La Camera ha approvato il Decreto Sostegni Ter contenente le misure urgenti in materia di scuola ed aggiornamento graduatorie che sembravano dover slittare al 2023 in un primo momento. 

Aggiornamento GPS 2022, pubblicata ordinanza ministeriale.  Domande dal 12 al 31 maggio 2022 vediamo dove e come… QUI TUTORIAL DOMANDE

Leggi oltre per indiscrezioni sulle date. L’aggiornamento terrà conto della storicità della domanda presentata e sarà solo online tramite istanze on-line (servirà lo Spid per accedere alla domanda).

FATTI FARE LA TRACCIA PERSONALIZZATA DELLA PROVA SCRITTA! CHIAMA

⇒ QUI GRUPPO FB PER ASSISTENZA

I docenti giustamente si lamentano anche che appena si viene convocati da GPS si hanno solo 24 (max 48) ore per presentarsi sul posto di lavoro altrimenti si viene esclusi per 2 anni?
E chi come molti docenti  si trova a vivere e lavorare a migliaia di kilometri di distanza come fa?
Come scrivono alcuni docenti ad origineconcorsi.it, “non si ha neanche il tempo di preparare le valigie e fare i biglietti per treno o aereo, peggio ancora se si deve affrontare il viaggio in auto per arrivare in qualche paesino sperduto!”.
In 24 ore è impossibile fare tutto, ma neanche in 48! Cambia anche la durata del tempo per fare la domanda online.

 

AGGIORNAMENTO GPS Le domande si potranno presentare dal 12 maggio 2022 (h. 9,00) al 31 maggio 2022 (h. 23,59) ecco come e dove fai scade…

https://www.origineconcorsi.it/aggiornamento-gps-indiscrezioni-finestra-maggio-2022/

Il Consiglio di Stato ha chiesto la revisione delle sanzioni. La parte che riguarda gli effetti sanzionatori contengono per i supplenti delle conseguenze troppo punitive. Per il Consiglio di Stato poi i controlli andrebbero effettuati prima e non dopo l’approvazione delle graduatorie.

Infine, la questione delle sedi: gli aspiranti hanno il diritto di conoscere le sedi per le quali vi saranno disponibilità prima di effettuare la domanda di partecipazione alle supplenze. 2 fascia sostegno per chi ha tre anni senza titolo: il Ministero deve valutare meglio la questione delle tre annualità di insegnamento su sostegno per accedere alla 2 fascia sostegno da possedere entro l’anno scolastico precedente a quello di presentazione dell’istanza in quanto ha escluso l’anno in corso. Tabella di valutazione titoli: il Ministero deve esplicitare meglio il contenuto delle tabelle di valutazione dei titoli al fine di un maggiore chiarezza ed alla luce dei centinai titoli “comprati” (falsi attestati di lingua, false certificazioni linguistiche, etc.) dagli aspiranti candidati. Dichiarazioni mendaci: bisogna distinguere più chiaramente quando si proceda a “rettifica” o invece ad ”esclusione”.

Qui gruppo FB per aggiornamento. Il sistema riconosce i docenti già iscritti precedentemente. Distinguendo tra i docenti che hanno già avuto la validazione del titolo e del punteggio nella scuola – e quindi già in servizio – che vedranno già caricato il loro punteggio di base,  e coloro che sono di nuovo aggiornamento. QUI per novità.

Si attende una nuova ordinanza ministeriale per regolare il funzionamento delle Gps per le supplenze senza che vi sia un nuovo Regolamento. LEGGI Qui invece la condizione per chi andrà nella seconda fascia sostegno e per aggiornamento di chi ha almeno tre anni di servizio su sostegno. QUI per docenti con tre anni di servizio su sostegno.

All’articolo 19, dopo il comma 3 sono inseriti i seguenti:

Questo gruppo FB TITOLI VALIDI dopo le polemiche su titoli non riconosciuti e lo scandalo enti non accreditati.

Esistono tre tipi di istanza che è possibile presentare in occasione dell’aggiornamento 2022 delle graduatorie provinciali per le supplenze.

  • inserimento (chi non si è mai inserito in precedenza)
  • aggiornamento (chi si è inserito nello scorso biennio, ovvero nelle GPS 2020/22, e deve aggiornare titoli e servizi)
  • trasferimento (sempre per chi era presente nelle GPS 2020/22 e intendere chiedere il trasferimento in altra provincia).

Eliminato il primo tipo, che è valido solo per chi non si è mai inserito nelle GPS, tutti gli altri aspiranti già presenti, potranno aggiornare il loro profilo.

3-ter. All’articolo 1 del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, dopo il comma 4-bis è aggiunto il seguente:

“4-ter. Per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, l’aggiorna- mento delle graduatorie di cui al primo periodo del comma 4 ha validità biennale. Eventuali procedure svolte o in corso di svolgimento a legislazione vigente per l’aggiornamento delle suddette graduatorie continuano ad essere efficaci, salva la riconduzione alla vigenza biennale delle graduatorie medesime”.

 clicca vedi vinci la prima fascia!