Sotto il link da cui puoi accedere direttamente alla maschera Miur per vedere dove farai la prova preselettiva e le aggregazioni territoriali in tal senso.
Origine usa lo stesso algoritmo per la gestione della proporzione 20-20-10-10 delle domande usato dal Miur per distribuire le domande secondo i temi proposti. Algoritmo domande preselettiva ordinario, proporzionale a tutte e 4 le aree, più UDA, tracce e II prova.
Il corso di preparazione di Origine segue la sentenza della corte di Cassazione sulle prove preselettive attinenti alla specifica funzione pubblica. Il corso è costantemente aggiornato e consta sia di teoria, sia del nuovo simulatore digitale 2021.
Origine ha preparato le nuove domande della prova preselettiva 2021 e non usa la vecchia batteria domande concorso 2012, sia perché è diverso il bando di concorso, sia perché crediamo che le innovazioni del mondo della scuola saranno al centro del concorso 2021 (come nell’ultimo concorso Miur – Dirigenti scolastici).
Inoltre crediamo che la DID e le UDA siano al centro della prova concorsuale per la formazione degli insegnanti del futuro. Rispetto all’ultimo bando ordinario emanato nel 1999, il modello stesso della prova concorsuale è cambiato (al di là di quanto riportano siti e manuali attualmente in commercio che ripropongo le domande del database 2012).
L’unico corso di preparazione con l’esclusivo: Simulatore digitale concorso scuola 2021 ® – con Algoritmo Origine Concorsi Nuovo Database Domande 2021®
Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare direttamente con un semplice W-App il 351 684 3082 (Raimondo: Iscrizione ed Assistenza Tecnica /H24 – sabato e domenica inclusi) o
Oppure si può scaricare direttamente il modulo di iscrizione ⇓ qui.
Scarica in word Modulo Iscrizione Corso Preparazione Ordinario Secondaria
⇒ I nostri corsi sono sempre costruiti seguendo le nuove indicazioni del bando di concorso ed aggiornati conseguentemente e costantemente ogni settimana. Nessuna domanda del vecchio concorso 2012, che aveva anche una diversa formulazione del tipo di domande e/o vecchie batterie spesso semplici “quizzerie”, è presente nel nostro corso online a differenza di qualsiasi manuale o sito presente attualmente in commercio. Vi ricordiamo che nel frattempo le tipologie di logica sono passate a 12 come nel nostro corso, ed inglese è comprensione del testo non grammatica, sinonimi o altro; a differenza di qualsiasi manuale presente in commercio, sito, o altri corsi. La logica è aggiornata secondo il modello RIPAM le domande saranno aggiornate costantemente fino alla prova 2021, come anche UDA, programmazione, modelli tracce.
Il corso di Origine Concorsi prepara alla Prova pre-selettiva ed alla II prova scritta in modo completo. Allena anche alla forma mentis modalità computer based a 60 domande in 60 minuti!Dal momento di avvio della simulazione sarebbe preferibile impiegare un minuto in media a risposta. Il corso on-line di Origine Concorsi comune pre-selettiva e seconda prova (perché riteniamo possibile qualche argomenti della II prova anche alla pre-selettiva o testi di inglese che riprendono le metodologie didattiche) è già attivo ed usufruibile completamente in modalità on-line con data-base domande (TEORIA + DOMANDE SUL MODELLO COMPUTER BASED SU CUI ESERCITARSI DIRETTAMENTE DAL PC DI CASA).
Previsti dal decreto ufficiale in Gazzetta (LEGGILO QUI)
- capacità logiche – 20 domande
- comprensione del testo – 20 domande
- conoscenza della normativa scolastica – 10 domande
- conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 – 10 domande
Il candidato che non supera la prova pre-selettiva non sarà poi ammesso alla prova scritta su materia.
I nostri corsi seguono:
– l’allegato A del Dm n. 95 del 2016 per tutte le classi di concorso
– l’allegato A per il Sostegno
Secondo l’accordo del CDM del 10 Ottobre 2019, per il concorso straordinario 2019 si trova quindi nel bando del concorso 1° febbraio 2018, che così affermava ” La prova orale per i posti comuni, distinta per ciascuna classe di concorso, ha per oggetto il programma di cui all’allegato A del DM n. 95 del 2016, limitatamente alle parti e per i contenuti riguardanti le classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado”. Accordo riportato anche da fonti di informazioni indipendenti e che si può leggere QUI). Vedi qui programma MIUR ALLEGATO A