TFA SOSTEGNO ENNA 2024, TFA SOSTEGNO BARI 2024, CINECA
Apprendiamo con grande curiosità quanto sostenuto dai docenti e professori Universitari dell’Università degli Studi di Bari, inventori di una nuova logica. La contro-logica, o logica deduttiva negativa. Ma anche molti altri Atenei italiani convalidano la nuova logica della doppia negazione (uno dei tanti esempi delle prove preselettive TFA sostegno 2023). La nuova logica partorita dall’Ateneo barese – posta sul loro sito – è affidata ad un “esperto” ovviamente anonimo, che si presenta come Cineca. Secondo questo esperto, come si può leggere sotto, ad una domanda con negazione del modello classico quale NON E’, viene a determinarsi un’affermazione.
Origine si occupa da sempre di docimologia e conosce queste dinamiche presentando simulatori di preparazione ai concorsi scuola. Vedi qui vere domande di preparazione concorso straordinario ter!
In pratica i candidati della prova sostenevano che la risposta com’è semplice ed intuitivo che sia, o meglio è la E. Permeabilità con il NON, diventa impermeabilità. Mentre disponibilità in negativo diventa indisponibilità. Adesso qualora la docente emerita della Sapienza, la prof.ssa Matilde Pontecorvo, sostenesse questa tesi, probabilmente ci sarebbe molto da discutere. Evidentemente come dimostreremo, sostiene il contrario, permeabilità e sostenibilità, quindi l’affermazione di cui sopra NON è la sua teoria. Cineca invece da come risposta la D. Come nel modello della griglia sottostante. Nella sua giustificazione l’esperto si vede bene dall’indicare quale sia la risposta data come esatta, indicata da Cineca nella risposta D.
Giusto per dovere di cronaca vediamo il testo originale o “quello che è”, e non tanto quello “che non è”. Origine si occupa da sempre di docimologia e conosce queste dinamiche presentando simulatori di preparazione ai concorsi scuola. Vedi qui vere domande di preparazione al concorso straordinario ter in uscita a fine Agosto!
Come la presente domanda sbagliata e con risposta a detta dello Staff Docimologico di OrigineConcorsi.it, ci sono altre domande meritevoli di dubbi ed attenzione. Ma rimane la perplessità dell’Ateneo che non commenta e non smentisce, ma anzi approva e pubblica tale spiegazione. La responsabilità della procedura è della commissione di professori universitari di ogni Ateneo, ma abbiamo provato anche a sentire ma senza esisto. Invitiamo gli interessati a proporre il quesito ai professori dell’Ateneo, le commissioni sono pubbliche. I ricorsi eventuali vanno fatti citando sempre la commissione responsabile. Ovviamente siamo qui pronti e disponibili ad un confronto con l’esperto di Cineca, abbiamo provato a contattare il numero sul sito dal centralino ma abbiamo avuto subito il telefono non più disponibile. Attendiamo fiduciosi un confronto.
Vedi qui vere domande di preparazione al concorso straordinario ter in uscita a fine Agosto!