Ultima chiamata. Concorso Straordinario – Concorso TER – Concorso straordinario TER – Le procedure sono due ed i concorsi sono due e diversi. Dopo il parere del CSPI si aspetta solo il bando dei due concorsi. Bando ordinario INFANZIA e PRIMARIA in uscita!
Uno per posto comune, altro per sostegno. Qui per vedere un tutorial e spiegazione.
Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno i 24 cfu. Gli ITP partecipano anche senza 24 cfu. Non è necessario avere esperienze pregresse di insegnamento. Il concorso sarà su base regionale, ma i candidati potranno scegliere liberamente la regione dove sostenere la prova concorsuale e poi avvicinarsi grazie alla mobilità. STUDIARE LA MATERIA NON SERVE. Alcuni rumors dicono che non vi sarà una graduatoria di merito, ma alla luce di quanto successo per il precedente concorso, ed alla luce delle sanatorie varie, la graduatoria potrebbe diventare poi di merito con la formula “tutti dentro!” (come già successo per il precedente e sempre succede nei concorsi scuola). Come è sempre stato in Italia. Il concorso, secondo alcuni, la più una grande “infornata” del reclutamento scolastico del secolo, disponibile grazie ai fondi del PNRR e visto che l’epidemia è secolare, è molto probabile che un altro PNRR non ci sarà più in ITALIA almeno per questo secolo. Inoltre, in pratica conoscere veramente la materia non serve, 24h ore prima sarà sorteggiato l’argomento e comodamente si va a casa e lo si prepara su Internet. Dove verrà fatta la scrematura? Alla prova scritta (leggi sotto per vedere come funziona)! E nel saper preparare l’UDA. Perchè il concorso è anche semplificato: solo prova scritta e poi un ptt da presentare ad orale! Il corso è costruito VEDI QUI
Cosa succederà poi? Niente, i 24 cfu non serviranno quasi più a niente (dal 2025 nemmeno per le supplenze), dopo questo concorso la scuola italiana come organico sarà piena per un decennio, e per i prossimi concorsi bisognerà spendere oltre 2500 per comprare altri crediti ed arrivare ai 60 CFU. In sintesi: o si vince questo concorso o i soldi per 24 cfu e pezzi di carta varia, attestati, e punti sono vanificati. Chi lo vince entra in cattedra il resto a casa per i prossimi dieci anni, anche perché le cattedre di supplenza annuali saranno ridotte al minimo. Si resta a casa in ogni caso. OrigineConcorsi.it consiglia a tutti di partecipare anche se non si ha subito intenzione di insegnare, nei prossimi dieci anni saranno attinti i docenti da questa graduatoria di merito ed i precari nella scuola non esisteranno più. L’Italia come chiede l’Europa dopo questa grande infornata non avrà più la figura di docente precario. Basta. Fine.
Corso di preparazione di Origine Concorsi Scuola. Ordinario Straordinario Ter Concorso Scuola 2023. Prova Scritta a Risposta Multipla + UDA Generale, no su singole materie. Il corso è valido per ogni classe di concorso. Entro il 28 Agosto uscita dei bandi. Origienconcorsi.it/scuola2023 la data !QUI Moduli di preparazione teorica sulle metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali (metodologie didattiche, psicologia dello sviluppo, didattiche disciplinari, pedagogia, etc.) con relative esercitazioni. Non prepara e non ha la pretesa di insegnare in pochi mesi la singola disciplina delle circa 120 classi di concorso specifiche, anche perché solo successivamente e tenuto conto del superamento della prova scritta ci saranno le prove orali. La prova orale invece prevederà l’estrazione di una traccia di una UDA da presentare alla commissione nelle 24 ore precedenti.
Per i tempi di emanazione del bando concorso scuola 2023 bisogna ancora aspettare, il bando inoltre deve essere preceduto dal regolamento di concorso. Il corso di Origineconcorsi.it/scuola2023 sarà disponibile con 12 MODULI Teorici, audiolezioni e simulatori digitali!
IL CORSO DI ORIGINE ANCHE SE COSTANTEMENTE AGGIORNATO FINO AD ORALE E’ COSTTUITO SECONDO LE EVOLUZIONI NORMATIVE ALLEGATO di CONCORSO (⇓ clicca qui). Il Corso di Preparazione Concorso Scuola 2023 riprende l’esperienza decennale di Origine nel preparare esclusivamente i concorsi scuola (non vendiamo titoli o formazione certificata, punteggi e CFU, attestati o altro). Il corso è strategico ed è pensato in modalità e-learning solo per il concorso scuola 2023, con PNRR, Classi 4.0 e digitale, con tutta la nuova normativa dal 2016 al 2023 che ha cambiato ed innovato completamente il mondo della scuola e delle metodologie didattiche e comprende una sezione di didattica disciplinare ma non sarà e non ha la pretesa impossibile di essere un corso su materia (considerati i tempi).
qui tutorial gratuito qui
Il database di Origine è unico e preparato dallo staff di Origine. Non solo le solite e vecchie domande anni precedenti ma anche e soprattutto domande commentate con chiave di ricerca nuove! Tutto nuovo. Informatica e metodologie digitali sono trattate specificamente. Teoria e quiz orientati alla didattica della materia ed alle metodologie. Sono presenti specifici simulatori su informatica scolastica e digitale. Il corso di Origine prevederà le didattiche disciplinari prevedono U.D.A. Per conoscere le date di uscita e le singole classi di concorso si può SCARICARE anche la SMART-GUIDE direttamente dal sito ORIGINECONCORSI.it
L’unico corso di preparazione con l’esclusivo:
Simulatore digitale concorso scuola 2023 ® – con Algoritmo Origine Concorsi Nuovo Database Domande 2023 ®
Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare direttamente con un semplice WhatsApp il 351 684 3082 (Raimondo: Iscrizione ed Assistenza Tecnica /H24 – sabato e domenica inclusi)
Bozza anteprima esclusiva OrigineConcorsi.it screen-shot all’ALLEGATO A DEL BANDO DI CONCORSO – regolamento di concorso a nostro avviso sarà sicuramente il punto di riferimento per il nuovo concorso 2023 con tutti i riferimenti di tipo contenutistico -normativa alla sezione Avvertenze Generali di Concorso – Per massima trasparenza, mettiamo link diretto al sito del MIM. L’allegato A è consultabile sul sito miur.gov. SCARICA ALLEGATO A1 – Parte generale direttamente dal sito del MIUR
Programma di ORIGINE Concorso Scuola 2023/2024 – Corso online di preparazione: VEDI LE DESCRIZIONI DEI CORSI
i 12 Moduli teorici con tutto, compreso informatica scolastica e digitale! CON AUDIOLEZIONI e SIMULATORE
- Modulo 1 Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione; processi evolutivi della mente, processi cognitivi . “Allegato punto 2” + PSCIOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Modulo 2. . “Conoscenze pedagogiche” e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa” (vedi allegato punto 3/1 prima parte) + tutta la pedagogia ed i suoi autori – PEDAGOGIA
- Modulo 6 “Conoscenze didattiche” (vedi allego punto 3/2 parte II) e metodologie didattiche più “conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica “Vedi allegato punto 4 )” – DIDATTICA
- Modulo 5. . Ambienti di apprendimento e relazioni con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale “Vedi allegato A, punto 3/2parte seconda parte dal capoverso “in coordinamento con gli altri docenti […] esperienze di continuità orizzontale e verticale; .. [bisogni educativi e formativi]“); e Linee Guida per l’accoglienza ed Integrazione Alunni Stranieri (Allegato punto 7, lettera J) – Antropologia culturale ed integrazione studenti stranieri: la prospettiva interculturale
- Modulo 11 . Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento (allegato A, punto 5). + PNRR, classi 4.0, metodologie didattiche digitali
- Modulo 8. Conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico; (vedi allegato A punto 6)
- Modulo 9. Allegato punto 7, Lettere a. Costituzione. b. Legge Buono Scuola. C. Autonomia scolastica (da mod. 9) Punto D. Punto E.
- Modulo 10 – Allegato punto 7 – Lettere da f ad i. Governance delle istituzioni scolastiche (D. Lgs n. 297 del 1994, , Titolo I, capo I); PTOF (allegato A, punto) Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova (CCNL vigente; DM 850 del 2015 relativo all’anno di formazione e di prova per docenti neoassunti); compiti e finalità di Invalsi e Indire; i. D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”; normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati): (Allegato A, Punto 7, lettere f, g, h, i)
- Modulo 10 (Allegato A, punto 7, lettera J) Legge 5 febbraio 1992, n. 104, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” (articoli di interesse); Legge 8 ottobre 2010, n. 170, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”. “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento” allegate al D.M. 12 luglio 2011, n. 5669; Disposizioni relative agli strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali; D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66, “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c) della legge 13 luglio 2015, n. 107”; Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19.02.2014); Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014); “legislazione sostegno ed inclusione” (Allegato A – punto 8). “Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa: a. Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018” (allegato A, punto 8)
Qui per vedere un tutorial https://www.youtube.com/watch?v=y6k5wx93zqc