Concorso PNRR 2 PNNR2  Concorso Docenti 2025 – Secondo concorso pnnr 2025 – Concorso Docenti

Si terrà in Autunno dopo il 19 ottobre 2024, la nuova prova scritta selettiva pnnr 2 – secondo concorso scuola pnnr e determinante del II° concorso PNRR. Per evitare che passino candidati con voti bassi, ma sufficienti per la prova orale ed intasino in questo modo le commissioni per la prova orale, arriverà la stroncatura dei candidati a 3 volte i posti disponibili per quella classe di concorso e per quella regione. Molti candidati con voti ridicoli in una prova scritta super-semplificata pensavano di aver superato il concorso già con 80 oppure con 84 alla prova scritta (resta il voto minimo 70 ma questa volta conterà poco o niente). Ripetiamo come sempre detto che i voti bassi, per cui, al CONCORSO PNRR1 non valeva nemmeno la pena andare poi a provare la prova orale, non servono. Bisogna rispondere ad una domanda difficile più dell’altro candidato (in questo modo la piattaforma di Origine propone teoria ed audio e quesiti di livello alto). Le domande facili saranno la base della piramide di valutazione e non basta rispondere a quelle. Ora vi sono tutti nuovi approfondimenti teorici di argomenti da trattare in maniera specifica.
Si gioca tutto sulle domande tecniche e specifiche aggiornate e nuove anche normativa ed orientamento. In pratica: ⇒ NUOVA PROVA SCRITTA NUOVI QUESITI 

QUESTO IL GRUPPO FB SUPPORTO DOMANDE DI CONCORSO PNRR CLICCA ED ISCRIVITI

Ci sono regioni in cui ancora non sono terminate le prove orali, diventate ormai una farsa, con migliaia di docenti incapaci di leggere il bando in cui si diceva che i posti a bando erano quelli ed erano riservati solo ai VINCITORI in posizione utile. I candidati hanno ottenuto voti bassissimi e molti bocciati alla prova orale. Ora cambia tutto. MODALITA’ PROVA COME PER I SIMULATORI DI ORIGINE COMPUTER BASED simulazione. La nuova prova scritta completamente diversa in termini di approfondimento teorico degli argomenti sarà selettiva in modo da fare orali in poche settimane.

Origine Concorsi ha potuto partecipare ad una riunione di indirizzo in tal senso al Miur con la predisposizione del piano attuativo, riportiamo quanto è emerso dall’incontro e la nota di attuazione. Queste le anticipazioni raccolte da Origine Concorsi. La nuova prova scritta userà l’Intelligenza Artificiale come nella chiave di ricerca interna della piattaforma Origine Concorsi PNRR2 – secondo concorso PNRR.

Si ricorda che il personale non docente (ma anche quello docente) è in servizio regolarmente e potrà assicurare regolare supporto ed assistenza alla procedura concorsuale senza ulteriori spese a carico del Miur. Inoltre, il Miur si potrà servire di apposito personale in servizio presso l’USR, e il Dirigente scolastico provvederà a nominare  due responsabili tecnici d’aula per la gestione delle procedure ordinarie.

Queste le anticipazioni raccolte da Origine Concorsi. Le piattaforma Origine usano I.A. INTELLIGENZA ARTIFICIALE COLLEGATA A TEORIA ED AUDIOLEZIONI con chiave di ricerca.

QUESTO IL GRUPPO FB SUPPORTO DOMANDE DI CONCORSO PNRR CLICCA ED ISCRIVITI

Lo conferma anche la nota n. 6461 del 19 Settembre 2024, a firma del capo dipartimento, VEDI NOTA SOPRA, nell’incontro il MIUR ha disposto il piano per il reperimento   delle aule e dei laboratori atti alla prova preselettiva. Le scuole fino al 19 Ottobre 2024 dovranno caricare su un apposita piattaforma. messa a disposizione dal MIUR, il numero di postazioni che hanno a disposizione, tenendo ovviamente conto del distanziamento sociale previsto dalle disposizioni attualmente vigenti; ma anche tenendo conto che potrebbero essere le misure meno stringenti. La logica è mettere a disposizione di ogni candidato una postazione telematica. I candidati si collegheranno direttamente con il nuovissimo database predisposto dal Miur.


Dopo l’identificazione da parte del personale presente ad ogni candidato sarà dato un codice identificativo. Il codice identificativo sarà anonimo per il sistema e sarà abbinato ad ogni candidato. La maschera sarà predisposta con 50 domande secondo il modello dell’algoritmo 10-10-10-5-5 come nei moduli teorici della nuova piattaforma Origine Concorsi con teoria ed audio-lezioni. Dal momento dell’avvio della prova i candidati avranno 50 minuti per rispondere alle 50 domande. Un punto per ogni risposta esatta.

⇒ QUESTO IL GRUPPO FB SUPPORTO DOMANDE DI CONCORSO PNRR CLICCA ED ISCRIVITI

Queste le anticipazioni raccolte da Origine Concorsi ed in linea con quanto previsto  dall’aggiornamento digitale costante del proprio corso di preparazione e dei propri database di  simulazione.

I candidati possono concludere la prova prima dei 60 minuti inviando la stessa al sistema cliccando due volte, prima sul tasto CHIUDI e successivamente sul tasto INVIA, ma non potranno lasciare l’aula.


E’ possibile ritornare sulle domande a cui si è data già risposta anche successivamente sempre però nell’arco dei 60 minuti previsti.
Si ricorda però che una volta premuto il tasto INVIA non sarà possibile in nessun caso riaprire la procedura. Il risultato sarà comunicato immediatamente dopo la conclusione della prova, ad ogni candidato sarà attribuito  il risultato ottenuto.
Allo scadere qualsiasi sia l’attività che il candidato sta ancora svolgendo il sistema acquisisce in modo automatico la prova. Ad ogni domanda esatta sarà attribuito un punto (1). Infatti, l’ art.8, comma 2 del dm 201/2020 dice che nella prova preselettiva si assegna 1 punto per ogni risposta corretta , 0 punti per risposte sbagliate o non date. art.8, comma 2 del dm 201/2020. Mentre i quesiti per la prima prova scritta sono da 1 a 3 a seconda della cdc art.9, comma 1.

⇒ QUESTO IL GRUPPO FB SUPPORTO DOMANDE DI CONCORSO PNRR CLICCA ED ISCRIVITI

Anche l’aver previsto una prova ad hoc che riguarda gli aspetti metodologici (la seconda), chiarisce come il Mim dia sempre più importanza alla trasmissione dei contenuti disciplinari (compito di un docente) piuttosto che a valutazioni nozionistiche delle competenze dello stesso sulla disciplina. PROVA ORALE ESTRAZIONE TRACCIA 24h ore prima vedi qua. Tra l’altro ad accertare la competenza disciplinare è già stata l’Università che ha rilasciato un titolo di laurea magistrale quinquennale al seguito di regolare esami di profitto e decine di prove di verifica su materia, per tanto si può ipotizzare che almeno parte della prima prova scritta su materia sia simile ai quesiti della prima prova scritta dello straordinario (quindi sulla programmazione/parti di UD ed UDA).  Ricordiamo che contro ogni previsione fatta da siti specializzati come Obiettivo Scuola, Tecniche ed altro, Origine è stato l’unico centro di preparazione concorsi in Italia a prevedere le UDA nel concorso straordinario che si sta svolgendo.

 Ricordiamo che non vi è un punteggio minimo (il 70 è solo indicativo si può non passare la prova anche con 90 se i posti sono pochi), ma alla fine sarà stilata una graduatoria per ogni singola classe di concorso in base ai posti messi in palio per singola cdc. Accedono alla prima prova orale su materia – che consisterà da uno a tre quesiti a risposta aperta (a seconda della cdc) e dove sarà richiesto di sviluppare UDA e la conoscenza delle metodologie didattiche e di programmazione – i  candidati in posizione utile. Questi saranno in numero di 3 volte rispetto ai posti messi a bando per quella specifica classe di concorso ed in quella specifica Regione. LA PROVA SCRITTA verte su nuovi argomenti di programmazione scolastica, teoria dell’apprendimento, scienze umane applicate alla didattica ed educazione civica integrata, DID, tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate alla didattica, etc.).

Concluderà la prova, la fase orale dove saranno presenti solo i risultati ottenuti alla prova scritta (la prova preselettiva non farà media).

Vedi e leggi sotto come prepararti con gli specialisti di Origine!

Origine usa lo stesso algoritmo per la gestione della proporzione 20-10-10-5-5 delle domande usato dal Mim per la distribuzione delle domande della prova preselettiva. Algoritmo domande, proporzionale a tutte e 6 le aree, più UDA, tracce e II prova. ORIGINE prone 12 moduli teorici vedi QUA! 

In considerazione del nuovo DPCM la prova sarà altamente selettiva.

Il corso di preparazione di Origine segue la sentenza della corte di Cassazione sulle prove preselettive attinenti alla specifica funzione pubblica. Il corso è costantemente aggiornato e consta sia di teoria, sia del nuovo simulatore digitale 2025.

Origine ha preparato le nuove domande della prova PNNR2 2025 e non usa la vecchia batteria domande concorso 2012, sia perché è diverso il bando di concorso, sia perché crediamo che le innovazioni del mondo della scuola saranno al centro del concorso 2021 (come nell’ultimo concorso Miur – Dirigenti scolastici). Inoltre crediamo che la DID e le UDA siano al centro della prova concorsuale per la formazione degli insegnanti del futuro. Rispetto all’ultimo bando ordinario emanato nel 1999, il modello stesso della prova concorsuale è cambiato (al di là di quanto riportano siti e manuali attualmente in commercio che ripropongo le domande del database 2012).

L’unico corso di preparazione con l’esclusivo: Simulatore digitale concorso scuola 2025 ® – con Algoritmo Origine Concorsi  Nuovo Database Domande 2025®

Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare  direttamente con un semplice W-App il 351 684 3082   attivo H24 anche nei giorni festivi.

⇒  I nostri corsi sono sempre costruiti seguendo le nuove indicazioni del bando di concorso ed aggiornati conseguentemente e costantemente ogni settimana. Nessuna domanda del vecchio concorso 2012, che aveva anche una diversa formulazione del tipo di domande e/o vecchie batterie spesso semplici “quizzerie”, è presente nel nostro corso online a differenza di qualsiasi manuale o sito presente attualmente in commercio. Vi ricordiamo che nel frattempo gli argomenti e le leggi sono cambiate, sono passate a 12 come nel nostro corso, ed inglese; a differenza di qualsiasi manuale presente in commercio, sito, o altri corsi. La logica è aggiornata secondo il modello RIPAM le domande saranno aggiornate costantemente fino alla prova 2025, come anche UDA, programmazione, modelli tracce.

Il corso di Origine Concorsi prepara alla Prova pre-selettiva ed alla II prova scritta in modo completo. Allena anche alla forma mentis modalità computer based a 50 domande in 60 minuti! Dal momento di avvio della simulazione sarebbe preferibile impiegare un  minuto in media a risposta. Il corso on-line di Origine Concorsi comune pre-selettiva e seconda prova (perché riteniamo possibile qualche argomenti della II prova anche alla pre-selettiva o testi di inglese che riprendono le metodologie didattiche) è già attivo ed usufruibile completamente in modalità on-line con data-base domande (TEORIA + DOMANDE SUL MODELLO COMPUTER BASED SU CUI ESERCITARSI DIRETTAMENTE DAL PC DI CASA).

Moduli di preparazione teorica sulle metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali, psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.) con relative esercitazioni.

Ricordiamo brevemente la procedura concorsuale.

  1. Una prima  prova scritta su materia e quindi su classe di concorso il decreto dice da uno a tre quesiti scritti (LEGGILO QUI)  per l’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche e delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche
  2. Una seconda prova ORALE a cui anche prepara Origine con apposito corso

Il candidato che non supera la prova SCRITTA super-selettiva non sarà poi ammesso alla prova scritta su materia.

5.  Oltre 150 Audio-lezioni per parole chiave, ascoltabili nella sezione podcast ed audio
6.  10 moduli di preparazione teorica alla II prova (metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali – psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.). con relative 500  domande.
7. Modelli di tracce possibili per la Ia prova scritta
8.  330 Mappe Concettuali di Sintesi della Normativa, con PDF di riepilogo ed altri materiali didattici
9.  Guida alla realizzazione di Uda (Unità Didattica di Apprendimento)
10.  Glossario specifico di termini scolastici di inglese usati nella scuola (con -6 test di comprensione in lingua inglese computer based di livello B2).
11. Metodologie didattiche e teorie dell’apprendimento in inglese
12.  Competenze chiave di cittadinanza  ⇒ Competenze trasversali
13.  Competenze chiave di cittadinanza, competenze per l’apprendimento permanente e soft skills

Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?

I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata la domanda). Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Mim. Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze.
Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro – le Mappe Concettuali, Audio-lezioni, Learning Theories e Teaching Methodologies, ed uno specifico glossario di termini scolastici in lingua inglese – sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato.

IL CORSO SARA’ SEMPRE AGGIORNATO SETTIMANALMENTE E SEGUE LE INDICAZIONI DEL MIUR E DEL BANDO FINO ALLA PROVA DEL 2025

Sul modulo di iscrizione  il corsista indica le proprie credenziali di accesso NOME UTENTE e sceglie la propria password personale.
⇒ Le credenziali non sono cedibili a terzi (in caso di accesso da altro p.c. con diverso I.P. il sistema automatico disabiliterà l’account). 

Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente ed associati alla SIM card del corsista. Ogni violazione dell’account sarà riportata ed imputata ad intestatario numero di cellulare indipendentemente da i dati di registrazione, e la responsabilità penale a colui che avrà effettuato il bonifico on-line, in pratica al titolare del conto. Questo avviso vale anche rispetto a terzi per quanto la violazione della proprietà intellettuale di tutti i materiali di Origine, delle proprie domande, mappe concettuali, etc. coperti da copyright.

Ai nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione. E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista.

F.A.Q. (si consiglia di contattarci telefonicamente o tramite WhatsApp solo dopo averle lette)

 

  1. E’ necessario oltre al corso di Origine Concorsi acquistare necessariamente i manuali o altri testi?
    No ai soliti manuali. Il corso  è completo, noi cerchiamo di dare una preparazione a 360° gradi su tutto, specialmente sullo scolastico siamo molto più completi di qualsiasi testo in circolazione. Se possiamo permetterci un consiglio, diciamo ai nostri corsisti di  verificare prima con il nostro corso ulteriori e singole lacune, e poi nel caso integrare con altri testi ad hoc (ad esempio noi non abbiamo la pretese di insegnare inglese con un corso on-line in pochi mesi).
  2.  Mi conferma che i test possono essere svolti più volte, ai fini dell’apprendimento?
    Assolutamente sì, fino a quando il candidato non ha raggiunto un punteggio di 50 su 50 sarebbe preferibile ripeterli.
  3.  I test sono come altri simulatori random e casuali oppure sono fissi ed organizzati?
    Fissi ed organizzati e su aree tematiche (se vede il programma allo specifico argomento tratto nel modulo segue quella specifica batteria di domande su quell’argomento) in modo da poter ripetere le stesse domande sapendo bene la loro posizione nel simulatore.
  4. Come funziona il simulatore?
    Invia le domande al sistema. Visualizza  il punteggio, un punto per ogni risposta esatta. In verde le risposte esatte, ed in rosso quelle sbagliate, il Correttore del Simulatore Digitale indica al corsista la risposta corretta. Questo sistema è particolarmente utile per la parte sulla normativa scolastica, infatti in questo modo può imparare la normativa anche direttamente dalle risposte corrette. Non ha invece senso per la sezione di logica, sapere solo la risposta senza capirne il ragionamento è come in molti simulatori digitali gratuiti on-line perfettamente inutile.
  5. Posso fare le domande anche in modalità touch dal mio smart-phone e dal tablet?
    Si. Ma anche navigare nella piattaforma.
  6. Quante volte e quando posso ascoltare le audio-lezioni e le audio-guide di logica?
    Quante volte vuole, e quando e dove vuole. Anche dal cell. o in auto.
  7. Nel caso di aggiornamenti da parte del Ministero, verrebbero aggiornati anche i contenuti del corso?
      I nostri corsi sono non solo aggiornati ma anche migliorati costantemente ed ampliati: i libri no.
  8.  Ho visto che altri simulatori forniscono le domande del concorso 2012. Questo significa che la normativa è precedente al 2012. A quale anno è aggiornata la normativa presente sul corso?
    Al 2025, ci sono anche gli ultimi decreti, e ci saranno quelli che verranno fino alla data di concorso.
  9.  E’ previsto un percorso di formazione ad hoc e specifico sulla mia  classe di concorso? Il programma della materia è immenso. Vorrei una sintesi di 5 anni di studio…
    No. Siamo seri. E poi la prima prova consta di quesiti a risposta aperta.
  10. In che senso la prima prova è a risposta aperta?
    La prima prova scritta (previo superamento della prova pre-selettiva) sarà specifica per ognuna delle 120 classi di concorso messe a bando e consisterà d a 1  a 3 quesiti aperti su materia.
  11. Non fornite niente per la mia classe di concorso?
    Le forniamo i quesiti della banca dati del concorso Miur 2016 che sono più o meno il modello su cui vengono formulati i quesiti della I° prova, lei a casa con i suoi testi delle scuole superiori di riferimento ed i suoi libri può svolgerle e così esercitarsi. Il decreto dice da uno a tre quesiti per la prova scritta, noi ne forniamo in media 16 per ogni classe di concorso, e per alcune anche molti di più. Ma le consigliamo di concentrarsi a preparare con noi la pre-selettiva, in primis…
  12. Posso accedere da un solo dispositivo o tre diversi?
    Può accedere dal suo pc (associato ad indirizzo IP), dal suo tablet e dal suo smartphone (associato alla sua scheda telefonica) ma mai contemporaneamente. Se accede da un altro pc oltre il suo, un altro tablet oltre il suo, ed un altro smart-phone oltre al suo  smartphone l’account sarà disabilitato.
  13. E se si rompe cell. o pc o tablet?
    Usi quello nuovo, ma il vecchio sarà automaticamente disabilitato. Se cambia non potrà entrare dal precedente. Invece se cambia numero telefonico o scheda telefonica basterà inviare un messaggio alla segreteria come comunicazione.