Per condividere questo articolo basta cliccare sul pulsate sopra. INVIA QUESTO ARTICOLO AD UN AMICO.
Siamo in attesa del bando tfa 2023 in uscita qui per le info  – DATE QUI origineconcorsi.it

Numerosi corsisti ci hanno segnalato un articolo della FLP Scuola documentato, preciso e professionale. Come sempre è il migliore e più attendibile sindacato italiano FLP sindacato scuola. Con parole inequivocabili!

Sotto riportiamo ampi stralci dell’articolo! OVVIAMENTE è  la posizione del sindacato non del nostro Ente di Formazione.

QUI IL GRUPPO CONCORSO ORDINARIO FB UFFICIALE CONCORSO E BANDO ANNUNCIATO DAL MINISTRO PRIMA DELL’ESTATE!

Si aspetta Bando TFA Sostegno posti di sostegno residui dei tre cicli già approvati dal MEF – vedi le Università che attiveranno i corsi di specializzazione 2023.
In Gazzetta Ufficiale pubblicato il nuovo Decreto P.A. voluto dal Ministro Valditara.
TFA sostegno con accesso diretto a chi ha tre anni di servizio ma sempre dentro la riserva di posti previsti.
La riserva dei posti per chi ha tre anni di servizio – considerando che le Università sono libere di decidere le procedure di selezione – riguarderà in ogni caso una procedura di valutazione per titoli e servizi.
Sarà il Decreto a stabilire la riserva di posti per chi ha tre anni di servizio. Ovviamente le Università hanno già fatto la loro richiesta di posti da attivare. Origine consiglia in ogni caso ai candidati con tre anni di servizio di attendere il Decreto e valutare caso per caso, Università per Università. Tutti in prima fascia invece i docenti con abilitazioni estere (Romania, Bulgaria, Spagna, Cipro, etc.). Il provvedimento è stato fortemente voluto sia dalla Lega, l’on Pittoni, che da Fratelli D’Italia, che da prima gli italiani sono passati prima ai titoli esteri nelle università estere.

Bando TFA Sostegno 2023 – Tfa Sostegno domande tfa sostegno.
Pronto anche bando per nuovi DIRIGENTI SCOLASTICI PER I DOCENTI DI RUOLO! QUI PER DIRIGENTE SCOLASTICO NUOVO CONCORSO 2023

Il Ministro ha previsto importanti novità negli argomenti di preparazione della prova. E-portfolio, orientamento obbligatorio, PNRR e nuove classi 4.o saranno materie di selezione 2023.

QUI VEDA GRUPPO FB DI RIFERIMENTO TFA SOSTEGNO 2023

Numerose testate giornalistiche stanno diffondendo notizie contrastanti in ordine alla pubblicazione ritardata dell’VIII corso per il conseguimento del titolo di sostegno.

In effetti, siamo in notevole ritardo rispetto al cronoprogramma prefissato dal Ministero e che prevedeva nel mese di maggio lo svolgimento della prova preselettiva. Difatti, invece, siamo ormai prossimi al mese di maggio e non si hanno notizie nè dell’autorizzazione del Ministero dell’Università per l’indizione dei bandi  nè dei posti assegnati a ciascuna università. I motivi che stanno determinando tale ritardo sono molteplici e risiedono principalmente sia nella pachidermica struttura burocratica che governa sia il Ministero dell’Istruzione che dell’Università sia nella indecisione del Ministro Valditara in ordine alle scelte di politica scolastica. Accanto a tali motivazioni, ci sono anche altri motivi fra i quali il più importante risiede sicuramente nel ritardo con cui si sta protraendo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge, approvato dal Consiglio dei Ministri dal 6 aprile e che non ancora viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale, relativo ad interventi in materia di Pubblica Amministrazione. Nella bozza di tale decreto è contenuta, infatti, la modifica alla legge 79/2022. L’emanando D.L. va a modificare la legge 79 nella parte in cui prevedeva l’accesso diretto al TFA sostegno per quei docenti in possesso sia di  tre annualità di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque che della specifica abilitazione.  Il D.L., che deve essere pubblicato in G.U., modifica tali requisiti eliminando il possesso  dell’abilitazione; infatti viene cassato il requisito dell’abilitazione ed è richiesto solo il requisito dei tre anni di servizi. A tali docenti, ripetiamo in possesso del requisito dei tre anni di servizio negli ultimi 5 anni (in tale contesto andrebbe conteggiato anche quest’anno scolastico per cui i 5 anni decorrerebbero dall’a.s. 2018/2019), verrebbero riservati una percentuale di posti di quelli messi a bando dalle Università per l’accesso diretto ai corsi per il conseguimento del titolo di sostegno  (a seguito specifica autorizzazione Ministero Università). Tale percentuale potrebbe essere da un minimo del 20% a un massimo del 40%. Proprio perchè ancora non è definita tale percentuale di posti da riservare ai docenti in possesso del predetto requisito di servizio, il Ministero non può definire compiutamente il contingente dei posti da autorizzare e le Università non possono, in conseguenza, procedere a pubblicare i bandi.

Con questa situazione pendente, appare evidente che pur prevedendo a breve la pubblicazione del D.L. (si parla di questa settimana), fra i tempi di emanazione del decreto ministeriale di autorizzazione, ai bandi delle Università da predisporre e pubblicare, per passare poi ad almeno 15 giorni di tempo per produrre le domande e la conseguente organizzazione delle prove preselettive, è di tutto evidenza che riesce difficile pensare che la procedura di selezione possa iniziare entro l’estate con il possibile slittamento della prova preselettiva a settembre.
                                                  (fonte sito web del sindacato FLP Scuola FOGGIA)

— le Linee guida 10-11-2022 per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva, ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento, tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’OMS;
— la C.M. 19-12-2022, n. 107190, che reca indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe;
— il D.L. 29-12-2022, n. 198, conv. in L. 24-2-2023, n. 14, c.d. decreto «Milleproroghe»;
— il Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione «ET 2030»;
— il D.Lgs. 10-3-2023, n. 24, che recepisce la normativa europea in materia del cosiddetto whistleblowing, a tutela dei soggetti che segnalano attività illecite o frodi all’interno di un’organizzazione pubblica o privata.
— i decreti attuativi della riforma Cartabia (D.Lgs. 149/2022 D.Lgs. 150/2022), che hanno inciso sia sul diritto civile che su quello penale;
— le norme relative all’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria dall’anno scolastico 2022-2023;
— la Nota MIM 7-2-2023 informazioni esame di Stato 2023 conclusivo del primo ciclo d’istruzione;
— la O.M. 9-3-2023, n. 45 esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022-2023;

Info in PREPARAZIONE BANCHE DATI ORIGINE

QUI GRUPPO FB GRATUITO 2023 ISCRIVITI TFA specializzazione sostegno anno accademico 2021/22, VIII ciclo.

oggetto comunicazione:VIII ciclo Tfa Sostegno VIII CICLO 2023: posti e pubblicazione del bando.

VIII ciclo del TFA rientra in un piano triennale di corsi di specializzazione nel sostegno che è stato autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la nota 13870 del 24 gennaio 2019, per un totale di 90 mila posti per il triennio 2021-2024 (in fondo all’articolo la tabella elaborata con i posti vuoti e da attribuire da infoMiur.it). Cambia il bando, gli argomenti, le domande.

Nuovo Tfa Sostegno 2023, nuovi argomenti, PNSD, Nuove metodologie digitali Vedi Qui

TFA specializzazione sostegno VIII ciclo: quando le selezioni? Leggi sotto. TFA Sostegno accesso diretto: i docenti con tre anni di servizio collocati in posizione utile sosterranno ammessi in soprannumero ai percorsi di specializzazione del VIII ciclo ma sempre a discrezione delle Università e nella riserva di posti. Nel frattempo però incalza l’attivazione del VIII ciclo Tfa sostegno 2023, già approvato dal Ministero dell’economia e delle finanze. Si attende la nota autorizzativa del Ministero dell’Istruzione di concerto con quello dell’Università per la predisposizione dei relativi bandi, nel proseguo dell’articolo vedremo le date possibili. Continua a leggere per date, bando, preselettiva,  nel bando sarà indicato il numero previsto per ogni singolo ateneo.

TFA specializzazione sostegno VIII ciclo: quando le selezioni?

Rimani informato iscriviti alla newsletter di infoMiur.it basta lasciare l’indirizzo email a cui vuoi ricevere eventuali email di aggiornamento sul TFA Sostegno

QUI GRUPPO FB GRATUITO ISCRIVITI TFA specializzazione sostegno anno accademico 2021/22, VIII ciclo.

Date, prova, modalità di selezioni, database preselettiva – Le domande di selezione saranno 60 e saranno estratte per lo più dai database Cineca e Selexi. Il corso di preparazione nazionale è quello di Origine Concorsi, che rimane il punto di riferimento per molti candidati, vista l’insufficienza della preparazione con i manuali di preparazione, i quali tra l’altro non hanno ancora pronte le nuove versioni aggiornate (fonte www.origineconcorsi.it).

QUI VEDA GRUPPO FB DI RIFERIMENTO TFA SOSTEGNO 2023

Idonei – I candidati “idonei” del VII ciclo, ossia coloro che hanno superato le prove ma non sono rientrati nel numero dei posti disponibili presso l’Università scelta, hanno due possibilità:
1) spostarsi in un’altra Università che abbia ancora posti vuoti dopo la selezione, perché il numero dei vincitori non raggiunge il numero dei posti disponibili.
2) partecipare in qualità di sovrannumerari al VII ciclo TFA sostegno.

Info PREPARAZIONE BANCHE DATI ORIGINE

QUI PER DIRIGENTE SCOLASTICO NUOVO CONCORSO 2023