In area rossa da domani: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto, provincia Trento. La Campania e il Molise erano già in rosso. Come procedere al concorso ordinario?
Il Miur sta studiando un piano alternativo. Diverse ipotesi allo studio come già sta succedendo per altri concorsi della P.A. (Pubblica Amministrazione, e come già annunciato nei giorni scorsi dal Ministro Brunetta). Vediamo nei dettagli. Come è stato confermato ad Origine da molti funzionari Miur in tempi “eccezionali” e “storici” si è chiamati almeno a studiare soluzioni innovative ed eccezionali.
Ipotesi preselettiva online con accesso con account SPID o da Istanza online, i candidati si dovranno dotare di una webcam e non potranno uscire dall’inquadratura, il sistema presenta un software di riconoscimento facciale per cui non sarà possibile per il candidato muovere il volto in altre direzioni. Da inizio dell’azione il tempo massimo rimane confermato in 60 minuti. In pratica, è allo studio lo stesso modello prova scritta pratica tfa sostegno 2020, per cui in alcune università (Messina, Napoli, Salerno) sono stati esaminati in questo modo oltre mille candidati, con le differenze che vedremo successivamente in questo articolo. Vediamo i dettagli e l’ipotesi allo studio del Miur e le ragioni che spingono in tale direzione. Ovviamente in questo caso niente banca dati (per la banca data di Origine clicca sotto!). In tal caso, in nessun modo possono essere considerati punto di riferimenti i manuali ed i siti che ripropongono la batteria del concorso 2012 ampiamente superata.
Da un lato la situazione epidemiologica, gli ultimi piani prevedono il completamente della vaccinazione non prima di Settembre, dall’altro la necessità di espletare il concorso ordinario le cui domande si sono concluse il 30 Luglio 2020. Come fare?
LEGGI ⇒TUTTO SUL MODELLO PROCTORING
Clicca sull’immagine sotto per conoscere programma.
Il Miur è al lavoro per trovare una soluzione. Obbiettivo è tutti in cattedra dal 1 Settembre 2021, obbiettivo roboante e più volte annunciato dal Ministro Bianchi, come dai ministri precedenti. La novità: Draghi ne parla al parlamento e ne fà una priorità nel discorso di investitura a primo ministro. In pratica, il presidente del Consiglio si gioca la sua credibilità su vaccinazioni e scuola.
TFA Sostegno 2020, prova scritta stesso problema, come fare? Sospendere le prove a tempo inderterminato o procedere online? Miglia di candidati che già avevano superato la preselettiva in attesa. Ed ecco la soluzione prova scritta on-line. Napoli, Messina, Salerno una vera e propria prova concorsuale online. Segui per conoscere il modello PROCETERING.
E’ quindi allo studio l’ipotesi, anche se per alcune classi di concorso i candidati sono migliaia. Ovviamente nel caso si procedesse con SPID come riconoscimento on-line. I candidati devono accedere al loro account personale di istanze online o spid già riconosciuto, quindi procedura già attiva.