Il 7 Gennaio, il MIUR ha annunciato con nota ufficiale che da ieri 8 Gennaio 2020 sono partite le procedure di correzioni (meglio dire “sarebbero partite”), infatti alcuni commissari di concorso sentiti da Origine Concorsi Scuola che devono correggere e valutare gli elaborati dei candidati, hanno detto di non aver ricevuto ancora le credenziali per accedere. Origine, infatti, ha sentito i propri referenti nelle commissioni ed è stato confermato che ancora non hanno ricevuto le credenziali digitali di accesso.
Per tanto dopo l’annuncio ⇒ vedi nota m_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEU.0000712.07-01-2021 per ora i commissari ancora non possono accedere al sistema ed alla nuova piattaforma.
Decine di commissari hanno lamentato inoltre, anche il fatto che il Miur si sia affidato per la procedura di identificazione alla TIM (un’azienda privata) invece che a Cineca, e che sarà ora la TIM a vidimare l’accesso ed emettere un certificato e a farsi garante dell’identificazione degli accessi (procedura che diventa molto delicata nel caso di concorsi pubblici). Ripetiamo sono obiezioni raccolte da Origine Concorsi Scuola in nessun modo rappresentano istanze o opinioni della nostra redazione – alcuni commissari, infatti lamentano che nonostante hanno seguito tutte le istruzioni ricevute via e-mail e sms, di non aver ricevuto i codici nella propria casella di posta elettronica.
In pratica, i commissari sono chiamati a correggere centinaia di compiti ed al momento attuale molti di loro non hanno ancora ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma (sotto spieghiamo la procedura affidata dal Ministero alla TIM). Inoltre, il concorso è diviso per alcune classi di concorso in commissione generale e sub-commissione di valutazione. Alcuni sub-commissari infatti hanno chiesto delucidazioni sulla firma digitale sui verbali, devono essere i commissari ufficiali ad apporre la firma o basta quella dei sub-commissari? Origine ha raccolto la domanda come domanda pertinente. Il Miur ha risposto che i verbali delle sedute di correzione e le schede di valutazione del singolo compito devono essere firmati solo dai singoli componenti della sottocommissione che effettuano la correzione, questo ha deresponsabilizzato i sub-commissari dal punto di vista procedurale. Altre critiche da parte dei commissari sono state rivolte poi alla stessa procedura di valutazione, critiche qui raccolte e riportate da Origine (N.d.c. ripetiamo Origine Concorsi Scuola riporta critiche emerse dai commissari e non intende svolgere nessuna azione sindacale o di protesta o altro nei confronti del Ministero dell’Istruzione).
I commissari hanno espresso dubbi sulla necessità che il segretario condivida lo schermo durante le varie fasi di valutazione.
VEDI CORSO PREPARAZIONE CONCORSO ABILITANTE
Questa procedura non lascerebbe ai singoli componenti delle commissioni il “giusto tempo” di analisi e di verifica dei compiti, con il risultato che gli altri membri della commissione possano fare indebiti pressioni su un giudizio che deve sempre essere autonomo ed imparziale da parte dei singoli commissari. Dubbi anche nel caso di disconnessione, nel caso un solo commissario non sia connesso la seduta di correzione potrebbe essere invalidata. Infatti, come recita la nota Miur è “necessario che durante il processo di correzione, tutta la commissione sia collegata in web conference e che il segretario condivida lo schermo durante le varie fasi”.
Risultati correzioni e modelli di correzione del concorso straordinario. Arriva la nota del MIUR
Concorso scuola straordinario come prepararlo?
Ci scusiamo se questa pagina che termina con le F.A.Q. si presenti così lunga; ma la trasparenza, la chiarezza e l’esaustività è il primo segno di professionalità. Il nostro corso on-line non è un semplice aggiungi al Carrello!, come fanno altri. Gentilmente, La invitiamo a leggere con calma. Se la Sua domanda non è presente nelle F.A.Q. restiamo a Sua completa disposizione e può chiamarci per qualsiasi informazione al 3317052421 anche WhatsApp .
TEORIA + DOMANDE 2021
Il corso è specifico ed è stato costruito appositamente per la tornata concorsuale del 2021 con tutti materiali nuovi, innovativi ed originali e le nuove metodologie didattiche della DAD. Il corso online completo presenta 20 moduli teorici e 10 sezioni di lavoro a cui segue un Database di Domande specifiche su Allegato C ed allegato A.2 usufruibile completamente in modalità online (dal pc, dal tablet e dallo smartphone attraverso le proprie credenziali personali). Prevista anche sezione Costruzione dell’UDA in 8 steps guidati e raccolta di tutti i quesiti e tracce Miur per ogni classe di concorso 2016. Il corso ripetiamo è unico per entrambe le procedure, e per chi si prepara per il ruolo presenta anche 20 QUESITI APERTI SU METODOLOGIA SVOLTI dai docenti di Origine Concorsi, basta cliccare sul quesito svolto per visualizzarlo in forma aperta!
N.B. Vogliamo sottolineare che nessuna domanda o quesito di vecchi concorsi o vecchi TFA o materiale inutile e/o superato sia teoricamente sia sul versante dell’innovazione e della ricerca è presente nei nostri corsi. Rispetto ai soliti “vecchi” manuali in commercio che cambiano solo le copertine e restano sempre gli stessi, nessun materiale è riciclato, il corso è completamente nuovo e costruito per la tornata concorsuale 2020 (presente anche DAD e metodologie didattiche digitali post-coronavirus).
Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare direttamente con un semplice Wapp il 351 684 3082 (Raimondo: Iscrizione ed Assistenza Tecnica /H24 – sabato e domenica inclusi) o la segreteria 3713171391 (Imma: Iscrizioni, Fatture, Info).
La segreteria risponde anche telefonicamente ogni pomeriggio dalle 15:30 alle 18.30 dal Lun. al Sab.
Oppure si può scaricare direttamente il modulo di iscrizione ⇓ qui.
Scarica il Modulo di Iscrizione Concorso Straordinario
RIPETIAMO IL CORSO NELLA SUA FORMULAZIONE PER IL RUOLO E PER STRAORDINARIO ABILITANTE E’ UNICO ED E’ PERFETTO PER ENTRAMBE LE PROCEDURE CONCORSUALI. E’ un cero corso digitale con chiave di ricerca interna, e simulatori digitali che sono 20 per la parte teorica (50 domande “vere” a risposta multipla e non semplici e banali quiz). Ogni simulatore lavora su specifiche sezioni del programma (per il funzionamento è possibile leggere sotto). A questo va aggiunto un database ad hoc su METODOLOGIE DIDATTICHE con altri 10 blocchi/simulatori da 50 domande. Inoltre sono presenti le stesse metodologie didattiche anche in inglese con i relativi test di verifica. Infine, il corso presenta due glossari sia in Italiano, sia in Inglese delle parole chiave/key items dello stesso concorso straordinario 2020. Ed un apposita sezione quesiti 2016 per ogni classe di concorso e le mappe di scritture oltre quelle concettuali e di riepilogo.
E’ POSSIBILE ANCHE ACQUISTARE INSIEME IL CORSO STRAORDINARIO + ORDINARIO CON ACCESSO UNICO A PREZZO SCONTATO. Il corso prevede anche una guida in 8 step alla costruzione di un UDA molto probabile nello straordinario per il ruolo a quesiti aperti.
Scarica il Modulo di Iscrizione Concorso Ordinario + Straordinario
Il corso NON prevede domande o quiz sulla specifica classe di concorso non potendo in questo momento Origine Concorsi garantire la congruenza tra i programmi previsti sulle 120 classi di concorso + 6 di lingue e le domande attese, nè tanto meno, potendosi assumere responsabilità in tal senso. Origine Concorsi si assume invece la responsabilità tecnica e scientifica per la parte non su materia. Infatti, il corso è stato costruito specificamente e specularmente secondo l’Allegato C ed alleato Allegato A presenta le metodologie e le ricerche didattiche più innovative. Il corso è stato progettato per i concorsi straordinari sia per la procedura per posti di ruolo sia per la procedura abilitante.
Prepara ai 5 quesiti aperti per il ruolo 5 + 1 “comprehension di inglese” – 15 punti a quesito, 75 punti ai 5 quesiti + 5 alla comprensione del testo in inglese (testo seguito da 5 domande aperte).
A nostro avviso è importante organizzare i saperi richiesti in forma di risposte multiple computer based (che permettono di allenarsi anche sui tempi di risposta). Consigliamo ai candidati che iniziano le nostre simulazioni di controllare il tempo necessario per rispondere alle domande. La risposta multipla è una vera e propria forma mentis per organizzare il proprio sapere, abitua a ragionare con il modello dei distrattori o delle parole chiave, delle strategie di analisi, di logica e di ripetizione dei termini.
Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?
I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata come domanda).
Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur.
Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze. Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Un punteggio di 7/10 cioè 0,7 si determina quando si fanno 35/50. La prova di sezione si considera superata quando si fanno almeno 35 punti. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro, le Mappe Concettuali, le Sezioni di Inglese e le stesse Audio-lezioni sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato. LA PIATTAFORMA COMPUTER BASED DI ORIGINE CONCORSI © offre complessivamente 1.600 domande circa, 1.000 domande per i 20 moduli teorici + 500 del DATABASE SCOLASTICO: Metodologia, didattica, pedagogisti, psicologia scolastica + 150 DOMANDE FOCUS Regolamenti, Valutazione ed Autovalutazione del Sistema Scolastico, Agenzia di Valutazione, Indicazioni Nazionali, Inglese, etc.. + Inglese (6 brani di comprensione del testo di livello B2 con relative domande). E’ presente anche una sezione MAPPE CONCETTUALI e di RIEPILOGO con 30 Mappe Concettuali che coprono tutti gli argomenti del corso.
Segue uno screen-shot della pulsantiera delle domande computer based divise per argomento.
Ogni modulo è stato realizzato sia nella parte teorica, sia in quella dei quesiti da un docente universitario della materia e/o da un esperto del Comitato Scientifico Nazionale di Origine Formazione Docenti. Il corso prevede anche la sezione di inglese, con metodologie didattiche, comprensione del testo, un glossario e “learning theory” con test di simulazione. Inoltre è presente un modulo teorico specifico sulle Metodologie digitale come coding e pensiero computazionale.
I nostri corsi on-line sono:
- CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
- STRAORDINARIO COMPUTER BASED
- STRAORDINARIO PROVA SCRITTA PER IL RUOLO
- ORDINARIO l° E II°
- ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
- SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
- STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO