TFA sostegno non servono i 24 cfu! ABOLITI I 24 cfu accesso diretto TFA X tfa sostegno 2025 e concorso pnnr2 ! Il requisito di accesso al TFA Sostegno per la scuola secondaria è soltanto il titolo di studio che permette l’accesso ad una classe di concorso (quindi completo degli eventuali CFU per accedere alla classe di concorso). Il MIM rende i 24 CFU non più necessari per la scuola secondaria. Stessa cosa concorso ordinario PNRR!
CONCORSO SCUOLA Gennaio 2025 PNRR2 secondo concorso PNRR2!
Prima sostegno poi si comprano i 30 cfu online e si ottiene abilitazione sulla materia!
CONCORSO SCUOLA 2025 e TFA SOSTEGNO 2025
TFA Sostegno 2025 – Come prepararti alle tre prove del TFA sostegno ciclo – 10° ciclo tfa sostegno #tfa2025 Come superare la Nuova selezione e concorso 2025 – 10 ciclo – vedi clicca accedi – Percorsi formativi transitori da 30 CFU per neo-laureati tutti possono partecipare non servono ne 24 cfu ne altro, ultimo treno, tutti dentro alla prova scritta! Pensato per i laureati recenti o coloro che non hanno soddisfatto i requisiti dei CFU entro ottobre 2022. Vale anche il concorso straordinario ter in uscita ad Ottobre 2024 tutti dentro. Prima sostegno poi si comprano i 30 cfu online e si ottiene abilitazione sulla materia!
CONCORSO STRAORDINARIO TER Vedi qui!
Avendo già una specializzazione su sostegno avrai poi diritto acquisendo i 30 CFU online con telematiche a numero aperto e per tutti ad ottenere anche abilitazione su materia e sulla tua cdc.! Vedi qui come fare
Ecco cosa dispone il DPCM:
– l’offerta formativa di 30 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, per i neolaureati è possibile accedere al corso ridotto 30 cfu; – i percorsi di 60 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, sono a numero chiuso secondo fabbisogno stabilito dal MIM
COME SUPERARE LA PROVA SCRITTA 2025?
TFA sostegno 2024 con diploma: si può diventare insegnante di sostegno con il solo diploma? La risposta è SI. Anzi con il diploma NON servono i 24 CFU, preparati e partecipa e vinci! ITP accedono con il solo diploma fino al 2024/25
E chi non ha i 24 cfu? No problem. NON SERVONO. In una nota inviata alle Università il 9 aprile, il MUR specifica che, per la scuola secondaria, non è più necessaria la certificazione dei 24 CFU di cui al D.M. n. 616/2017. vedi qua www.origineconcorsi.it/senza
Quindi, allo stato attuale, tutti i diplomi tecnico-professionali consentono l’accesso al TFA sostegno 2024 prossimo ciclo, ottavo ciclo, controlla sulla tabella se c’è anche il tuo. Sotto la tabella diplomi abilitanti all’insegnamento. Leggi articolo. Continua a leggere articolo per tutti i dettagli.
Si ricorda che sono i bandi dell’Università a stabilire chi può partecipare e nessun altro. La certezza matematica dei requisiti si può avere scrivendo alle segreterie TFA delle singole Università dove si intende iscriversi. Vedi come Origine, ti prepara alle tre prove di selezione.
Ecco la tabella: TFA sostegno Diploma di geometra; perito aeronautico, perito agrario, perito industriale, perito nautico (1) Maturità tecnica femminile (1) Maturità professionale del settore industriale o del settore agrario con esclusione di qualsiasi diploma equipollente (1) Diploma di maturità professionale del settore femminile. Moda, Arte, etc. VEDI POI TABELLA SOTTO.
Si può diventare insegnante di sostegno 2025 solo con il diploma? Si. E’ necessaria prima una precisazione: la legge stabilisce che la strada del solo diploma rimarrà aperta fino al 2024/2025.
QUI SIMULATORI DIGITALI GRATUITI VEDI
COME PREPARARSI ALLA PROVA SCRITTA TFA SOSTEGNO
PER LISTA DIPLOMI – ITP accedono con il solo diploma fino al 2024/25 – l dm n. 95 del 12 febbraio 2020 afferma infatti. Diploma e tfa 2023 fino al 2024!
ITP non servono i 24 cfu, basta superare le tre prove di selezione con la preparazione di Origineconcorsi.it – “I requisiti previsti dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico – pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.”
– info Origine Concorsi 3516843082
La tabella B del DPR 19/2016 stabilisce tipo di diplomi ammessi con le classi a cui è possibile accedere. Consultalo di seguito per sapere a quali classi puoi partecipare. ⇒ Scarica-la-Tabella-B-per-sapere-con-quali-diploma-puoi-accedere-al-TFA – cerca il tuo diploma I diplomi esclusi il diploma di maturità classica e scientifica che non garantirebbero accesso ad alcuna classe tecnico-pratica. Infatti, la classe tecnico-pratica B-32 Esercitazioni di pratica professionale per la quale sarebbero ammessi tutti i diplomi di scuola superiore risulta essere ad esaurimento. Come anche ragioniere semplice. Ciò significa che non saranno banditi altri concorsi per la classe B-32 e che, pertanto, gli unici diplomi ammessi in pratica al TFA sostegno sono quelli a sfondo tecnico-professionale. SCARICA LA TABELLA CONTROLLA COSA PUOI INSEGNARE CON IL TUO DIPLOMA
Scarica-la-Tabella-B-per-sapere-con-quali-diploma-puoi-accedere-al-TFA
- B01 – attività pratiche speciali
- B02 – conversazione in lingua straniera
- B03 – laboratorio di fisica
- B04 – laboratori di liuteria
- B05 – laboratorio di logistica
- B06 – laboratorio di odontotecnica
- B07 – laboratorio di ottica
- B08 – laboratorio di produzioni industriali ed artigianali della ceramica
- B09 – laboratorio di scienze e tecnologie aeronautiche
- B10 – laboratorio di scienze e tecnologie costruzioni aeronautiche
- B11 – laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
- B12 – laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche
- B13 – laboratorio di scienze e tecnologie della calzatura e della moda
- B14 – laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni
- B15 – laboratorio di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
- B16 – laboratorio di scienze e tecnologie informatiche
- B17 – laboratorio di scienze e tecnologie meccaniche
- B18 – laboratorio di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
- B19 – laboratorio di servizi di ricettività alberghiera
- B20 – laboratorio di servizi enogastronomici, settore cucina
- B21 – laboratorio di servizi enogastronomici, settore sala e vendita
- B22 – laboratorio di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
- B23 – laboratorio per i servizi socio-sanitari
- B24 – laboratorio di scienze e tecnologie nautiche
- B25 – laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni navali
- B26 – laboratorio di tecnologie del legno
- B27 – laboratorio di tecnologie del marmo
- B-28 laboratorio di tecnologie orafe
- B29 – gabinetto fisioterapico
- B30 – addetto all’ufficio tecnico
- B31 – esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici
- B32 – esercitazioni di pratica professionale
L’ITP è Insegnante Tecnico Pratico ed è il docente che si occupa dei laboratori. Le selezioni per il TFA attive in quasi tutte le Università Italiane (non è mai per le telematiche) e sempre per un numero di posti definito e preciso: sono solo per le scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) e, per giunta, non tutte. Se le attività di ITP possono essere esercitate solo nelle scuole professionali e negli istituti tecnici in cui, per offerta formativa, si rende necessario l’inserimento di queste figure dedicate ad altre attività diverse da quelle teoriche, una volta conseguita abilitazione per il secondo grado gli ITP possono insegnare in tutte le scuole di II grado. Da tale a.s. sarà richiesto il titolo di laurea unitamente ai 24 CFU.
Quindi, fino al 2024/2025 sarà possibile rientrare nelle selezioni del TFA con il solo diploma, purché vengano rispettati determinati requisiti. In particolare, si richiede che il diploma in possesso dell’aspirante docente rientri tra quelli necessari alla singola classe di laboratori e attività tecniche del posto da ITP. Esempio: con il diploma da tecnico commerciale è possibile ambire alla classe B-16 (Laboratori di scienze e tecnologie informatiche), ma non alla B-15 (Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) per la quale sono richiesti altri tipi di diplomi. Requisiti Ragioniere programmatore ha requisiti – NO invece Non ragioniere e perito commerciale
PER IL CORSO LABORATORIO TRACCE PER LA PROVA SCRITTA VEDI ⇒ QUI
Vedi come funzionano i ⇒ 7 SIMULATORI DIGITALI DI ORIGINE CONCORSI.
⇒ SI PUO’ ACCEDERE AL NOSTRO CORSO DI PREPARAZIONE DA SMART-PHONE, TABLET E PC. Studia dove vuoi, e quando vuoi! Per motivi di sicurezza il modulo di iscrizione con tutte le informazioni necessarie al pagamento ed all’attivazione delle credenziali di accesso è inviato solo ai candidati realmente interessati all’acquisto.