Bando TFA Sostegno. Bando Sostegno VIII ciclo.
Requisiti Tfa sostegno. TUTTI IN CATTEDRA A SETTEMBRE: anche i docenti che hanno acquisito le specializzazioni in Romania, Bulgaria, Spagna, Cipro, etc. ! TFA Sostegno per tutti ed VIII ciclo bando sostegno 8° ciclo. Specializzazione sostegno – TFA SOSTEGNO. Tutti specializzati estero? Si veda al recente articolo di Striscia la Notizia sul caso.
Era stata l’ex. Ministro on. Azzolina che nell’aggiornamento delle graduatorie per le supplenze aveva messo uno stop alle abilitazione estere. Ma ora incredibile cambio di scena, la Lega ed il Nuovo Ministro, sono passati da “Prima gli Italiani a Prima i Rumeni”. Prima le specializzazioni rumene rispetto a chi consegue il titolo in Italia? Ha ancora senso prendere la Specializzazione con corsi obbligatori in presenza e studio in Italia, dopo tale provvedimento?
Va considerato che i docenti che hanno acquisito la costosa abilitazione estera ovviamente l’hanno fatto perchè già lavoravano investendo fino a 10mila euro del loro stipendio per comprarla, quindi tutti hanno punteggio più alto dei docenti specializzati in Italia. L’Associazione Nazionale Docenti di Sostegno ha calcolato che i 20mila docenti estero hanno reso superflua ed inutile la specializzazione conseguita secondo le rigide regole in Italia!
Nessuna parola da parte però del Ministro sulla reale e concreta capacità formativa delle Università. Nessun chiarimento sul perchè le Università come ad esempio la Statale di Milano hanno capacità formativa per 80 posti, mentre altre Università del Sud per centinaia e migliaia di posti. Napoli ultimo ciclo 750, Enna, Foggia con oltre 500/600 posti. Una critica feroce anche alla capacità formativa di Università come Torino, Milano e Bologna?
Vedi qui l’analisi di Origine sulle date e tempistica del nuovo Decreto!
Ma ora arriva anche l’annuncio di Pittoni sulla sua pagina FB! . A nostro avviso – degli scriventi – è un provvedimento contro il merito, contro le Università Italiane e la formazione di qualità italiana ed a favore delle Specializzazioni conseguite all’estero (Bulgaria, Cipro, Romania, Spagna, etc.), ed ai docenti specializzati in Italia penalizzati! Il Ministero del de-merito!SCUOLA – PITTONI (LEGA) Ecco il comunicato arrivato tramite la pagina Fb del Senatore Pittoni:
“DOCENTI SPECIALIZZATI ESTERO – I docenti precari specializzatisi sul sostegno all’estero, chiedono se a settembre potranno lavorare. La risposta è sì. Avranno le supplenze annuali in quanto inseriti in GPS prima fascia, ma – se in attesa di riconoscimento del titolo – in coda a chi ha la specializzazione italiana. Sull’accelerazione delle pratiche di verifica e riconoscimento dei titolo esteri è comunque previsto un consistente impegno economico del ministero”.Mario Pittoni (è possibile leggere il comunicato sulla pagina Fb dell’ex senatore Pittoni)
Responsabile Dipartimento Istruzione Lega – Già Presidente Commissione Cultura Senato
REQUISITI TFA SOSTEGNO 2023! CLICCA QUI ecco il gruppo dove ci sono tutti gli accessi gratuiti!
In seguito della telefonata ad Origine Concorsi da parte del Senatore Pittoni, abbiamo deciso di pubblicare anche il post di riferimento.