Cresce l’attesa per lo straordinario ter per tutti coloro che hanno i 24 cfu o almeno tre anni di servizio se non hanno i 24 cfu. Straordinario TER, Straordinario 2023 arrivato Ok dall’Europa, tutti dentro con i soldi del PNRR. Queste attualmente le nuove classi di concorso che potrebbero essere interessate dalla procedura di Settembre! Non sarà in tutte le Regioni, ma sicuramente in un regione ci sarà la tua! Controlla la tua classe di concorso e vola in cattedra con il ruolo! STRAORDINARIO 2023 e Straordinario TER classi possibili interessate.
00AA Infanzia: posto comune 00EE Primaria: posto comune A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado A-02 Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme A-03 Design della ceramica A-04 Design del libro A-05 Design del tessuto e della moda A-06 Design del vetro A-07 Discipline Audiovisive A-08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica A-09 Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche A-10 Discipline grafico-pubblicitarie A-11 Discipline letterarie e latino A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado A-13 Discipline letterarie, latino e greco A-14 Discipline plastiche, scultoree e scenoplastiche A-15 Discipline sanitarie A-16 Disegno artistico e modellazione odontotecnica A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado A-18 Filosofia e Scienze umane A-19 Filosofia e Storia A-20 Fisica A-21 Geografia A-22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti) A-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado A-25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado A-26 Matematica A-27 Matematica e Fisica A-28 Matematica e scienze A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado (ad esaurimento) A-30 Musica nella scuola secondaria di I grado A-31 Scienze degli alimenti A-32 Scienze della geologia e della mineralogia A-33 Scienze e tecnologie aeronautiche A-34 Scienze e tecnologie chimiche A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda A-36 Scienze e tecnologie della logistica A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica A-38 Scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche A-39 Scienze e tecnologie delle costruzioni navali A-40 Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche A-41 Scienze e tecnologie informatiche A-42 Scienze e tecnologie meccaniche A-43 Scienze e tecnologie nautiche A-44 Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda A-45 Scienze economico-aziendali A-46 Scienze giuridico-economiche A-47 Scienze matematiche applicate A-48 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado A-49 Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche A-51 Scienze, tecnologie e tecniche agrarie A-52 Scienze, tecnologie e tecniche di produzioni animali A-53 Storia della musica A-54 Storia dell’arte A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione superiore di II grado A-56 Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado A-57 Tecnica della danza classica A-58 Tecnica della danza contemporanea A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado A-61 Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali A-62 Tecnologie e tecniche per la grafica A-63 Tecnologie musicali A-64 Teoria, analisi e composizione A-65 Teoria e tecnica della comunicazione A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica (ad esaurimento) A-70 Italiano, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena A-71 Sloveno, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia A-72 Discipline letterarie (Italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia A-73 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia A-74 Discipline letterarie e latino con lingua di insegnamento slovena A-75 Discipline letterarie, latino e greco con lingua di insegnamento slovena A-76 Trattamento testi, dati ed applicazioni, Informatica negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena (ad esaurimento) A-77 Lingua e cultura ladina, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento ladina A-78 Italiano (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento tedesca A-79 Discipline letterarie (italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca A-80 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine A-81 Discipline letterarie e latino nei licei in lingua tedesca e con lingua di insegnamento, tedesca delle località ladine A-82 Discipline letterarie, latino e greco nel liceo classico in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine A-83 Discipline letterarie (tedesco seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua italiana della provincia di Bolzano A-84 Tedesco (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento italiana della provincia di Bolzano A-85 Tedesco storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca A-86 Trattamento testi, dati ed applicazioni, Informatica negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca (ad esaurimento) AD00 Sostegno Scuola Media: area comune AD0D Sostegno Scuola Infanzia: area comune AD0J Sostegno Scuola Elementare: area comune ADSS Sostegno Scuola Superiore B-01 Attività pratiche speciali (ad esaurimento) B-02 Conversazione in lingua straniera B-03 Laboratori di Fisica B-04 Laboratori di liuteria B-05 Laboratorio di logistica B-06 Laboratorio di odontotecnica B-07 Laboratorio di ottica B-08 Laboratori di produzioni industriali ed artigianali della ceramica B-09 Laboratori di scienze e tecnologie aeronautiche B-10 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche B-11 Laboratori di scienze e tecnologie agrarie B-12 Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche B-13 Laboratori di scienze e tecnologie della calzatura e della moda B-14 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni B-15 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche B-16 Laboratori di scienze e tecnologie informatiche B-17 Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche B-18 Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda B-19 Laboratori di servizi di ricettività alberghiera B-20 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina B-21 Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita B-22 Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali B-23 Laboratori per i servizi socio–sanitari B-24 Laboratorio di scienze e tecnologie nautiche B-25 Laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni navali B-26 Laboratorio di tecnologie del legno B-27 Laboratorio di tecnologie del marmo B-28 Laboratorio di tecnologie orafe B-29 Gabinetto fisioterapico (ad esaurimento) B-30 Addetto all’ufficio tecnico (ad esaurimento) B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici (ad esaurimento) B-32 Esercitazioni di pratica professionale (ad esaurimento) PP Educatore
Il corso di preparazione di Origine Concorsi Scuola. Ordinario Straordinario Ter Concorso Scuola 2023. Prova Scritta a Risposta Multipla + UDA Generale, no su singole materie. In attesa del regolamento definitivo, il corso sarà disponibile indicativamente dal 4 Agosto 2023 e sarà attivo fino alla prova orale del 2024. ASPETTIAMO CHIARIMENTI ED INDICAZIONI dal Ministero ed il Regolamento di Concorso ma il corso di preparazione è costruito sul decreto Legge n. 75 del 22 Giugno 2023. Il corso è valido per ogni classe di concorso. La data di lancio è ancora approssimativa. N.B. La prova scritta non è una prova preselettiva, ma una delle due prove concorsuali obbligatorie e si considera superata solo con un punteggio di 70/100 che farà media insieme alla prova orale per la graduatoria di merito finale. Vedi sotto per Allegato A Miur su cui è costruito il programma del corso. Più le sezioni specifiche di studio. In considerazione delle tante domande, abbiamo pubblicato il Decreto Legge che regola la procedura concorsuale.
Il corso sarà lanciato in offerta promozionale con la formula porta un amico, per cui ognuno dei due corsisti abbinati pagherà solo 199 euro, mentre il prezzo del corso se acquistato singolarmente da un solo corsista è di 299. La promo porta un amico sarà valida solo per il mese di Agosto 2023. GLI ACCOUNT SONO PERSONALI.
Moduli di preparazione teorica sulle metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali (psicologia umanistica, psicologia non direttiva, metodologie didattiche, psicologia dello sviluppo, didattiche disciplinari, pedagogia, pedagogia attivista, inclusione, valutazione e regolamenti, informatica, digitale, etc.) con relative esercitazioni. Non prepara e non ha la pretesa di insegnare in pochi mesi la singola disciplina delle circa 126 classi di concorso specifiche, anche perché solo successivamente e tenuto conto del superamento della prova scritta ci saranno le prove orali e considerando che la prova orale prevederà l’estrazione di una traccia di un UDA da presentare alla commissione nelle 24 ore precedenti non avrebbe nemmeno senso preparare sulla materia. Basta avere Internet a casa.
La vera novità è rappresentata dalla nuova prova scritta a risposta multipla su materie metodologiche, didattiche, normativa e digitale: comune per tutte le classi di concorso, che diviene così la vera prova discriminante. OrigineConcorsi.it ha preparato il database ed il corso di preparazione e formazione specifico in vista del concorso con quesiti a risposta multipla di natura metodologico-didattica, inoltre il corso prevede UDA su materia e didattica disciplinare, digitale e normativa per la prova orale. Alla luce della decennale esperienza sui Concorsi Straordinari Origine ha deciso di non fare una preparazione specifica per la prova orale su materia perchè si è rilevato perfettamente inutile nei concorsi straordinari. Per la seconda prova, estrai 24 ore prima la traccia precisa con argomento preciso e presenti la lezione su quell’argomento preciso, non ha nemmeno senso ripetere tutti gli argomenti del programma della tua materia, saprai prima argomento preciso e te lo vedi a casa o su Internet il giorno prima, e quindi devi solo saper organizzare UDA ed in quello trovi modello su Origine. Considerato che per legge la Commissione deve depositare una traccia su argomento preciso per ogni candidato da estrarre, è matematicamente impossibile prevedere l’argomento che sarà estratto ed inutile prepararsi su tutto lo scibile umano della materia. In pratica studiare tutta la materia dalla prima ad ultima informazione non solo NON è strategico, NON serve nemmeno*.
Per i tempi di emanazione del bando concorso scuola 2023 bisogna ancora aspettare, il bando inoltre deve essere preceduto dal regolamento di concorso. Infatti, una volta apportata questa modifica sarà pubblicato nei dettagli il regolamento di concorso. Inoltre, il regolamento deve ricevere il parere non vincolante del CSPI. Solo dopo tale passaggio può essere emanato il bando. Va anche considerato che il numero dei posti dev’essere oggetto di autorizzazione da parte del MEF. Secondo OrigineConcorsi.it il bando difficilmente potrebbe essere pubblicato prima di Settembre nonostante il Ministro Valditara abbia già annunciato ufficialmente in aula e con apposito comunicato stampa che il bando sarà pubblicato entro l’estate. Riteniamo che i tempi tecnici di pubblicazione dello stesso richiedano almeno due mesi.
Fonte Origineconcorsi.it/scuola2023 – info 3516843082
IL CORSO DI ORIGINE ANCHE SE COSTANTEMENTE AGGIORNATO FINO AD ORALE E’ COSTTUITO SECONDO LE EVOLUZIONI NORMATIVE ALLEGATO di CONCORSO (⇓ clicca qui). Il Corso di Preparazione Concorso Scuola 2023 riprende l’esperienza decennale di Origine nel preparare esclusivamente i concorsi scuola (non vendiamo titoli o formazione certificata, punteggi e CFU, attestati o altro). Il corso è strategico ed è pensato in modalità e-learning solo per il concorso scuola 2023, con PNRR, Classi 4.0 e digitale, con tutta la nuova normativa dal 2016 al 2023 che ha cambiato ed innovato completamente il mondo della scuola e delle metodologie didattiche e comprende una sezione di didattica disciplinare ma non sarà e non ha la pretesa impossibile di essere un corso su materia (considerati i tempi).
Il corso di Formazione Specifico per il Concorso 2023 riservato a chi ha i 24 cfu oppure i 36 mesi di servizio presenta materiali didattici e database di domande pensati per la prima prova concorsuale ed per la prova orale, ma NON E’ SPECIFICO SULLE Classi di Concorso! Il database di Origine è unico e preparato dallo staff di Origine. Non solo le solite e vecchie domande anni precedenti ma anche e soprattutto domande commentate con chiave di ricerca nuove! Tutto nuovo. Informatica e metodologie digitali sono trattate specificamente. Teoria e quiz orientati alla didattica della materia ed alle metodologie. Elenco e tracce di UDA presenti! Sono presenti specifici simulatori su informatica scolastica e digitale.
L’unico corso di preparazione con l’esclusivo:
Simulatore digitale concorso scuola 2023 ® – con Algoritmo Origine Concorsi Nuovo Database Domande 2023 ®
Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare direttamente con un semplice WhatsApp il 351 684 3082 (Raimondo: Iscrizione ed Assistenza Tecnica /H24 – sabato e domenica inclusi) Oppure si può scaricare direttamente il modulo di iscrizione ⇓ qui. Il corso sarà lanciato in offerta promozionale porta un amico per cui ogni corsista pagherà solo 199 euro, mentre prezzo singolo corso è di 299.
Bozza anteprima esclusiva OrigineConcorsi.it screen-shot all’ALLEGATO A DEL BANDO DI CONCORSO in lavorazione, e che riprende il precedente regolamento già approvato e come tale il MIM sta pensando di usare, essendo questo regolamento già soggetto di parere del CSPI e non necessità di ulteriore analisi. Questo regolamento di concorso a nostro avviso sarà sicuramente il punto di riferimento per il nuovo concorso 2023 con tutti i riferimenti di tipo contenutistico -normativa alla sezione Avvertenze Generali di Concorso – Per massima trasparenza, mettiamo link diretto al sito del MIM. L’allegato A è consultabile sul sito miur.gov. SCARICA ALLEGATO A1 – Parte generale direttamente dal sito del MIUR
Programma di ORIGINE Concorso Scuola 2023/2024 – Corso online di preparazione:
Allegato A Ministeriale Programma CONCORSO 2023 Origine (Bozza) SCARICA
Ambito Normativo – È richiesta al candidato la conoscenza del sistema normativo relativo ai diritti delle persone con disabilità, con particolare riferimento all’inclusione scolastica. In particolare, il candidato deve dare prova di conoscere le principali disposizioni normative riferite all’inclusione scolastica con riguardo alla disabilità, all’intercultura, ai disturbi specifici di apprendimento:
• Articoli 3 e 34 della Costituzione della Repubblica Italiana;
• Legge 5 febbraio 1992, n. 104, “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale, e i diritti delle persone handicappate”;
• ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, 2001;
• Legge 3 marzo 2009, n. 18, “Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità”;
• Nota Miur del 4 agosto 2009, “Linee Guida sull’integrazione degli alunni con disabilità”;
• D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66, “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
• Legge 8 ottobre 2010, n. 170, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”;
• Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento allegate al decreto del Ministro n. 5669 del 12 luglio 2011;
• Disposizioni relative agli strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali;
• Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri – febbraio 2014;
Ambito psicopedagogico e didattico
Il candidato deve dare prova di possedere adeguata conoscenza dei fondamenti generali di pedagogia speciale e didattica speciale, di psicologia dell’età evolutiva e psicologia dell’apprendimento scolastico, con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, nonché delle competenze pedagogico-didattiche finalizzate ad una didattica inclusiva centrata sui processi dell’apprendimento per:
• progettare e realizzare approcci didattici e forme efficaci di individualizzazione e di personalizzazione dei percorsi formativi in classi eterogenee per una gestione integrata del gruppo;
• utilizzare strumenti di osservazione e di valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti nonché di certificazione delle competenze, anche al fine di facilitare i momenti di passaggio tra i diversi gradi di scuola;
• attuare modalità di interazione e di relazione educativa con gli alunni ai fini della promozione di comportamenti di prosocialità tra pari e tra membri di una comunità;
• conoscere i contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici essenziali, così come delineati dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee guida vigenti, al fine di progettare percorsi di apprendimento finalizzati all’acquisizione delle competenze, anche utilizzando le nuove tecnologie;
• utilizzare strumenti di osservazione ed esperienze di mediazione per la promozione dei processi di interazione comunicativa con gli alunni con disabilità, utilizzare strumenti compensativi e attivare misure dispensative a sostegno della mediazione didattica, conoscere e utilizzare strumenti per l’individuazione di situazioni di rischio;
• saper attivare positive relazioni scuola-famiglia per la costruzione di percorsi educativi condivisi e per la definizione del patto di corresponsabilità educativa.
Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica biopsico-sociale
Il candidato deve dimostrare di saper lavorare in ambienti scolastici inclusivi, tenendo conto di tutte le forme di diversità. A tal fine, deve dar prova di conoscere le diverse tipologie di disabilità e di saper utilizzare le didattiche speciali per le disabilità sensoriali, intellettive e della comunicazione in modo da:
• osservare e valutare il funzionamento umano secondo l’approccio ICF dell’OMS (versione “ICF Children and Youth Version”);
• cooperare alla redazione del Profilo di funzionamento, coordinare la predisposizione e l’attuazione dei Piani educativi individualizzati e dei Piani didattici personalizzati attraverso l’uso dell’ICF;
• attuare interventi psico-educativi nei disturbi relazionali, comportamentali e della comunicazione;
• conoscere le interazioni tra componenti emotive, motivazionali e metacognitive nell’apprendimento;
• conoscere i codici comunicativi dell’educazione linguistica e del linguaggio logico e matematico al fine di utilizzare strategie di intervento metacognitivo nelle difficoltà di apprendimento (lettura, problem solving, matematica, memoria, abilità di studio);
• favorire la partecipazione degli alunni con disabilità alle rilevazioni degli apprendimenti predisposte dall’INVALSI.
Ambito organizzativo e della governance
Al fine di realizzare la governance dell’inclusione, il candidato deve possedere le seguenti competenze organizzative e relazionali:
• promozione di una cultura inclusiva che, a partire dall’ICF, valorizzi le diversità delle persone;
• organizzazione di procedure finalizzate all’inclusione delle diversità nella classe e nel sistema scuola: accoglienza, integrazione, individuazione dei bisogni educativi speciali, attivazione di modalità organizzative in grado di rispondere alle esigenze di individualizzazione e personalizzazione;
• partecipazione alla costruzione di un curricolo inclusivo di istituto finalizzato all’individuazione degli elementi di essenzialità accessibili a tutti gli alunni e collaborazione alla stesura del Piano annuale di inclusione;
• capacità di lavorare in gruppo con gli operatori della scuola e con le famiglie, con altri professionisti e con gli operatori dei servizi sociali e sanitari per la costruzione di partnership e alleanze e per la progettazione di percorsi o di piani personalizzati;
• attivazione dell’opportuna flessibilità organizzativa in funzione dell’età degli alunni e della specifica disabilità (laboratori, classi aperte, attività di compresenza, utilizzo di esperti);
• conoscenza dei contesti informali di apprendimento e dell’associazionismo;
• conoscenza del ruolo e delle funzioni dei CTI (Centri Territoriali di Inclusione), dei CTS (Centri Territoriali di supporto) e dei Gruppi per l’inclusione scolastica.
Fattura elettronica, credenziali e pagamento del corso.
E’ possibile pagare solo con bonifico ed ogni corsista riceverà regolare fattura e/o ricevuta fiscale. Sul modulo di iscrizione il corsista indica le proprie credenziali di accesso NOME UTENTE e sceglie la propria password personale. ⇒ Le credenziali non sono cedibili a terzi (in caso di accesso da altro p.c. con diverso I.P. il sistema automatico disabiliterà l’account). E’ però possibile ricevere il modulo di iscrizione e le info anche durante questo periodo al 351 684 3082 solo tramite . Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente ed associati alla SIM card del corsista. Ogni violazione dell’account sarà riportata ed imputata ad intestatario numero di cellulare indipendentemente dai dati di registrazione, e la responsabilità penale a colui che avrà effettuato il bonifico on-line, in pratica al titolare del conto. Questo avviso vale anche rispetto a terzi per quanto la violazione della proprietà intellettuale di tutti i materiali di Origine, delle proprie domande, mappe concettuali, etc. coperti da copyright. Ai nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione. E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista.
I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata la domanda). Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur. Ogni modulo assegna un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze.
Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazioni alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna, oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 10 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro – le Mappe Concettuali, Audio-lezioni, Learning Theories e Teaching Methodologies, ed uno specifico glossario di termini scolastici in lingua inglese – sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato.