#CONCORSI #scuola 2021: tutti quelli previsti e le novità #docenti #dsga #dirigentiscolastici
Novità e procedure concorsi scuola 2021: tutti quelli previsti e le novità. Si riparte dopo il 15 Gennaio 2021? In attesa del DCPM ecco le novità.
CLICCA PER TUTTE LE INFO SUL CONCORSO CHE CERCHI
Gli novità 2021 previste per gli altri concorsi scuola sono:
- TFA SOSTEGNO VI ciclo già approvato dal MEF (leggi qua la notizia). Si terrà in primavera. Ultimo ciclo approvato.
- Dirigenti scolastici: la Legge di Bilancio 2021 modifica le regole del dimensionamento scolastico. Non sono previsti concorsi per il 2021.
- Concorso DSGA, la novità: la Legge di Bilancio 2021 ha eliminato la percentuale degli idonei nei posti messi a concorso per la singola regione (50%), che impediva l’accesso al ruolo ad una parte dei concorrenti che superavano il concorso.
- Procedura concorsuale per i dirigenti tecnici: prorogata al 2021.
Concorsi scuola 2021: docenti e sostegno
- Concorsi sostegno: approvato con l’ultima legge di Bilancio, il concorso per il sostegno che prevede procedure selettive su base regionale ogni 2 anni. VEDI IL CONCORSO RISERVATO AD ABILITATI-25mila posti
- Concorso straordinario per il ruolo: al momento le procedure avviate nel 2020 sono state sospese a causa del Covid, ma dovrebbero riprendere nel 2021. Il divieto di espletamento dei concorsi è valido al 15 gennaio 2021, ma difficile pensare che non sia prorogato. Resta un dubbio sulle prove suppletive, per cui il Consiglio di Stato si è espresso a favore.
- Abilitazione tramite Concorso straordinario: non si svolgerà prima della conclusione del concorso straordinario per il ruolo. VEDI TUTTE LE TEMPISTICHE
- Concorso ordinario infanzia e primaria: imminente si sono già decise le commissioni in alcune regioni, sarà il primo concorso ad essere effettuato appena le condizioni epidiemologiche lo consentiranno.
- Procedura concorso ordinario scuola secondaria: nessuna data per le prove al momento, ma sono previste per quest’anno. Anche qui è difficile pensare ad una conclusione in tempo per le immissioni in ruolo di settembre.
- Concorso Insegnanti di Religione Cattolica: nel Milleproroghe il Ministero è stato autorizzato a bandire il concorso entro l’anno 2021 (proroga di 1 anno): Si copriranno i posti vacanti e disponibili dei prossimi 3 anni scolastici.
⇒ Clicca sul banner e vedi programma nuovo concorso 2021 ordinario!
In questo momento la previsione di Origine Concorsi per la prova preselettiva del concorso ordinario è per la primavera 2021. Il corso di preparazione di Origine segue la sentenza della corte di Cassazione sulle prove preselettive attinenti alla specifica funzione pubblica. Il corso è costantemente aggiornato e consta sia di teoria, sia del nuovo simulatore digitale 2021.
Origine ha preparato le nuove domande della prova preselettiva 2021 e non usa la vecchia batteria domande concorso 2012, sia perché è diverso il bando di concorso, sia perché crediamo che le innovazioni del mondo della scuola saranno al centro del concorso 2021 (come nell’ultimo concorso Miur – Dirigenti scolastici).
Inoltre crediamo che la DID e le UDA siano al centro della prova concorsuale per la formazione degli insegnanti del futuro. Rispetto all’ultimo bando ordinario emanato nel 1999, il modello stesso della prova concorsuale è cambiato (al di là di quanto riportano siti e manuali attualmente in commercio che ripropongo le domande del database 2012).
L’unico corso di preparazione con l’esclusivo: Simulatore digitale concorso scuola 2021 ® – con Algoritmo Origine Concorsi Nuovo Database Domande 2021®
Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare direttamente con un semplice Wapp il 351 684 3082 (Raimondo:
⇒ I nostri corsi sono sempre costruiti seguendo le nuove indicazioni del bando di concorso ed aggiornati conseguentemente e costantemente ogni settimana. Nessuna domanda del vecchio concorso 2012, che aveva anche una diversa formulazione del tipo di domande e/o vecchie batterie spesso semplici “quizzerie”, è presente nel nostro corso online a differenza di qualsiasi manuale o sito presente attualmente in commercio. Vi ricordiamo che nel frattempo le tipologie di logica sono passate a 12 come nel nostro corso, ed inglese è comprensione del testo non grammatica, sinonimi o altro; a differenza di qualsiasi manuale presente in commercio, sito, o altri corsi. La logica è aggiornata secondo il modello RIPAM le domande saranno aggiornate costantemente fino alla prova 2021, come anche UDA, programmazione, modelli tracce.