Concorso sostegno, nuova procedura di reclutamento: il Ministero ha pronto il decreto. Anticipazione ed indiscrezioni raccolta dal nostro referente MI.
Concorso sostegno, nuova procedura di reclutamento: il Ministero si appresta a rilasciare il Decreto Attuativo ed Origine Formazione Docenti la preparazione.
Nelle anticipazioni del Ministero ed in una riunione con il nostro Ente di Formazione si è parlato del progetto di una graduatoria su base regionale per i docenti specializzati. Il Ministro on. Giuseppe Valditara ha rassicurato i nostri formatori e docenti sull’impegno del nuovo governo sull’inclusione scolastica, ed è al lavoro su di una nuova riforma del reclutamento (anche alla luce dei decreti attuativi mancanti della riforma Bianchi). Si va verso un contratto a tempo determinato al 31 agosto, un percorso di formazione e prova disciplinare al termine del percorso con commissione esterna. Per mettere subito in cattedra ed in ruolo tutti i docenti specializzati. Il Ministro del Merito ha abolito ogni sanatoria da GPS.
Anticipazione. Concorso sostegno 2023. Origine Concorsi ha avuto modo di leggere in anteprima il documento in preparazione. Vedi anche ⇒ Il ministro si appresta anche ad autorizzare l’VIII ciclo di Specializzazione didattica sulle attività di sostegno – “TFA sostegno 2023. Obbiettivo è accelerare i tempi per coprire il fabbisogno di docenti di sostegno esclusivamente con docenti specializzati e formati. Il nuovo bando vedrà presto la luce in tempi brevi.
Ai sensi dell’articolo 1, comma 18-decies, del Decreto-legge, la partecipazione alla procedura è riservata ai soggetti che, alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda, sono in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado, conseguito in Italia ai sensi della normativa vigente ovvero riconosciuto ai sensi del comma 2.2.
Ai sensi dell’articolo 1, comma 18-decies del Decreto-legge, sono altresì ammessi alla procedura:
a) i soggetti il cui titolo di specializzazione conseguito all’estero sia stato riconosciuto dalla competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale;
b) con riserva, coloro che, avendo conseguito all’estero la specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Graduatoria per titoli
I partecipanti saranno inseriti in una graduatoria regionale per titoli. Per la valutazione dei titoli si fa riferimento alla tabella A/7 allegata all’ordinanza ministeriale 112 del 2022. Inoltre sono acquisiti i titoli eventualmente presentati in occasione della costituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze e validati.
Domanda di partecipazione e di aggiornamento delle graduatorie
1. Con successivo decreto del Ministro sono disciplinate le modalità di partecipazione alla procedura di costituzione delle graduatorie di cui all’articolo 1, comma 1, di aggiornamento biennale, anche finalizzato all’inserimento di nuovi aspiranti, nonché di scioglimento delle riserve. Il decreto stabilisce altresì il contenuto del bando, nonché l’ammontare e le modalità di versamento del contributo di segreteria, tale da coprire integralmente la spesa di organizzazione e svolgimento della procedura.
2. I candidati in possesso dei relativi titoli possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, per un’unica regione. Il candidato può concorrere per tutte le tipologie di posto di sostegno relative ai diversi gradi di scuola per le quali abbia titolo mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.
3. La presentazione della domanda in forma telematica, come disciplinata dal decreto di cui al comma 1, costituisce modalità esclusiva di partecipazione alla procedura concorsuale ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Le istanze presentate con modalità diversa da quella telematica non sono prese in considerazione.
La prova disciplinare su cui Origine Formazione Docenti sta preparando un apposito corso di preparazione, dovrebbe prevedere (il condizionale è d’obbligo) un colloquio di idoneità che verifica:
- Programmi vigenti dei concorsi ordinari relativi ai posti di sostegno
- Possesso e corretto esercizio di abilità didattiche innovative ed inclusive
- Conoscenze e competenze finalizzate a una progettazione educativa individualizzata.
- Verifica la capacità di elaborare una progettazione educativa che rispetti ritmi e stili di apprendimento ed esigenze di ciascun alunno.
- Verifica la capacità di elaborare, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe
- Verifica delle metodologie didattiche digitali
- Verifica degli interventi di apprendimento e socializzazione
- Legislazione
- Metodologie e tecniche di valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dal soggetto in formazione.
- Capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
⇒ Clicca qui per il Nuovo Bando TFA sostegno 2023 – Specializzazione sostegno – VIII ciclo – 8° in uscita. Tempi stretti per il nuovo bando. Tempi stretti anticipato il fabbisogno di docenti di sostegno, prima fascia esaurita da GPS anche al Sud.