Sorpresa e sconcerto dopo l’annuncio del segretario nazionale della CISL sull’imminente riapertura delle graduatorie. Presentata dalla stessa come un’anticipazione, i sindacati sembrano ormai avere in mano il Ministero che deve cedere sul rinvio e nello specifico la SEGRETERIA NAZIONALE della CISL, Maddalena Gissi che ha pubblicato in anteprima un annuncio social sconcertante. L’annuncio non tiene nemmeno conto della volontà del parlamento che ancora non si è espresso. Una forzatura o un atto già concordato tra i soli sindacati (o meglio il solo sindacato CISL) ed il Ministero?
La vicenda si infittisce di mistero, nessun altro sindacato ha dato l’annuncio. Addirittura la segretaria nazionale fissa la data della presentazione delle domande a “meno di due mesi. Circa”.

QUI FB PER I TEMPI DI APERTURA INFO E GRUPPO FB DI RIFERIMENTO PER RIMANERE AGGIORNATI

Sarebbe gravissimo se i docenti che stanno acquisendo (spesso facendo incetta)  titoli e certificazioni con una certa corsa contro il tempo per aumentare il loro punteggio, dovessero fare affidamento su di una notizia così importante data dalla leader di un sindacato nazionale, che poi non dovesse verificarsi o dovesse essere smentita dei fatti. Cosa che però potremo ovviamente verificare a breve. Vediamo i tempi e le date dell’annunciato aggiornamento.
La segreteria ha fissato anche i tempi dell’aggiornamento entro 2 mesi e l’annuncio verificato via social dallo scrivente è stato dato l’8 Febbraio 2022,  quindi apertura delle graduatorie entro massimo 8 Aprile 2022 (“meno di 2 mesi. Circa.”). Possibile?

QUI FB PER I TEMPI DI APERTURA INFO E GRUPPO FB DI RIFERIMENTO PER RIMANERE AGGIORNATI

Ovviamente se l’annuncio dovesse rivelarsi una bufala o no, lo sapremo solo l’8 Aprile 2022. Non si esprimono sul punto ne la CGIL, né altri sindacati, l’annuncio della Gissi è esclusiva della CISL. Molti si chiedono, se il Ministero ha saltato il parlamento e le forze parlamentari per comunicare tale notizia direttamente ed esclusivamente alla segretaria nazionale della CISL? Possibile visto che non è stato ancora deciso nulla. Possibile visto che era stato lo stesso Ministero a proporre e comunicare il rinvio al 2023 dell’aggiornamento delle graduatorie?

QUI PER I TEMPI DI APERTURA INFO E GRUPPO FB DI RIFERIMENTO PER RIMANERE AGGIORNATI

Chi è Maddalena Gissi – Segretaria generale. Incarichi: Rappresentanza generale; Coordinamento Politiche contrattuali DS, Docenti, ATA; Coordinamento Politiche della Formazione; Libertà sindacali; Rapporti con la Confederazione; Politiche dell’informazione e della comunicazione, Scuola e Formazione; Coordinamento Ufficio Studi e Ricerca; Coordinamento dipartimento sindacale, legislativo e per la contrattazione integrativa decentrata nazionale Docenti e ATA; Coordinamento politiche di gestione dei Fondi strutturali; Coordinamento risorse umane ed economiche; Coordinamento servizi interni alla sede nazionale; Riforme ed ordinamenti.

Segreteria Nazionale annuncia in solitaria un evento di tale portata e conseguenza? Ovviamente i prossimi mesi potranno servire per capire meglio, ovviamente i sindacati scuola con i loro annunci si giocano anche la loro credibilità sulla pelle di tanti precari e docenti della scuola. Venditori di titoli, certificati, e attestati vari ringraziano e rilanciano le vendite.

QUI PER I TEMPI DI APERTURA INFO E GRUPPO FB DI RIFERIMENTO PER RIMANERE AGGIORNATI