Aggiornamento graduatorie.  Dopo l’abolizione della terza fascia esclusiva nazionale di Origine Concorsi, altra novità in esclusiva.  Si aprono le GPS Graduatorie Provinciali per le Supplenze al nuovo inserimento titoli previsto per estate 2022 – conclusione del VI ciclo TFA ed idonei.

Origine ha fatta proprio la proposta degli idonei del VI ciclo di iniziare il corso prima in modo da poter presentare l’abilitazione per la prima fascia per l’aggiornamento previsto per la seconda metà di Luglio 2022.

La  proposta di bozza è pronta e si aspetta anche il parere CSPI.  Altra proposta è di poter anticipare la selezione VII già approvata dal MEF ed il bando in primavera 2022 per tutti, proprio in vista dell’aggiornamento biennale di Luglio.

Per l’aggiornamento della graduatoria si ricorda che dal momento della pubblicazione  vi saranno solo  15 giorni per la presentazione della domanda.

La procedura è informatica e comporterà per tutti gli aspiranti il caricamento dei titoli (anche di quelli già dichiarati nel precedente aggiornamento 2017/20). Tutti i master valgono solo 0,5 punti, e massimo possono prendersi tre Master. Molti i titoli scartati. Le tabelle di valutazione dei titoli modificate notevolmente. Per procedere bisognerà iscriversi ad istanze on-line.

 OrigineConcorsi. N.1 in Italia 
Preparazione Concorsi Scuola
   AFFIDA LA TUA PREPARAZIONE 
AGLI SPECIALISTI CORSI ONLINE 
CON SIMULATORI DIGITALI MIUR

 Alle graduatorie provinciali per la supplenza si accede con la semplice laurea + 24 cfu.   

  • prima fascia: per docenti abilitati;
  • seconda fascia: per docenti in possesso del titolo d’accesso +24 CFU
    ⇒ Leggi sotto per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze e le Graduatorie d’ISTITUTO

Preparati ai concorsi con i corsi online con simulatore digitale di Origine:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
  2. STRAORDINARIO ABILITANTE COMPUTER BASED
  3. ORDINARIO l° E II°
  4. LABORATORIO DI SCRITTURA TRACCE SECONDA PROVA TFA SOSTEGNO
  5. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  6.  T.F.A. SOSTEGNO 2022 – VII ciclo preselettiva
  7. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO
Graduatorie di istituto

Saranno ancora costituite da prima, seconda e terza fascia e rimangono di competenza dei Dirigenti Scolastici. Saranno composte da tre fasce e serviranno per la attribuzione delle supplenze temporanee (max ultimo giorno di lezione).  In caso di esaurimento o incapienza delle GPS potranno essere utilizzate anche per supplenze al 31 agosto e 30 giugno.

  1. la prima fascia corrisponde all’attuale prima fascia di istituto (docenti abilitati inseriti in GaE)
  2.  la seconda fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia che scelgono, nella stessa provincia, fino a venti istituzioni scolastiche (abilitati non inseriti in GaE)
  3. la terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che scelgono, nella stessa provincia, fino a venti scuole (non abilitati)

La scuola però sarà tenuta prima a chiamare i docenti della seconda fascia e solo successivamente quelli delle graduatorie d’istituto. In ogni caso il Dirigente Scolastico utilizza le graduatorie d’Istituto per il conferimento delle supplenze solo temporanee.

Per infanzia e primaria, le graduatorie saranno divise così:

  • prima fascia: per abilitati con laurea SFP o diploma magistrale conseguito entro il 2001/02;
  • seconda fascia: per gli iscritti al quarto o al quinto anno di Scienze della formazione primaria con almeno rispettivamente 150 o 180 crediti. Previsto l’inserimento successivo in coda alla prima fascia per chi conseguirà abilitazione/specializzazione entro il 1° luglio 2021.
  • CLICCA SUL BANNER DEL CORSO CHE TI INTERESSA

 

Come e quando presentare domanda per l’inserimento nelle GPS

Ciascun docente può presentare domanda per l’inserimento in graduatoria provinciale solo in una provincia. La domanda si inoltra esclusivamente in modalità telematica. I dettagli sulle procedure e sui termini di scadenza, però, non sono ancora state fissate.

Le graduatorie d’istituto

L’arrivo delle graduatorie provinciali, però non farà scomparire quelle d’istituto, il cui utilizzo, però, sarà limitato al solo conferimento delle supplenze brevi. A differenza delle GPS, però, continueranno ad essere divise in tre fasce:

  • prima fascia: docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento;
  • seconda fascia: docenti della prima fascia delle graduatorie provinciali;
  • terza fascia: docenti della seconda fascia delle graduatorie provinciali.

Gli elenchi di istituto saranno formati, all’interno di ciascuna scuola, sulla base delle domande fatte pervenire dai docenti già inseriti delle graduatorie ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali per le supplenze. Ciascun insegnate, infatti, all’interno della provincia di appartenenza, può indicare 20 scuola, nelle quali concorrere per le supplenze brevi.

È bene comunque ribadire che, trattandosi di bozze di tabelle, solo l’ordinanza definitiva potrà fugare ogni dubbio. A nostro avviso è importante organizzare i saperi richiesti  in forma di risposte multiple computer based (che permettono di allenarsi anche sui tempi di risposta). Consigliamo ai candidati che iniziano le nostre simulazioni di controllare il tempo necessario per rispondere alle domande. La risposta multipla è una vera e propria forma mentis per organizzare il proprio sapere, abitua a ragionare con il modello dei distrattori o delle parole chiave, delle strategie di analisi, di logica e di ripetizione dei termini.