Roma 10.07.2020
Esclusiva Origine: TFA Sostegno senza prova pre-selettiva.
Origine Concorsi ha incontrato la senatrice Lucia Angrisani, autrice e firmataria dell’emendamento che permette a chi ha già maturato tre anni di servizio specifico su sostegno di accedere direttamente alla prova scritta. L’incontro segue la riunione dello staff che sta preparando i concorsi ordinario e straordinario e la definizione del bando straordinario per il ruolo che sarà in gazzetta nelle prossime ore ed a cui ha partecipato anche il referente di Origine Concorsi. Novità anche per il concorso straordinario per il ruolo: numero dei quesiti, tipi di domande, punteggio si è definito tutto (leggi sotto). Origine Concorsi ha potuto anche visualizzare la bozza del nuovo decreto straordinario per il ruolo. Ringraziamo la senatrice Angrisani per averci concesso in esclusiva l’intervista che segue.

Gentile Senatrice Luisa Angrisani, le diverse Università stanno operando con grande confusione nel recepire il suo emendamento. L’Università del Salento ammette con votazione 30/30 i candidati, Napoli Suor Orsola per ora non ha cambiato la procedura, Cassino ha solo permesso la dichiarazione dei titoli di servizio, Genova, Udine e Reggio Calabria hanno emesso avviso ad hoc, Siena invece no. Molte altre aspettano indicazioni dal Miur.

Credo che bisogna permettere un’equità di trattamento a tutti i candidati di tutte le Università italiane, non è possibile pensare che si possa operare una tale disparità di trattamento.

Cosa allora prevede il Miur lascerà alla singola autonomia degli Atenei la scelta?

Scegli il nostro corso on-line 
più adatto alle tue esigenze: 
CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO 
STRAORDINARIO COMPUTER BASED 
LABORATORIO SCRITTURA TFA SOSTEGNO 
  + Servizio TRACCE SECONDA PROVA  
ORDINARIO I E II GRADO
ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA 
SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020 
STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO

La disposizione di legge, incidendo sulla procedura del percorso sulla specializzazione per il sostegno, oggetto di specifiche previsioni dettate con decreto ministeriale, necessita di un provvedimento attuativo del Ministero dell’università e della ricerca, in raccordo con il Ministero dell’istruzione. Le due amministrazioni stanno lavorando affinché il decreto attuativo venga emanato nei prossimi giorni, risolvendo tutte le questioni aperte ed eliminando definitamente ogni polemica.

Il suo emendamento prevedeva come previsto dall’Università del Salento l’accesso senza pre-selettiva ma con punteggio di 30/30 ai candidati con tre anni di servizio?

Assolutamente no.

Ai docenti che si apprestano ad affrontare la tornata concorsuale 2020 possiamo almeno dare una possibile tempistica dello svolgimento delle tre procedure, straordinario per il ruolo, straordinario abilitante ed ordinario? 

Priorità va data allo straordinario per il ruolo, anche per permettere ai candidati che ne hanno diritto a partecipare a tutte le procedure concorsuali che vorranno sostenere, eventualmente successivamente anche quella abilitante o ordinaria. Non a caso, per loro la presa di servizio sarà retrodatata al 1 settembre 2020.

Dalla riunione appena conclusasi e come già anticipato abbiamo appreso che i quesiti aperti per il ruolo saranno 5 + 1 “comprehension di inglese” (testo seguito da 5 domande aperte) per mantenere inalterato la struttura della precedente procedura su base 80. 15 punti a quesito, 75 punti ai 5 quesiti + 5 alla comprensione del testo in inglese, ma dovrebbe essere chiaro nelle prossime ore…. con il minimo di 56/80 per superare la prova.

La procedura prevedeva come Lei sa e come ben sapete voi di Origine Concorsi che ve ne occupate quotidianamente, 80 domande in 150 minuti, il governo ha però voluto recepire in un confronto aperto anche la proposta dei sindacati di evitare una procedura troppo nozionistica con risposte chiuse, e si è così modificato il bando per il concorso straordinario per il ruolo in quesiti a risposta aperta, ma l’impianto del precedente decreto è tutt’ora il punto di riferimento da cui partire per la nuova procedura. Come sapete dalla riunione appena conclusasi la procedura per il ruolo sarà attivata nelle prossime ore e le domande si potranno presentare a partire dall’11 Luglio, ad ogni modo tra qualche ora sarà pubblicato anche l’Avviso in Gazzetta.

Gentile Senatrice da sempre Lei è in prima fila per la scuola. Come conciliare il diritto alla sicurezza con quello allo studio in un periodo così difficile? Non sono forse solo strumentali le tante polemiche politiche sulla scuola in un momento in cui nessuno ha la bacchetta magica per trovare soluzioni ad un problema epocale come il Covid-19?

Strumentalizzare la scuola per fare polemica politica lo trovo veramente di cattivo gusto. Certamente la dialettica politica è il sale della democrazia, ma criticare a prescindere ogni provvedimento del ministro pur di avere un titolo sul giornale o per un passaggio televisivo mi sembra non aver nessun senso; qui è in gioco il futuro dell’Italia non la visibilità mediatica

Vedi T.F.A. SOSTEGNO 2020. Laboratorio e servizio tracce prova scritta. Tracce sostegno anni precedenti. Modelli, materiali, minute di scrittura. 

N.B. Si ricorda che Origine non fornisce raccolte tracce svolte per evitare come nel precedente ciclo compiti annullati perché copiati dai soliti manuali. Infatti, furono valutati negativamente tutti i candidati che avevano usato le raccolte tracce delle principali casi editrici, e avevano scritto tutti le stesse tracce o modelli di tracce. Molte università usano i sistemi digitali anti-plagio che monitorano il web e google books per rintracciare tracce o parti di tracce presenti in Rete. Origine Concorsi essendo una piattaforma chiusa non è accessibile a nessun software anti-plagio. Si ricorda infatti che ai nostri corsi online si accede solo con login e password.