📌⏰⬇️⬇️⬇️CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA 2024
Preparati con Origine Concorsi ed i suoi corsi online. #concorsoscuola – info Origineconcorsi.it
VEDI I NOSTRI CORSI SCEGLI IL CORSO PIÙ ADATTO A TE
📷Durata: 60 minuti
Valutazione: 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate
‼️sono ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura. Sono, altresì, ammessi alla prova scritta coloro che conseguano il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, nonché i soggetti con handicap affetta da invalidità uguale o superiore all’80%
♦️Prove scritte
Le tracce delle prove sono nazionali, predisposte da un’apposita commissione istituita dal ministero dell’istruzione.
Sette giorni prima della somministrazione delle prove verranno pubblicate le relative griglie di valutazione, comuni a livello nazionale per ciascuna procedura
✍🏻1° prova scritta
Quesiti: Da 1 a 3 quesiti relativi alle discipline della classe di concorso (disciplinati dall’allegato A).
Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova è svolta nella lingua oggetto di insegnamento.
La durata della prova è pari a 120 minuti.
Il punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40
✍🏻2° prova scritta
La prova è costituita da due quesiti a risposta aperta
1° quesito = accertamento conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche
2° quesito = accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso.
📷La durata della prova è pari a 60 minuti.
Il punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40
📷Prova orale:
I contenuti della prova fanno riferimento all’allegato A.
Si valuta la padronanza delle discipline, nonché la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.
La prova orale ha una durata massima di 45 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.
La commissione accerta anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2
Il punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40
♦️Prove di esame per i posti di sostegno
Prova scritta a carattere nazionale:
La prova scritta per i posti di sostegno è distinta per la scuola secondaria di primo e secondo grado. È articolata in due quesiti a riposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità. La prova valuta la conoscenza dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
La durata della prova è pari a 120 minuti
Il punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40
Origine usa lo stesso algoritmo per la gestione della proporzione 20-20-10-10 delle domande usato dal Miur per la distribuzione delle domande della prova preselettiva. Algoritmo domande preselettiva ordinario, proporzionale a tutte e 4 le aree, più UDA, tracce e II prova.
In considerazione del DPCM Covid19-Draghi che impone lo stop ai concorsi e la zona rossa fino al 6 Aprile 2021 (incluso Origine sarà aperta online anche durante le festività pasquali), viene ECCEZIONALMENTE prorogata la promozione #formarsiNONfermarsi fino a tale data – Si ricorda che i prezzi di listino dei corsi di Origine Concorsi sono normalmente di 350 euro a partire dal 7 Aprile 2021. Per info h24 – tel. o Wapp al 3516843082
Il corso di preparazione di Origine segue la sentenza della corte di Cassazione sulle prove preselettive attinenti alla specifica funzione pubblica. Il corso è costantemente aggiornato e consta sia di teoria, sia del nuovo simulatore digitale 2021.
Origine ha preparato le nuove domande della prova preselettiva 2021 e non usa la vecchia batteria domande concorso 2012, sia perché è diverso il bando di concorso, sia perché crediamo che le innovazioni del mondo della scuola saranno al centro del concorso 2021 (come nell’ultimo concorso Miur – Dirigenti scolastici).
Inoltre crediamo che la DID e le UDA siano al centro della prova concorsuale per la formazione degli insegnanti del futuro. Rispetto all’ultimo bando ordinario emanato nel 1999, il modello stesso della prova concorsuale è cambiato (al di là di quanto riportano siti e manuali attualmente in commercio che ripropongo le domande del database 2012).
L’unico corso di preparazione con l’esclusivo: Simulatore digitale concorso scuola 2021 ® – con Algoritmo Origine Concorsi Nuovo Database Domande 2021®
Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare direttamente con un semplice Wapp il 351 684 3082 (Raimondo: Iscrizione ed Assistenza Tecnica /H24 – sabato e domenica inclusi) o
Oppure si può scaricare direttamente il modulo di iscrizione ⇓ qui.
Scarica in word Modulo Iscrizione Corso Preparazione Ordinario Secondaria
⇒ I nostri corsi sono sempre costruiti seguendo le nuove indicazioni del bando di concorso ed aggiornati conseguentemente e costantemente ogni settimana. Nessuna domanda del vecchio concorso 2012, che aveva anche una diversa formulazione del tipo di domande e/o vecchie batterie spesso semplici “quizzerie”, è presente nel nostro corso online a differenza di qualsiasi manuale o sito presente attualmente in commercio. Vi ricordiamo che nel frattempo le tipologie di logica sono passate a 12 come nel nostro corso, ed inglese è comprensione del testo non grammatica, sinonimi o altro; a differenza di qualsiasi manuale presente in commercio, sito, o altri corsi. La logica è aggiornata secondo il modello RIPAM le domande saranno aggiornate costantemente fino alla prova 2021, come anche UDA, programmazione, modelli tracce.
Il corso di Origine Concorsi prepara alla Prova pre-selettiva ed alla II prova scritta in modo completo. Allena anche alla forma mentis modalità computer based a 60 domande in 60 minuti!Dal momento di avvio della simulazione sarebbe preferibile impiegare un minuto in media a risposta. Il corso on-line di Origine Concorsi comune pre-selettiva e seconda prova (perché riteniamo possibile qualche argomenti della II prova anche alla pre-selettiva o testi di inglese che riprendono le metodologie didattiche) è già attivo ed usufruibile completamente in modalità on-line con data-base domande (TEORIA + DOMANDE SUL MODELLO COMPUTER BASED SU CUI ESERCITARSI DIRETTAMENTE DAL PC DI CASA).
Moduli di preparazione teorica sulle metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali, psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.) con relative esercitazioni. ⇒ Non prepara alle 120 classi di concorso specifiche e diverse messe a concorso oggetto della I prova scritta su materia con quesiti aperti.
Ricordiamo brevemente la procedura concorsuale.
Il bando prevede una prova pre-selettiva. Dopo la Prova Pre-selettiva (che secondo il bando si attiva al momento in cui il numero dei candidati è superiore di quattro volte i posti messi a concorso) sono previste due prove scritte.
- Una prima prova scritta su materia e quindi su classe di concorso il decreto dice da uno a tre quesiti scritti (LEGGILO QUI)
- Una seconda prova scritta per l’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche e delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche
La prova pre-selettiva ha la durata di 60 minuti ed è comune a tutte le classi di concorso.
Gli argomenti previsti dal decreto ufficiale in Gazzetta (LEGGILO QUI)
- capacità logiche – 20 domande
- comprensione del testo – 20 domande
- conoscenza della normativa scolastica – 10 domande
- conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 – 10 domande
Infine, in vista della I prova scritta:
– 23 modelli di quesiti possibili di tracce interdisciplinari
– TRACCE A RISPOSTA APERTA DA SVILUPPARE DA PARTE DEL CANDIDATO estratte dalla banca dati del Concorso MIUR 2016, specifiche per ogni singola classe di concorso, scaricabili in pdf contengono anche le comprensioni in lingua – ⇒ QUI le classi di concorso di cui si ha disponibilità (fonte: DATABASE RISERVATO CONCORSI MIUR). Il corso è completo per la parte di teoria che copre con 20 moduli teorici ad alberi di conoscenza (con chiave di ricerca diretta ai contenuti ricercati), e glossari di parole chiave collegati in modo ipertestuale.
Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?
I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata la domanda). Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur. Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze.
Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro – le Mappe Concettuali, Audio-lezioni, Learning Theories e Teaching Methodologies, ed uno specifico glossario di termini scolastici in lingua inglese – sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato.
Origine usa lo stesso algoritmo per la gestione della proporzione 20-20-10-10 delle domande usato dal Miur per la distribuzione delle domande della prova preselettiva. Algoritmo domande preselettiva ordinario, proporzionale a tutte e 4 le aree, più UDA, tracce e II prova.
In considerazione del DPCM Covid19-Draghi che impone lo stop ai concorsi e la zona rossa fino al 6 Aprile 2021 (incluso Origine sarà aperta online anche durante le festività pasquali), viene ECCEZIONALMENTE prorogata la promozione #formarsiNONfermarsi fino a tale data – Si ricorda che i prezzi di listino dei corsi di Origine Concorsi sono normalmente di 350 euro a partire dal 7 Aprile 2021. Per info h24 – tel. o Wapp al 3516843082
Il corso di preparazione di Origine segue la sentenza della corte di Cassazione sulle prove preselettive attinenti alla specifica funzione pubblica. Il corso è costantemente aggiornato e consta sia di teoria, sia del nuovo simulatore digitale 2021.
Origine ha preparato le nuove domande della prova preselettiva 2021 e non usa la vecchia batteria domande concorso 2012, sia perché è diverso il bando di concorso, sia perché crediamo che le innovazioni del mondo della scuola saranno al centro del concorso 2021 (come nell’ultimo concorso Miur – Dirigenti scolastici).
Inoltre crediamo che la DID e le UDA siano al centro della prova concorsuale per la formazione degli insegnanti del futuro. Rispetto all’ultimo bando ordinario emanato nel 1999, il modello stesso della prova concorsuale è cambiato (al di là di quanto riportano siti e manuali attualmente in commercio che ripropongo le domande del database 2012).
L’unico corso di preparazione con l’esclusivo: Simulatore digitale concorso scuola 2021 ® – con Algoritmo Origine Concorsi Nuovo Database Domande 2021®
Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare direttamente con un semplice Wapp il 351 684 3082 (Raimondo: Iscrizione ed Assistenza Tecnica /H24 – sabato e domenica inclusi) o
Oppure si può scaricare direttamente il modulo di iscrizione ⇓ qui.
Scarica in word Modulo Iscrizione Corso Preparazione Ordinario Secondaria
⇒ I nostri corsi sono sempre costruiti seguendo le nuove indicazioni del bando di concorso ed aggiornati conseguentemente e costantemente ogni settimana. Nessuna domanda del vecchio concorso 2012, che aveva anche una diversa formulazione del tipo di domande e/o vecchie batterie spesso semplici “quizzerie”, è presente nel nostro corso online a differenza di qualsiasi manuale o sito presente attualmente in commercio. Vi ricordiamo che nel frattempo le tipologie di logica sono passate a 12 come nel nostro corso, ed inglese è comprensione del testo non grammatica, sinonimi o altro; a differenza di qualsiasi manuale presente in commercio, sito, o altri corsi. La logica è aggiornata secondo il modello RIPAM le domande saranno aggiornate costantemente fino alla prova 2021, come anche UDA, programmazione, modelli tracce.
Il corso di Origine Concorsi prepara alla Prova pre-selettiva ed alla II prova scritta in modo completo. Allena anche alla forma mentis modalità computer based a 60 domande in 60 minuti!Dal momento di avvio della simulazione sarebbe preferibile impiegare un minuto in media a risposta. Il corso on-line di Origine Concorsi comune pre-selettiva e seconda prova (perché riteniamo possibile qualche argomenti della II prova anche alla pre-selettiva o testi di inglese che riprendono le metodologie didattiche) è già attivo ed usufruibile completamente in modalità on-line con data-base domande (TEORIA + DOMANDE SUL MODELLO COMPUTER BASED SU CUI ESERCITARSI DIRETTAMENTE DAL PC DI CASA).
Moduli di preparazione teorica sulle metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali, psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.) con relative esercitazioni. ⇒ Non prepara alle 120 classi di concorso specifiche e diverse messe a concorso oggetto della I prova scritta su materia con quesiti aperti.
Ricordiamo brevemente la procedura concorsuale.
Il bando prevede una prova pre-selettiva. Dopo la Prova Pre-selettiva (che secondo il bando si attiva al momento in cui il numero dei candidati è superiore di quattro volte i posti messi a concorso) sono previste due prove scritte.
- Una prima prova scritta su materia e quindi su classe di concorso il decreto dice da uno a tre quesiti scritti (LEGGILO QUI)
- Una seconda prova scritta per l’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche e delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche
La prova pre-selettiva ha la durata di 60 minuti ed è comune a tutte le classi di concorso.
Gli argomenti previsti dal decreto ufficiale in Gazzetta (LEGGILO QUI)
- capacità logiche – 20 domande
- comprensione del testo – 20 domande
- conoscenza della normativa scolastica – 10 domande
- conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 – 10 domande
Il candidato che non supera la prova pre-selettiva non sarà poi ammesso alla prova scritta su materia.
Il corso di Origine Concorsi prevede la sezione di:
1. Logica (Spiegazioni delle tipologie di logiche, dal sillogismo alla serie numeriche, agli insiemi) con schede di esercitazioni. Sempre con esempi svolti e commentati. ⇒ Un vero corso teorico sulla logica, non semplici batterie di domande!
Con esercizi spiegati con audio-guida del ragionamento logico usato per risolverli.
2. 40 brani di comprensione del testo tratte dai database di Cineca e Silexi (società che realizzano prove pre-selettive specifiche) + sezione grammatica e analisi logica (falso alternativo)
3. 10 moduli con relative 500 Domande sulla Normativa Scolastica (aggiornata in tempo reale)
4. Sezione teoria e simulatore digitale Normativa e Legislazione Scolastica ed Indicazioni Nazionali (aggiornata al 2020) (comprendente in esclusiva la nuovissima normativa integrazione alunni stranieri ed inclusione)
5. Oltre 50 Audio-lezioni per parole chiave, ascoltabili nella sezione podcast ed audio
6. 10 moduli di preparazione teorica alla II prova (metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali – psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.). con relative 500 domande.
7. Modelli di tracce possibili per la Ia prova scritta
8. 30 Mappe Concettuali di Sintesi della Normativa, con PDF di riepilogo ed altri materiali didattici
9. Guida alla realizzazione di Uda (Unità Didattica di Apprendimento)
10. Glossario specifico di termini scolastici di inglese usati nella scuola (con -6 test di comprensione in lingua inglese computer based di livello B2).
11. Metodologie didattiche e teorie dell’apprendimento in inglese
12. Competenze chiave di cittadinanza ⇒ Competenze trasversali
13. Competenze chiave di cittadinanza, competenze per l’apprendimento permanente e soft skills
Infine, in vista della I prova scritta:
– 23 modelli di quesiti possibili di tracce interdisciplinari
– TRACCE A RISPOSTA APERTA DA SVILUPPARE DA PARTE DEL CANDIDATO estratte dalla banca dati del Concorso MIUR 2016, specifiche per ogni singola classe di concorso, scaricabili in pdf contengono anche le comprensioni in lingua – ⇒ QUI le classi di concorso di cui si ha disponibilità (fonte: DATABASE RISERVATO CONCORSI MIUR). Il corso è completo per la parte di teoria che copre con 20 moduli teorici ad alberi di conoscenza (con chiave di ricerca diretta ai contenuti ricercati), e glossari di parole chiave collegati in modo ipertestuale.
Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?
I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata la domanda). Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur. Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze.
Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro – le Mappe Concettuali, Audio-lezioni, Learning Theories e Teaching Methodologies, ed uno specifico glossario di termini scolastici in lingua inglese – sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediat
È prevista laddove i candidati superino di 4 volte il numero dei posti e laddove non
– titolo di studio previsto per l’accesso alla classe di concorso + 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologino inferiori a 250.
VEDI I NOSTRI CORSI SCEGLI IL CORSO PIÙ ADATTO A TE
📷Prova orale:
La prova orale verte sui temi predisposti dalle commissioni giudicatrici, valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC.
La prova accerta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2
Ha una durata massima complessiva di 45 minuti.
Il punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40.
Valutazione dei titoli
Le commissioni giudicatrici assegnano ai titoli accademici, scientifici, professionali di cui all’Allegato C al Decreto Ministeriale il punteggio massimo complessivo di 20 punti. I titoli valutabili sono quelli previsti dall’Allegato C al Decreto Ministeriale e devono essere conseguiti entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione (31 Luglio 2020).
📷Valore abilitante del concorso:
Risultano abilitati all’insegnamento coloro che conseguono una valutazione pari ad almeno 7/10 in ogni prova.
📷I vincitori di concorso
I vincitori una volta individuati scelgono la provincia e successivamente la scuola in cui effettuare il percorso annuale di formazione iniziale e prova. Se hanno superato il concorso sia per la classe di concorso che per il posto di sostegno devono optare per uno dei due.
VEDI QUI SOTTO IL CORSO PREPARAZIONE ORDINARIO SECONDARIA
Il corso di Origine Concorsi prepara alla Prova pre-selettiva ed alla II° prova scritta in modo completo.
Allena anche alla forma mentis modalità computer based a 60 domande in 60 minuti!Dal momento di avvio della simulazione sarebbe preferibile impiegare un minuto in media a risposta.
IL CORSO SARA’ AGGIORNATO SETTIMANALMENTE E SEGUE LE INDICAZIONI DEL MIUR E DEL BANDO.
Il corso on-line di Origine Concorsi comune pre-selettiva e seconda prova (perché riteniamo possibile qualche argomenti della II° prova anche alla pre-selettiva o testi di inglese che riprendono le metodologie didattiche) è già attivo ed usufruibile completamente in modalità on-line con data-base domande (TEORIA + DOMANDE SUL MODELLO COMPUTER BASED SU CUI ESERCITARSI DIRETTAMENTE DAL PC DI CASA).
⇒ Non prepara alle 120 classi di concorso specifiche e diverse messe a concorso oggetto della I° prova scritta su materia con quesiti aperti.
Ricordiamo brevemente la procedura concorsuale.
Il bando prevede una prova pre-selettiva. Dopo la Prova Pre-selettiva (che secondo il bando si attiva al momento in cui il numero dei candidati è superiore di quattro volte i posti messi a concorso) sono previste due prove scritte.
- Una prima prova scritta su materia e quindi su classe di concorso il decreto dice da uno a tre quesiti scritti (LEGGILO QUI)
- Una seconda prova scritta per l’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche e delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche
La prova pre-selettiva ha la durata di 60 minuti ed è comune a tutte le classi di concorso.
Gli argomenti previsti dal decreto ufficiale in Gazzetta (LEGGILO QUI)
- capacità logiche – 20 domande
- comprensione del testo – 20 domande
- conoscenza della normativa scolastica – 10 domande
- conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 – 10 domande
Il candidato che non supera la prova pre-selettiva non sarà poi ammesso alla prova scritta su materia.
Il corso di Origine Concorsi prevede la sezione di:
1. Logica (Spiegazioni delle tipologie di logiche, dal sillogismo alla serie numeriche, agli insiemi) con schede di esercitazioni. Sempre con esempi svolti e commentati. ⇒ Un vero corso teorico sulla logica, non semplici batterie di domande!
Con esercizi spiegati con audio-guida del ragionamento logico usato per risolverli.
2. 40 brani di comprensione del testo tratte dai database di Cineca e Silexi (società che realizzano prove pre-selettive specifiche) + sezione grammatica e analisi logica (falso alternativo)
3. 10 moduli con relative 500 Domande sulla Normativa Scolastica (aggiornata in tempo reale)
4. Sezione teoria e simulatore digitale Normativa e Legislazione Scolastica ed Indicazioni Nazionali (aggiornata al 2020) (comprendente in esclusiva la nuovissima normativa integrazione alunni stranieri ed inclusione)
5. Oltre 50 Audio-lezioni per parole chiave, ascoltabili nella sezione podcast ed audio
6. 10 moduli di preparazione teorica alla II° prova (metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali – psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.). con relative 500 domande.
7. Modelli di traccie possibili per la I° prova scritta
8. 30 Mappe Concettuali di Sintesi della Normativa, con PDF di riepilogo ed altri materiali didattici
9. Guida alla realizzazione di Uda (Unità Didattica di Apprendimento)
10. Glossario specifico di termini scolastici di inglese usati nella scuola (con -6 test di comprensione in lingua inglese computer based di livello B2).
11. Metodologie didattiche e teorie dell’apprendimento in inglese
12. Competenze chiave di cittadinanza ⇒ Competenze trasversali
13. Competenze chiave di cittadinanza, competenze per l’apprendimento permanente e soft skills
Infine, in vista della I° prova scritta:
– 23 modelli di quesiti possibili di traccie interdisciplinari
– TRACCE A RISPOSTA APERTA DA SVILUPPARE DA PARTE DEL CANDIDATO estratte dalla banca dati del Concorso MIUR 2016, specifiche per ogni singola classe di concorso, scaricabili in pdf contengono anche le comprensioni in lingua – ⇒ QUI le classi di concorso di cui si ha disponibilità (fonte: DATABASE RISERVATO CONCORSI MIUR)
Il corso è completo per la parte di teoria che copre con 20 moduli teorici ad alberi di conoscenza (con chiave di ricerca diretta contenuti ), e glossari di parole chiave collegati in modo ipertestuale.
Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?
I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata la domanda).
Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur.
Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze. Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro – le Mappe Concettuali, Audio-lezioni, Learning Theories e Teaching Methodologies, ed uno specifico glossario di termini scolastici in lingua inglese – sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato.
IL CORSO SARA’ AGGIORNATO SETTIMANALMENTE E SEGUE LE INDICAZIONI DEL MIUR E DEL BANDO.
I nostri corsi on-line sono:
- CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (attualmente non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
- STRAORDINARIO COMPUTER BASED
- ORDINARIO l° E II°
- ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
- SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
- STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO
Per motivi di sicurezza il modulo di iscrizione con tutte le informazioni necessarie al pagamento ed all’attivazione delle credenziali di accesso è inviato solo ai candidati realmente interessati all’acquisto.
COSTI E MODALITÀ‘ DI PAGAMENTO
L’interno corso con accesso illimitato fino alla data di concorso costa 292 € da pagare via bonifico in un unica soluzione (il costo include la marca da bollo assolta da noi virtualmente). Inviamo il modulo di iscrizione solo su richiesta tramite il numero WhatsApp al 3713171391 della segreteria. E’ possibile pagare solo con bonifico ed ogni corsista riceverà regolare fattura e/o ricevuta fiscale. Sul modulo di iscrizione il corsista indica le proprie credenziali di accesso NOME UTENTE e sceglie la propria password personale.
⇒ Le credenziali non sono cedibili a terzi (in caso di accesso da altro p.c. con diverso I.P. il sistema automatico disabilità account).
Altre formule o pacchetti di acquisto sono:
Ordinario + Tfa Sostegno 2020 = 502 (invece di 526 )
Straordinario Computer Based (promo lancio fino al 29.5.2020) + Sostegno = 402 (invece di 426 €)
Straordinario+Ordinario+Tfa Sostengo = 552 € (invece di 718)
Per iscrizioni:
Origine Concorsi ha attivato due numeri: numero info per parlare con docente e formatore tel. 3317052421
⇒ Segreteria per iscrizioni: 3713171391 – SOLO PER RICHIEDERE MODULI O PER ISCRIZIONE
Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente ed associati alla SIM card del corsista. Ogni violazione dell’account sarà riportata ed imputata ad intestatario numero di cellulare indipendentemente da i dati di registrazione, e la responsabilità penale a colui che avrà effettuato il bonifico on-line, in pratica al titolare del conto. Questo avviso vale anche rispetto a terzi per quanto la violazione della proprietà intellettuale di tutti i materiali di Origine, delle proprie domande, mappe concettuali, etc. coperti da copyright.
A i nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione.
E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista.
I nostri corsi seguono:
– l’allegato A del Dm n. 95 del 2016 per tutte le classi di concorso
– l’allegato A per il Sostegno
Secondo l’accordo del CDM del 10 Ottobre 2019, per il concorso straordinario 2019 si trova quindi nel bando del concorso 1° febbraio 2018, che così affermava ” La prova orale per i posti comuni, distinta per ciascuna classe di concorso, ha per oggetto il programma di cui all’allegato A del DM n. 95 del 2016, limitatamente alle parti e per i contenuti riguardanti le classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado”. Accordo riportato anche da fonti di informazioni indipendenti e che si può leggere QUI). Vedi qui programma MIUR ALLEGATO A
( ⇒ vedi chi siamo e la nostra sede). – VEDI DOVE SIAMO SU GOOGLE