfu non sono necessari per i diplomati ITP fino al 2024 per partecipare al TFA Sostegno. La maggior parte della classi di concorso sono sature e si insegna solo con la specializzazione sostegno almeno i primi anni per fare punteggio. Leggi qua come fare. Prendi specializzazione sostegno mancano oltre centomila docenti specializzati.