Il Miur ha terminato le operazioni di censimento delle aule informatizzate per i concorsi ordinari della scuola e messo a disposizione l’applicazione da installare.
Clicca sotto per collegarti alla piattaforma già attiva del concorso.
Istruzioni ed applicazione si trovano sulla piattaforma MIUR insieme alle istruzioni operative. In anteprima esclusiva Origine, mette a disposizione la versione demo ed il link per poterla già vedere.
La piattaforma sarà attiva per tutta la fase concorsuale ed è in via di completamento.
Il censimento delle aule informatizzate è terminato. Le aule saranno pronte per la prova dell’estatate del 2021 ed i candidati divisi per regioni e per classi di concorso,.
Intanto inizia anche il collaudo delle postazioni già pronte, tutto sarà poi collegato al cervellone del MIUR tramite la piattaforma.
La piattaforma mette a disposizione un’area riservata a disposizione anche degli UU.SS.RR. per consentire il necessario supporto alle istituzioni scolastiche.
Clicca QUI PER ANTEPRIMA DIRETTA alla piattaforma di concorso
Individuate le aule è tutto pronto per la primavera-estate quando si terranno le prove preselettive del concorso ordinario.
La preselettiva del concorso ordinario si terrà con molta probabilità se le condizioni epidemiologiche lo permetteranno nell’estate 2021, e probabilmente immediatamente dopo il termine della regolare attività scolastica, sia perché i casi di contagio calano naturalmente per le condizioni atmosferiche (lo scorso anno proprio tra Giugno e Luglio si contò il tasso più basso di contagi), sia perché dopo gli esami di Stato le scuole dalla seconda metà di Giugno e per tutto Luglio possono essere messe a disposizione delle procedure concorsuali. Si ricorda che il personale non docente (ma anche quello docente) è in servizio regolarmente per i mesi di Giugno e Luglio e potrà assicurare regolare supporto ed assistenza alla procedura concorsuale senza ulteriori spese a carico del Miur. Inoltre, il Miur si potrà servire di apposito personale in servizio presso l’USR, e il Dirigente scolastico provvederà a nominare due responsabili tecnici d’aula per la gestione delle procedure ordinarie.
Queste le anticipazioni raccolte da Origine Concorsi.
TFA – QUI LA NOTIZIA DELLE AGENZIE DI SELEZIONE
I nostri corsi seguono:
– l’allegato A del Dm n. 95 del 2016 per tutte le classi di concorso
– l’allegato A per il Sostegno
Secondo l’accordo del CDM del 10 Ottobre 2019, per il concorso straordinario 2019 si trova quindi nel bando del concorso 1° febbraio 2018, che così affermava ” La prova orale per i posti comuni, distinta per ciascuna classe di concorso, ha per oggetto il programma di cui all’allegato A del DM n. 95 del 2016, limitatamente alle parti e per i contenuti riguardanti le classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado”. Accordo riportato anche da fonti di informazioni indipendenti e che si può leggere QUI). Vedi qui programma MIUR ALLEGATO A