Concorso scuola straordinario 2021.
Continuerà lo stop al concorso straordinario. La procedura concorsuale, iniziata il 22 ottobre, non potrà essere terminata entro il 2020, esaminati il 73% dei candidati. Iniziati i lavori di correzione delle commissioni da remoto (ESLUSIVA DAI COMMISSARI registrata da Origine Concorsi). Bisognerà aspettare il 2021 e forse andare anche oltre il mese di gennaio invece per iniziare la procedura per il concorso abilitante.
Per adesso la data fissata è quella del 15 gennaio, termine ultimo di validità del DPCM.
vedi tutte le info e novità sul programma
Stop anche ai concorsi ordinari che slitteranno ancora.
Ecco cosa dice il testo
“Sospeso lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni, a esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, nonché ad esclusione dei concorsi per il personale del servizio sanitario nazionale, ivi compresi, ove richiesti, gli esami di Stato e di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e di quelli per il personale della protezione civile, ferma restando l’osservanza delle disposizioni di cui alla direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione n. 1 del 25 febbraio 2020 e degli ulteriori aggiornamenti”.
Le prove già svolte, però, saranno corrette con collegamenti da remoto:
“Resta ferma la possibilità per le commissioni di procedere alla correzione delle prove scritte con collegamento da remoto”.
In pratica sicuramente rimandato (⇒ clicca e vedi per) il concorso ordinario con il nuovo simulatore digitale che deve seguire quello straordinario prima per il ruolo e poi abilitante.
Si prevede invece in primavera il prossimo tfa sostegno VI ciclo (vedi programma), nel mese di Dicembre 2020 tutte le università anche in modalità telematica terminano infatti la selezione per il V ciclo, che si deve concludere per legge entro il 16 Luglio 2021, in modo che già in primavera 2020 (bandi attesi tra Febbraio e Marzo 2021) possa partire il VI ed ultimo ciclo già autorizzato dal MEF.
Il corso ripetiamo è unico per entrambe le procedure, e per chi si prepara per il ruolo presenta anche 20 QUESITI APERTI SU METODOLOGIA SVOLTI dai docenti di Origine Concorsi, basta cliccare sul quesito svolto per visualizzarlo in forma aperta! Molti docente hanno scritto sempre la stessa metodologia e programmazione, il nostro corso offre decine di diverse metodologie e permette variazione e ricchezza di programmazione e valutazione.
Sono presenti oltre al MODELLO UDA IN 8 Steps anche esempi di UDA SVOLTE!
N.B. Vogliamo sottolineare che nessuna domanda o quesito di vecchi concorsi o vecchi TFA o materiale inutile e/o superato sia teoricamente sia sul versante dell’innovazione e della ricerca è presente nei nostri corsi. Rispetto ai soliti “vecchi” manuali in commercio che cambiano solo le copertine e restano sempre gli stessi, nessun materiale è riciclato, il corso è completamente nuovo e costruito per la tornata concorsuale 2020 (presente anche DAD e metodologie didattiche digitali post-coronavirus).
RIPETIAMO IL CORSO NELLA SUA FORMULAZIONE PER IL RUOLO E PER STRAORDINARIO ABILITANTE E’ UNICO ED E’ PERFETTO PER ENTRAMBE LE PROCEDURE CONCORSUALI. E’ un cero corso digitale con chiave di ricerca interna, e simulatori digitali che sono 20 per la parte teorica (50 domande “vere” a risposta multipla e non semplici e banali quiz). Ogni simulatore lavora su specifiche sezioni del programma (per il funzionamento è possibile leggere sotto). A questo va aggiunto un database ad hoc su METODOLOGIE DIDATTICHE con altri 10 blocchi/simulatori da 50 domande. Inoltre sono presenti le stesse metodologie didattiche anche in inglese con i relativi test di verifica. Infine, il corso presenta due glossari sia in Italiano, sia in Inglese delle parole chiave/key items dello stesso concorso straordinario 2020. Ed un apposita sezione quesiti 2016 per ogni classe di concorso e le mappe di scritture oltre quelle concettuali e di riepilogo.
E’ POSSIBILE ANCHE ACQUISTARE INSIEME IL CORSO STRAORDINARIO + ORDINARIO CON ACCESSO UNICO A PREZZO SCONTATO. Il corso prevede anche una guida in 8 step alla costruzione di un UDA molto probabile nello straordinario per il ruolo a quesiti aperti.
Il corso NON prevede domande o quiz sulla specifica classe di concorso non potendo in questo momento Origine Concorsi garantire la congruenza tra i programmi previsti sulle 120 classi di concorso + 6 di lingue e le domande attese, nè tanto meno, potendosi assumere responsabilità in tal senso. Origine Concorsi si assume invece la responsabilità tecnica e scientifica per la parte non su materia. Infatti, il corso è stato costruito specificamente e specularmente secondo l’Allegato C ed alleato Allegato A presenta le metodologie e le ricerche didattiche più innovative. Il corso è stato progettato per i concorsi straordinari sia per la procedura per posti di ruolo sia per la procedura abilitante.
Prepara ai 5 quesiti aperti per il ruolo 5 + 1 “comprehension di inglese” – 15 punti a quesito, 75 punti ai 5 quesiti + 5 alla comprensione del testo in inglese (testo seguito da 5 domande aperte).
Preferiamo citare i punti essenziali del documento dell’Allegato C:
“Il candidato deve dimostrare piena conoscenza:
1. Elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente
2. Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva
3. I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa
4. I principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC.
5. L’individualizzazione e la personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento
6. La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
7. Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili
8. Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari,
9. Riferimenti alle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato
10. Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento
(Allegato C bando Concorso Straordinario)
I presenti 10 nuclei tematici sono stati sviluppati in 20 moduli teorici a cui seguono 50 domande computer based organizzate secondo l’ordine di presentazione dei moduli teorici. Inoltre sono presenti specifici database che vanno ad integrare tale parte teorica più un data-set ad hoc sulle didattiche innovative (Jigsaw, EAS, Learning Services, Flip-Teaching, Web Based Services, DAD, etc.).
Il corso tratta inoltre anche le metodologie più innovative come:
- Il problem solving, il problem finding ed il problem posing nella progettazione didattica
- La differenza tra didattica personalizzata e didattica individualizzata
- Applicare il metodo ASP
- La metodologia chiamata DAIC (Define, Measure, Analyze, Improve and Control)
- La metodologia chiamata FARE
- La metodologia didattica FMECA
- Il modello della Ricerca–Azione di Kurt Lewin
- La metodologia del PDCA, nota anche come ciclo di Deming
- Le misure educative di supporto, la valutazione delle didattiche personalizzate ed individualizzate
- Le didattiche speciali DSA
Ampio spazio è stato dato alle metodologie ed alle piattaforme digitali (coding e pensiero computazionale). Un glossario delle metodologie in lingua inglese (con test) completa una preparazione sulle tematiche educative dei digital nativers.
Il corso prevede un’apposita sezione con 31 mappe concettuali ed un focus sulle indicazioni nazionali, ed una sezione con 30 audio-lezioni di durata variabile (che si possono ascoltare da tutti i dispositivi mobili) nella sezione Pod-Cast.
A nostro avviso è importante organizzare i saperi richiesti in forma di risposte multiple computer based (che permettono di allenarsi anche sui tempi di risposta). Consigliamo ai candidati che iniziano le nostre simulazioni di controllare il tempo necessario per rispondere alle domande. La risposta multipla è una vera e propria forma mentis per organizzare il proprio sapere, abitua a ragionare con il modello dei distrattori o delle parole chiave, delle strategie di analisi, di logica e di ripetizione dei termini.
Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?
I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata come domanda).
Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur.
Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze. Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Un punteggio di 7/10 cioè 0,7 si determina quando si fanno 35/50. La prova di sezione si considera superata quando si fanno almeno 35 punti. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro, le Mappe Concettuali, le Sezioni di Inglese e le stesse Audio-lezioni sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato. LA PIATTAFORMA COMPUTER BASED DI ORIGINE CONCORSI © offre complessivamente 1.600 domande circa, 1.000 domande per i 20 moduli teorici + 500 del DATABASE SCOLASTICO: Metodologia, didattica, pedagogisti, psicologia scolastica + 150 DOMANDE FOCUS Regolamenti, Valutazione ed Autovalutazione del Sistema Scolastico, Agenzia di Valutazione, Indicazioni Nazionali, Inglese, etc.. + Inglese (6 brani di comprensione del testo di livello B2 con relative domande). E’ presente anche una sezione MAPPE CONCETTUALI e di RIEPILOGO con 30 Mappe Concettuali che coprono tutti gli argomenti del corso.
Segue uno screen-shot della pulsantiera delle domande computer based divise per argomento.
Ogni modulo è stato realizzato sia nella parte teorica, sia in quella dei quesiti da un docente universitario della materia e/o da un esperto del Comitato Scientifico Nazionale di Origine Formazione Docenti. Il corso prevede anche la sezione di inglese, con metodologie didattiche, comprensione del testo, un glossario e “learning theory” con test di simulazione.
Il corso comprende tutte le più innovative tecniche di D.A.D. e le piattaforme digitali aggiornate secondo D.P.C.M. Coronavirsus del 8 Marzo (e successive integrazioni). Inoltre è presente un modulo teorico specifico sulle Metodologie digitale come coding e pensiero computazionale.
Non essendo una “quizzeria”, la parte delle domande e dei quesiti non è separabile dalla parte teorica a cui è organizzata e legata.
Per iscrizioni:
Origine Concorsi ha attivato due numeri: numero info per parlare con docente e formatore tel. 3317052421
⇒ Segreteria per iscrizioni: 351 684 3082 solo tramite – N.B. numero non attivo per telefonate ma SOLO PER RICHIEDERE MODULI O PER ISCRIZIONE
I nostri corsi on-line sono:
- CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
- STRAORDINARIO COMPUTER BASED
- STRAORDINARIO PROVA SCRITTA PER IL RUOLO
- ORDINARIO l° E II°
- ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
- SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
- STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO
Per motivi di sicurezza il modulo di iscrizione con tutte le informazioni necessarie al pagamento ed all’attivazione delle credenziali di accesso è inviato solo ai candidati realmente interessati all’acquisto e solo attraverso richiesta via Wapp.
Il costo del corso Computer Based STRAORDINARIO 2020 è di 350 €*
Eccezionalmente l’offerta lancio del corso Computer Based STRAORDINARIO 2020 permette l’acquisto dello stesso al prezzo promozionale di 192 € di cui sono rimasti ultimi account disponibili al prezzo lancio causa prorogato al 21 Settembre
⇒ AD OGNI MODO IL CORSO E’ UNICO PER ENTRAMBE LE PROCEDURE: ORIGINE CONCORSI IN TAL SENSO LO STESSO CORSO E’ UTILE PER ENTRAMBE LE PROCEDURE
E’ possibile acquistare anche il corso STRAORDINARIO insieme al corso ORDINARIO stesso account al costo di 352 € (invece che a 484) (⇒ si ricorda che il corso ordinario da solo costa 292 euro).
* i 2 euro sono assolti da Origine Concorsi come bollo elettronico in fatturazione e/o ricevuta fiscale.
⇒ Si ricorda che il numero WhatsApp 351 684 3082 è attivo solo per le iscrizioni (e che non è possibile pagare con carta docente).
FAQ: perché viene inviato il modulo solo via WhatsApp e non vi è un link per acquisto automatico?
Per motivi di sicurezza. Solo ad utente con numero di cellulare certificato verrà inviato il modulo di iscrizione.
Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente ed associati alla SIM card del corsista. Ogni violazione dell’account sarà riportata ed imputata ad intestatario numero di cellulare indipendentemente da i dati di registrazione, e la responsabilità penale a colui che avrà effettuato il bonifico on-line, in pratica al titolare del conto. Questo avviso vale anche rispetto a terzi per quanto la violazione della proprietà intellettuale di tutti i materiali di Origine, delle proprie domande, mappe concettuali, etc. coperti da copyright.
A i nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione.
E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista.
F.A.Q. (si consiglia di contattarci telefonicamente o tramite WhatsApp dopo averle lette)
- Chi siete?
Siamo uno Spin-Off Universitario nato da una società che si occupava di fornire domande e quesiti nei concorsi pubblici, in particolar modo ai concorsi scolastici o legati al mondo della scuola. Siamo uno staff di docenti universitari esperti delle materie oggetto della prova di concorso e di discipline docimologiche. - Dal momento dell’acquisto, quanto tempo rimane attivo l’account, e quindi l’accesso al corso?
Fino al termine della fase concorsuale indipendentemente da quando si terrà il concorso. - E se il concorso straordinario viene rimandato a dopo l’estate?
Anche se venisse rimandato al 2021 sarà sempre attivo e sempre aggiornato. - E’ necessario oltre al corso di Origine Concorsi acquistare necessariamente i manuali o altri testi?
No. Il corso è completo. - Vi è anche il dpcm Coravirus, il coding, il digitale insomma le D.A.D.?
Si, è sempre aggiornato settimanalmente. - Faccio entrambe le procedure, va bene per entrambe?
Si, assolutamente. - E’ un corso che prepara anche per il concorso straordinario sostegno?
No, per il corso Ordinario e Straordinario Sostegno offerto da Origine Concorsi rimandiamo ad altra piattaforma qui STRAORDINARIO SOSTEGNO. - Posso acquistare solo le domande computer based?
No, tutte le domande sono collegate ai moduli teorici ed alle altre sezioni del corso. Non vendiamo “quizzerie” - ll programma dei 20 moduli deve essere svolto in sequenza, o l’accesso alle diverse sezione è autonomo?
Può scegliere Lei quale sezione o su quale modulo concentrarsi (ad ogni modulo seguono 50 domande di verifica). Le ricordo che oltre alla sezione dei moduli teorici, vi sono altre sezioni (mappe concettuali, audio-lezioni, etc.). - Mi conferma che i test possono essere svolti più volte ai fini dell’apprendimento?
Assolutamente sì, fino a quando il candidato non ha raggiunto un punteggio di 50 su 50 sarebbe preferibile ripeterli. - I test sono come altri simulatori random e casuali oppure sono fissi ed organizzati?
Fissi ed organizzati e su aree tematiche (se vede il programma allo specifico argomento tratto nel modulo segue quella specifica batteria di domande su quell’argomento) in modo da poter ripetere le stesse domande sapendo bene la loro posizione nel simulatore. - Come funziona il simulatore?
Invia le domande al sistema. Visualizza il punteggio, un punto per ogni risposta esatta. In verde le risposte esatte, ed in rosso quelle sbagliate, ed il Simulatore indica al corsista la risposta corretta. - Posso fare le domanda anche in modalità touch dal mio smartphone e dal tablet?
Si. Ma anche navigare nella piattaforma. Tutto in un solo account ovunque sia e quando vuole. - Nel caso di aggiornamenti da parte del Ministero, verrebbero aggiornati anche i contenuti del corso?
I nostri corsi digitali sono non solo aggiornati ma anche migliorati costantemente: i libri di carta no. - E’ previsto un percorso di formazione ad hoc e specifico sulla mia classe di concorso? Il programma della materia è immenso. Vorrei una sintesi di 5 anni di studio…magari delle domande su materia.
No. Siamo seri. - I materiali sono scaricabili?
Solo alcuni. Altrimenti se fossero tutti scaricabili, costruirebbe una cartella “dis-scarica”: disorganizzata, caotica, come “deposito materiali vari e presi dalla rete”, e perde il senso di un corso organizzato ed ipertestuale con due menù di navigazione e le pulsantiere digitali.
In pratica, avrà tutto il corso sempre con lei, account suo nome e cognome e la password scelta da lei (così non può dimenticarla e non è necessario nemmeno scriversela). - Si possono stampare le cose della piattaforma?
Si, ma come ha detto una nostra corsista “dovrebbe comprare una copisteria”. Consigliamo di fare taglia ed incolla e selezionare e quindi scegliere solo quello che vuole veramente stampare. Poi è a sua discrezione magari stamparsi tutto se preferisce. - E’ possibile avere un accesso demo?
Non è possibile. Per accedere alla piattaforma bisogna registrare il singolo utente. - Come si ci può iscrivere?
Inviamo noi modulo di iscrizione via WhatsApp o via email se la comunica al 351 684 3082 (con l’indicazione del corso specifico). Iscrizione diretta non è possibile perché vanno controllati i dati prima, e firmata la responsabilità sulla proprietà dei contenuti e sulla privacy. - E’ possibile acquistare il vostro corso con la carta docente?
No. - E’ possibile pagare con Paypal o con una Postpay non tracciabile?
Assolutamente no. Si accetta solo bonifico, e su questo sarà emessa regolare fattura elettronica con marca da bollo virtuale assolta direttamente da noi. Ricordiamo che ogni altra forma di pagamento non tracciato si configura come reato fiscale per la legge italiana. - E’ possibile pagare con Postapay Evolution?
Certamente, evolution è abilitata ai bonifici online, dopo il bonifico fa stampare anche la ricevuta che va inviata alla segreteria insieme al modulo di iscrizione. - E’ possibile pagare con carta di credito?
Si, sempre attraverso bonifico bancario. - Non trovo il link per iscrivermi…
Perché non c’è. Il modulo di iscrizione viene inviato il modulo solo via WhatsApp.
-
Perché solo via WhatsApp?
Per motivi di sicurezza solo ad utente con numero di cellulare certificato ed attivo verrà inviato il modulo di iscrizione.
Per evitare violazione degli account o cessioni a terzi viene associato il numero di cellulare dell’utente. Ogni violazione non solo viene rivelata automaticamente e l’account disabilitato ma sarà riportata ed imputata ad intestatario numero di cellulare indipendentemente dai dati di registrazione, e la responsabilità penale a colui che avrà effettuato il bonifico. N.B. Si ricorda che è sempre possibile risalire tramite il gestore all’intestatario della scheda. Nel modulo di iscrizione, le specifiche ad hoc.
F.A.Q. SU MODALITÀ’ DI ISCRIZIONE
- Consigli per iscrivermi?
Compilare correttamente il modulo di iscrizione in ogni sua parte ed in stampatello, allegando una fotocopia del documento e del codice fiscale. Scrivere in modo chiaro la propria password (ogni corsista sceglie la propria così non la si dimentica) ed il proprio nome e cognome che diventeranno il proprio nome utente personale ed incedibile. L’accesso è consentito solo da un pc, un tablet ed uno smart-phone, come avrà modo di leggere nello specifico sul modulo di iscrizione, che vale come contratto tra le parti. - Entro quando saranno attive le mie credenziali?
La segreteria controllerà la correttezza della ricevuta di bonifico e del modulo di iscrizione inviato, se tutto ok, successivamente Le invierà un messaggio dove Le comunica che le sue credenziali sono attive e il link di accesso. Per bonifici effettuati dal Lunedì al Giovedì in massimo 24 ore riceverà il messaggio sul suo cellulare, per i bonifici effettuati il Venerdì che vengono messi in pagamento il primo giorno lavorativo successivo, bisogna invece aspettare il Lunedì ed in alcuni casi il Martedì successivo. Qualora non riceve nessun messaggio dopo tre giorni lavorativi dall’avvenuto invio modulo di iscrizione con allegato pagamento, La invitiamo a contattare la segreteria. - Una volta compilato il modulo di iscrizione a chi va inviato?
Sempre e solo all’email della segreteria che trova specificata nel modulo di iscrizione e non al numero informazioni, l’attivazione a cura della segreteria. Ci scusiamo per le procedure di sicurezza digitale ma è una garanzia di professionalità e sicurezza per tutti i nostri corsisti. - Ok, tutto chiarissimo, voglio solo ricevere il modulo di iscrizione via WhatsApp a quale numero devo mandare la richiesta?
Se vuole richiedere solo il modulo di iscrizione può chiederlo al 3713171391 (è un numero attivo solo WhatsApp per invio modulo di iscrizione a clienti certificati da SIM telefonica NO PER INFO se non d’iscrizione). Nel messaggio deve specificare il tipo di corso da Lei scelto, in questo caso “CONCORSO STRAORDINARIO COMPUTER BASED”. - Cosa devo assolutamente inviare?
Copia di avvenuto bonifico da cui si evince chiaramente il beneficiario e l’importo. - Facendo il bonifico con la App di Posta Pay come posso inviarvi una copia?
Anche uno screen shot con evidenziato chiaramente il nome del beneficiario e l’importo può essere accettato. - Ho chiamato al numero WhatsAPP 3713171391 per ricevere il modulo ma non risponde!
Ripetiamo, il numero 3713171391 non è abilitato alle chiamate informative da utenti non registrati (cioè che non siano già nostri iscritti), pertanto invii direttamente la sua richiesta per ricevere il modulo di iscrizione con l’indicazione del tipo di corso di Origine Concorsi da Lei scelto, nel caso specifico “Concorso Straordinario Computer Based 2020”.