In merito alle segnalazioni su uscita bando o decreto, vogliamo ribadire che il bando e le pre-iscrizioni per gli idonei di Foggia, valgono solo come sondaggio e pre-iscrizioni.  Non vi è stato nessun Decreto Miur di autorizzazione, è stata un’iniziativa dell’Università per organizzare una possibile e successiva didattica. Si attende ancora il Decreto Miur con assegnazione dei posti – la conferma dei 22 mila posti – per cui le Università hanno dato disponibilità.

⇓ QUI puoi scaricare il Bando Tfa Sostegno  2021 – Università di Foggia riservato agli idonei del V ciclo

Ricordiamo che la nota del MUR che autorizza l’avvio dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità, per l’a.a. 2020/2021 ha prot. n. 525 ed è del 12.01.2021.  Il Decreto primo, ed il bando VI ciclo TFA Sostegno è atteso nei prossimi mesi, e le prove potrebbero anche tenersi in Autunno, alcune Università stanno ancora terminando il V ciclo. Continua a leggere per una possibile tempistica. Prova i simulatori Origine!

Nel nuovo Decreto Miur sono attese le nuove indicazioni su metodologie didattiche digitali, PSND, PNRR, IBL, FAB LAB e tutta la nuova didattica UDL che sarà materia delle prove di ammissione ai corsi di specializzazione i cui bando sono attesi nelle prossime settimane, ma soprattutto tutto il nuovo PEI di cui il Ministero ha reso noto solo il 17 Maggio le note attuative e le specifiche tecniche.

Materia di prove sarà anche l’Allegato A del Maggio 2021 “Misure di accompagnamento delle istituzioni scolastiche alle nuove modalità di inclusione previste dal decreto legislativo 13 maggio 2017, n. 66 e alle disposizioni contenute nel Decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n 182.”

Alla luce di tali cambiamenti la piattaforma Origine è stata aggiornata con i nuovi materiali di preparazione delle prove preselettive del VI ciclo. 

Leggi nuovo TFA SOSTEGNO VI ciclo 2021 cosa cambia nei programmi e nel bando!

A Foggia ci si può pre-iscrivere se idonei – anche presso altre Università  – fino al 21 Giugno 2021.

L’Università di Foggia è la prima che coglie l’opportunità, nelle more dell’emanazione del Decreto Ministeriale di attivazione del Tfa VI ciclo, di procedere alla pubblicazione, per l’a.a. 2020-2021, del bando di ammissione riservato, esclusivamente, ai candidati idonei dei cicli precedenti.

Ripetiamo è un’iniziativa specifica ed unica della stessa Università di Foggia!

La richiesta di ammissione ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per l’attività di
sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella
scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, a.a. 2020/2021, riservata esclusivamente agli idonei dei cicli precedenti, dovrà essere effettuata entro il 21 giugno 2021,
esclusivamente on line, attraverso il portale web ESSE3 (https://unifg.esse3.cineca.it/).
Le fasi sono le seguenti:
1. registrazione dell’anagrafica al portale Esse3 (per ottenere username e password) qualora non si sia già registrati;
2. presentazione domanda di ammissione entro ricordiamo il 21 Giugno 2021
3. iscrizione/immatricolazione.

vedi come prepararti con la nuova piattaforma di Origine Concorsi

Requisiti di ammissione (il corso dovrebbe iniziare già il prossimo mese!)
Sono ammessi in soprannumero ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, a.a. 2020/2021, i
candidati che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
a) abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b) siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni; 
c) siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.