LEGGE DI BILANCIO 2021
LE DISPOSIZIONI PREVISTE PER LA SCUOLA

IMMISSIONE IN RUOLO POSTI DI SOSTEGNO
Art. 1 comma 960
È prevista, a partire dal prossimo anno scolastico, l’assunzione a tempo indeterminato, dalle graduatorie utili alle
immissioni in ruolo, per un totale di 25.000 docenti di sostegno.
Le 25.000 immissioni in ruolo sono ripartite in un triennio:
 a.s. 21/22: 5.000 posti;
 a.s. 22/23: 11.000 posti;
 a.s. 23/24: 9.000 posti.
Per la ripartizione delle risorse, disponibili a decorrere dall’anno scolastico 2021/2022, provvederà con apposito decreto del Ministro dell’istruzione di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
La  Legge di Bilancio stanzia somme per la formazione di tutti i docenti per l’insegnamento sul sostegno. 
FONDO PER LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI DOCENTI
Art. 1 comma 961
Il fondo è incrementato di 10 milioni di euro per l’anno 2021.
 È destinato a tutti i docenti non in possesso della specializzazione che insegnano in classi in cui è presente un alunno disabile.
 Il monte orario di formazione non può essere inferiore a 25 ore.
 Sono esonerati i docenti già in possesso della specializzazione.
 Non sono previste forme di esonero per chi deve frequentare il corso.
I criteri e le modalità saranno stabiliti con decreto del Ministero dell’istruzione, da adottarsi entro 30 trenta giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio.

SUSSIDI DIDATTICI PER ALUNNI CON DISABILITÀ
Art. 1 comma 962
Sono previsti in totale 30 milioni di euro per il triennio 20/21 (10 milioni) – 21/22 (10 milioni) – 22/23 (10 milioni) finalizzato all’acquisto e alla manutenzione di sussidi didattici per le scuole che accolgono gli alunni con disabilità.

STUDENTI CON DIAGNOSI DSA
Art. 1 comma 963
La misura interviene per rimarcare quanto già previsto dall’art. 5 della legge 8 ottobre 2010, n. 170 (Nuove norme in materia
di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico), ovvero che gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari. Si specifica che a tali fini non si devono intaccare le risorse previste dalla legge n. 104/92 per le persone con disabilità.
CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO PIENO PER I COLLABORATORI SCOLATICI EX LSU COPERTURA POSTI PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO
Art. 1 commi 964 e 965
Comma 965 – Per gli EX LSU è prevista:
 la trasformazione a tempo pieno, dal 1° gennaio 2021, del contratto di lavoro di 4.485 collaboratori scolastici già
assunti a tempo parziale dal 1° marzo 2020;
 l’assunzione a tempo pieno, dal 1° settembre 2021, sino ad un massimo di 45 unità, di ulteriori collaboratori scolastici.

Si tratta di personale proveniente dalle imprese di pulizia impegnate nelle scuole, del quale, poi, a determinate condizioni, è stata prevista la stabilizzazione nel profilo di collaboratore scolastico. Comma 965 (Ulteriori disposizioni per la stabilizzazione nel profilo di collaboratore scolastico). È prevista una apposita graduatoria nazionale per chi non ha potuto partecipare alla seconda procedura selettiva per mancanza di posti nella provincia di appartenenza.
A tal fine:
 l’inserimento è a domanda;
 la graduatoria è formulata sulla base del punteggio attribuito sulla base di quanto previsto per la medesima seconda
procedura selettiva.

All’esito di tali procedure sono autorizzate assunzioni per la copertura dei posti resi nuovamente disponibili, nel limite dei posti residuati rispetto agli 11.263 già autorizzati.
PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO
Sono autorizzate inoltre, ulteriori 2.288 nomine in ruolo rispetto alle ordinarie capacità assunzionali (che per il personale ATA prevedono esclusivamente la copertura del turnover), sui posti rimasti vacanti nell’a.s. 2020/21, per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. (Eventuali supplenti che ricoprono tali posti resteranno in servizio fino al termine della supplenza). Se le assunzioni del personale ex LSU vengono ‘forzate’ in province dove l’organico è saturo, si determinerà un esubero nel profilo che – a sua volta – creerà problemi per le immissioni in ruolo dei prossimi anni in quanto il MEF generalmente non autorizza assunzioni a tempo indeterminato dei profili in esubero nazionale, anche di poche unità.
ASSISTENTI TECNICI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E I GRADO
Art. 1 commi 966 e 967
È prevista la proroga al 30/6/2021 delle supplenze dei 1.000 assistenti tecnici assunti al primo ciclo che al momento hanno un contratto di supplenza fino al 31/12/2020.
Inoltre, è previsto:
 l’incremento della dotazione organica del personale tecnico di 1.000 posti a decorrere dall’a.s. 2021/22;
 la possibilità di assumere complessivamente fino a 1.000 assistenti tecnici.
Una norma civetta che non risolve nessun problema strutturale. Il punto centrale e strategico sarebbe quello di mettere un tecnico in ogni scuola che avrebbe bisogno di ben altri numeri.
POTENZIAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Art. 1 comma 968
Sono previsti 1.000 posti di potenziamento da ripartire tra le Regioni.
Il riparto tra le Regioni avverrà con decreto del Ministero dell’istruzione.
Misura che appare insufficiente di fronte dell’esigenza di introdurre l’obbligo scolastico per il settore 3-6 anni

FONDO 0-6 ANNI
Art. 1 comma 969
È il Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione per finanziare nuove costruzioni, ristrutturazioni edilizie, gestione dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia, formazione del personale ecc.
È previsto un incremento del Fondo di 60 milioni di euro.
EQUIPE FORMATIVE INNOVAZIONE DIDATTICA E DIGITALE NELLE SCUOLE

Art. 1 commi 970 e 971
Per gli anni scolastici 2021/22 e 2022/23
Sono le équipe formative territoriali dei docenti, che si occupano dell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, per accelerare i processi di innovazione nelle scuole, promuovere la formazione del personale e potenziare le competenze di studentesse e studenti sulle metodologie didattiche innovative e sulla didattica digitale integrata (legge 107/2015).
Per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-2023 dagli attuali 120 docenti esonerati totalmente dall’insegnamento si passa a:
 20 docenti pari da porre in posizione di comando presso gli Uffici scolastici regionali e presso l’Amministrazione centrale da destinare esclusivamente ad azioni di supporto al Piano nazionale per la scuola digitale;
 un numero massimo di ulteriori 200 docenti da porre in semi esonero dall’esercizio delle attività didattiche per il 50% dell’orario di servizio.
A tal fine è autorizzata la spesa pari a euro 1.446.158 per l’anno 2021, euro 3.615.396 per l’anno 2022 ed euro 2.169.238 per  l’anno 2023.

ATTESO BANDO TFA SOSTEGNO VI CICLO 2021 – nuovo tfa sostegno come prepararsi corso sempre aggiornato. Il corso è aggiornato anche con autori, contenuti e domande uscite al V ciclo (il corso sarà costantemente aggiornato fino alla prova preselettiva del VI ciclo!). OFFERTA LANCIO Piattaforma 6.0 di Origine 250 euro (252 compreso bollo) invece di 350!
Corso online completo TEORIA, audio-lezioni, contenuti digitali, pdf, materiali e circa 3.000 domande suddivise in 5 Simulatori Digitali  (50 alla fine di ognuno dei 10 moduli teorici + 560 di Simulazioni Fac-simile + 600 Database Paniere Anni Precedenti e Previsionale +  400 domande per ogni ordine e grado).  Glossario autori e Glossario parole chiavi.
Inoltre 40 brani di comprensione del testo database Cineca e Selexia con 280 domande di verifica + Dispensa grammatica. La piattaforma presenta anche 40 mappe concettuali e decine di schemi visivi di riepilogo, normativa speciale aggiornata costantemente, approfondimento su digitale, coding e pensiero computazionale, glossario parole chiave interattivo del sostegno e competenze di cittadinanza, apprendimento permanente e soft skills. I dieci moduli di teoria sono collegati con un sistema ipertestuale. Inviando le risposte al sistema si hanno le domande commentate ed approfondite con la chiave di ricerca interna! CORRETTORE PER CIASCUNA SIMULAZIONE DI OGNI SINGOLO CORSISTA E CONFERIMENTO DEL PUNTEGGIO, con la possibilità di ripetere le simulazioni ogni volta che si vuole anche da cell. e tablet. Per iscriversi basta richiedere i moduli di iscrizione da compilare anche direttamente con un semplice WAPP al collega 351 684 3082  o alla segreteria 3713171391 via e solo via WhatsApp (la segreteria risponde ogni pomeriggio dalle 15:30 alle 18.30).

La preparazione di Origine è completa perché riguarda anche la prova scritta, che sviluppa gli stessi temi e argomenti del bando non più sotto forma di risposte multiple, ma di tracce a risposta aperte.  In tal senso, LA PIATTAFORMA ipertestuale di Origine può rivelarsi strategica anche per la prova scritta, essendo tutti i contenuti in digitale e permettendo il “COPIA ED INCOLLA” , in modo che ogni corsista si può costruire poi le proprie tracce “INDIVIDUALI” E PERSONALI. In vista della prova scritta, infatti, la piattaforma mette a disposizione UN GLOSSARIO DI PAROLE CHIAVE E PICCOLE SINTESI. Nel caso poi, si è interessati, Origine mette a disposizione anche un Laboratorio Scrittura con tutte le tracce già svolte per la prova scritta ed orale VI ciclo di Origine (questo nella versione aggiornata sarà disponibile a breve). PER IL CORSO LABORATORIO TRACCE PER LA PROVA SCRITTA  VEDI ⇒ QUI

Vorremmo precisare, che non è necessario acquistare fin da subito anche il Laboratorio Tracce Svolte + Orale (ma resta fortemente consigliato per una preparazione completa), si consideri che in alcune università dall’uscita dei risultati della preselettiva e la prova scritta sono passati pochissimi giorni (ad ogni modo è possibile acquistare il Laboratorio Tracce anche successivamente).

Vedi come funzionano i 5 SIMULATORI DIGITALI DI ORIGINE CONCORSI.

Per chi fosse interessato consigliamo di vedere il modello anche del nostro corso ORDINARIO.

I corsisti che acquistano la piattaforma con UN SINGOLO ACCOUNT ATTIVO PER TUTTA LA FASE CONCORSUALE non hanno necessità di acquistare MANUALI O ALTRI TIPI DI SUPPORTO. Siamo talmente sicuri della completezza teorica della piattaforma, che ogni corsista ha diritto a segnalare qualsiasi autore o teoria presenti nelle domande degli anni precedenti. Facendo riscontro a tante segnalazioni si ricorda la presenza di DOMANDE FORMULATE MALE e/o ANNULLATE NEI CICLI PRECEDENTI; AMBIGUE O SBAGLIATE PRESENTI IN ALTRI SIMULATORI O PRESE DALLA RETE O DAI LIBRI O CHE SI TROVANO NEI SOCIAL SENZA FONTE ED AUTORE. Invece, ORIGINE CONCORSI si assume LA RESPONSABILITÀ’ DELLA FORMULAZIONE DELLE RISPOSTE CORRETTE A TUTTE LE DOMANDE PRECEDENTI E PREVISIONALI DEL PROPRIO DATABASE. 

⇒  SI PUO’ ACCEDERE AL NOSTRO CORSO  DA SMART-PHONE, TABLET E PC. Studia dove vuoi, e quando vuoi!

COSTI E MODALITÀ‘ DI PAGAMENTO

L’interno corso con accesso illimitato fino ad orale VI ciclo costa 252 € da pagare via bonifico in un unica soluzione (il costo include la marca da bollo assolta da noi virtualmente). E’ possibile pagare solo con bonifico ed ogni corsista riceverà regolare fattura e/o ricevuta fiscale. Sul modulo di iscrizione il corsista indica le proprie credenziali di accesso NOME UTENTE e riceve un’email con cui impostare la propria password personale. Le credenziali non sono cedibili a terzi (in caso di accesso da altro p.c. con diverso I.P. il sistema automatico disabilità account).

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (attualmente non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED
  3. ORDINARIO l° E II°
  4. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  5.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  6. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO

Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente ed associati alla SIM card del corsista. Ogni violazione dell’account sarà riportata ed imputata ad intestatario numero di cellulare indipendentemente da i dati di registrazione. Questo avviso vale anche rispetto a terzi per quanto la violazione della proprietà intellettuale di tutti i materiali di Origine, delle proprie domande, mappe concettuali, etc. coperti da copyright.

A i nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione. E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista. MAI OVVIAMENTE ED IN OGNI CASO CONTEMPORANEAMENTE – Sistema Single Login (per saperne di più sulle norme di sicurezza clicca qui).

F.A.Q. (si consiglia di contattarci telefonicamente o tramite Whatsapp SOLO dopo aver letto la seguenti F.A.Q.)

  1.  Chi siete?
    Siamo uno Spin-Off Universitario nato da una società, che precedentemente si è occupata di fornire domande e quesiti nei concorsi pubblici, in particolar modo ai concorsi scolastici o legati al mondo della scuola. Siamo uno staff di docenti universitari esperti delle materie oggetto della prova di concorso e di discipline docimologiche. Non siamo né un’Università, né un Centro di Formazione, non rilasciamo attestati, crediti formatiti, titoli, punticini, etc., ma prepariamo ESCLUSIVAMENTE ai concorsi ed alle selezioni pubbliche. Questo significa anche che non vi è nessuna incompatibilità con iscrizione ad altre università, centri di formazione, enti, etc.
  2. Dal momento dell’acquisto, quanto tempo rimane attivo l’account e quindi l’accesso al corso?
     Fino al termine della fase concorsuale (cioè orale del VI ciclo), indipendentemente da quando  si terrà il concorso.
  3. E se viene rimandato al 2022?
    Sarà disponibile fino al 2022 e sarà sempre aggiornato.
  4. E’ necessario, oltre al corso di Origine Concorsi, acquistare necessariamente altri manuali o testi?
    No. Il nostro corso online è completo. Immagini che il nostro corso, avendo dieci moduli, è l’equivalente di ben 10 manuali cartacei, ma allo stesso tempo, essendo ipertestuale, è sintetico e completo.
  5. Prepara anche alla prova scritta?
    Si, anche se per una preparazione ancora più efficace consigliamo anche il Laboratorio Tracce con UDA, raccolta tracce ed altro materiale specifico per la prova scritta.
  6.  ll programma dei 10 moduli deve essere svolto in sequenza, o l’accesso alle diverse sezione è autonomo?
    Può scegliere Lei quale sezione o su quale modulo concentrarsi (ad ogni modulo seguono 50 domande di verifica). Le ricordo che oltre alla sezione dei moduli teorici, vi sono ben altre 15 sezioni (mappe concettuali, audio-lezioni,  comprensione del testo, glossari autori, glossari parole chiavi, etc.). Ed i 5 Simulatori Digitali tematici.
  7.  Mi conferma che i test possono essere svolti più volte, ai fini dell’apprendimento?
    Assolutamente sì, fino a quando il candidato non ha raggiunto un punteggio di 50 su 50 sarebbe preferibile ripeterli.
  8.  I test sono come altri simulatori random e casuali oppure sono fissi ed organizzati?
    Fissi ed organizzati e su aree tematiche (se vede il programma allo specifico argomento tratto nel modulo segue quella specifica batteria di domande su quell’argomento) in modo da poter ripetere le stesse domande sapendo bene la loro posizione nel simulatore.
  9. Come funziona il simulatore?
    Invia le domande al sistema. Visualizza  il punteggio, un punto per ogni risposta esatta. In verde le risposte esatte, ed in rosso quelle sbagliate, e le indica sempre la risposta corretta. In modo tale, molti argomenti possono essere appresi direttamente dalle risposte corrette, ciò vale specialmente la parte sulla normativa.
  10. Quanti sono i brani di comprensione del testo?
    Sono 40, a cui seguono 7 domande. In tutto 280 domande di comprensione del testo.
  11. Fonte?
    Database Cineca e Selexi
  12. Posso fare le domanda anche in modalità touch dal mio smartphone e dal mio tablet?
    Si. Ma anche navigare nella piattaforma. Tutto in pratica è con sé una volta registrata.
  13. Nel caso di aggiornamenti da parte del Ministero, verrebbero aggiornati anche i contenuti del corso?
      I nostri corsi sono non solo aggiornati ma anche migliorati costantemente: i libri no.
  14. E se leggo nelle domande anni precedenti un autore o una teoria che non vi è in piattaforma? Posso contattavi?
    Deve contattarci, perché forse non ha cercato bene nella chiave di ricerca della piattaforma dove c’è veramente tutto. La cosa è molto, ma molto improbabile.  Ad ogni modo Lei ci mandi un messaggio WhatsApp e noi le faremo vedere che qualsiasi cosa cerca c’è. Ovviamente deve essere qualcosa già uscito o presso la sua Università o presso altre Università come domanda anni precedenti, e deve essere abbastanza rilevante. Non risolviamo domande di altri o on-demand, ma certamente se l’argomento è rilevante lo segnali, le offriremo tutta la teoria e le informazioni necessarie.
  15. Le domande dello scorso anno presso la mia Università non sono risolte, non hanno i correttori, c’è questo autore X,  Y mai sentito, non c’è nei miei libri? Posso chiedere a voi?
    Premesso che i correttori sono spesso sbagliati e non tengono conto delle domande annullate, le società che realizzano le prove non sono tenute a fornirli. Alcune lo hanno fatto, la maggior parte no. Se li trova sono stati risolti da qualcun altro, e quindi non si fidi. Per la sua domanda, chieda direttamente alla chiave di ricerca di Origine Concorsi, inserisca nome dell’autore o della teoria ed il sistema Le dice chi è, e cosa fa’ o la teoria che cerca. Se non lo trova, vale quello di sopra, contattarci.
  16. Se trovo una domanda sbagliata o formulata in modo ambiguo o strano sul manuale? O che non capisco perché da quella specifica risposta come esatta? Posso contattarVi.
    No, contatti l’autore del manuale. Non rispondiamo di contenuti sbagliati o incompleti o inesatti di altre piattaforme, o sedicenti corsi online o di testi.
  17. Se trovo una domanda ambigua o strana sul Vostro simulatore… su quello di Origine Concorsi intendo?
    “Prego Origine Concorsi, in cosa posso esserLe utile?”. Gentilmente, invii uno screen della stessa e le daremo tutte le spiegazioni del caso anche tramite WhatsApp.
  18. E se partecipassi a più ordini I e II…sono indecisa… 
    In piattaforma dopo la parte generale vi è un approfondimento specifico per ognuno dei 4 ordini e gradi. In questo modo potrà accedere ad ogni sezione di approfondimento sia a quella relativa al suo ordine e grado specifico, sia ad altro ordine e grado se ad esempio può partecipare a due ordini e gradi.  Ogni sezione di approfondimento ha la sua sezione extra di contenuti e domande specifiche ed ad hoc.
  19.  I materiali sono scaricabili?
    Solo alcuni. Altrimenti se fossero tutti scaricabili, costruirebbe una cartella “dis-scarica”, disorganizzata, caotica, come “deposito materiali vari e presi dalla rete”, e perderebbe il senso di corso organizzato ed ipertestuale. Sconsigliamo cartelle di materiali fatti male e presi dalla rete, diciamo invece si a contenuti sempre nello stesso ordine ad ogni accesso anche da dispositivi mobili. In pratica, avrà tutto il corso sempre con lei, account suo nome e cognome e la password scelta da  lei (così non può dimenticarla e non è necessario nemmeno scriversela).
  20. Si possono stampare le cose della piattaforma?
    Si, ma come ha detto una nostra corsista “dovrebbe comprare una copisteria”. Consigliamo di fare taglia ed incolla e selezionare e quindi scegliere solo quello che vuole veramente stampare. Poi è a sua discrezione magari stamparsi tutto se preferisce. Importante che sappia che “il materiale” è veramente tanto. E’ un vero corso on-line non una pen-drive con tanti pdf, non è discarica di pdf.
  21. E’ possibile avere un accesso demo?
    NO. Non è possibile. Per accedere alla piattaforma bisogna registrare il singolo utente con nome cognome, creare utente e specifica password, ogni account è personale ed associato al numero di cellulare ed del dispositivo quindi incedibile ed inviolabile.
  22. All’Università a cui ho fatto domanda lo scorso anno vi era anche qualche domanda di grammatica, potrebbe esserci anche quest’anno… voi cosa ne pensate?
    Abbiamo creato un’apposita sezione di grammatica ed analisi logica con 30 esercizi collegati al simulatore digitali anni e che riprendono le domande anni precedenti. La studi per bene se pensa ci siano alla Sua università questo tipo di domande, se non ci furono lo scorso anno, potrebbero non esserci quest’anno, invece.
  23. Quanto durano le audio-lezioni e quante ne sono?
    Durano quanto è necessario per spiegare quel concetto o trattare quell’argomento. I docenti parlano fino a quando non hanno detto quanto ritenevano necessario per quell’argomento, nulla di più, nulla di meno, ma mai oltre i 40 minuti, dopo diventa pesante.
  24. E’ possibile acquistare il vostro corso con la carta docente?
    No.
  25. E’ possibile pagare con Paypal o con una Posta-Pay non tracciabile?
    No, si accetta solo bonifico, e su questo sarà emessa regolare fattura elettronica con marca da bollo virtuale assolta direttamente da noi.
  26. E’ possibile pagare con Postapay Evolution?
    Certamente, evolution è abilitata ai bonifici online, ma anche dal tabaccaio o allo sportello di posta o banche. Importante, che dopo il bonifico può stampare un pdf della ricevuta di avvenuto bonifico o fare sceen-shot,  che va inviata alla segreteria insieme al modulo di iscrizione.
  27. E’ possibile pagare con carta di credito?
    Si. Attraverso bonifico.
  28. Entro quando saranno attive le mie credenziali?
    La segreteria controllerà la correttezza della ricevuta di bonifico e del modulo di iscrizione inviato, successivamente riceve un’email di attivazione con cui scegliere la password.
  29. Una volta compilato il modulo di iscrizione a chi va inviato?
    Sempre e solo all’email della segreteria che trova sul modulo di iscrizione stesso e mai al numero di WhatsApp info, l’attivazione delle credenziali ed il controllo dei moduli firmati è a cura della segreteria. 
  30. Cosa devo assolutamente inviare?
    Copia di avvenuto bonifico dove sia chiaro il beneficiario e l’importo anche in caso di bonifico con posta-pay evolution
  31. Copia di bonifica anche per pagamento tramite Posta Pay?
    Anche uno screen chiaro da cui si evinca chiaramente il beneficiario e l’importo e data di valuta che non è la data in cui viene effettuato il bonifico ma è la data in cui viene effettivamente pagato.