Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha approvato nella seduta del 30 dicembre 2020 il documento di indirizzo e di parere nel quale si forniscono anche considerazioni sullo stato attuale del sistema scolastico. Il documento è stato mandato anche al Ministero ed ora è sulla scrivania del ministro.

In pratica non solo il CSPI chiede vaccino per tutti insegnanti ma lo mette tra le priorità, prima ai docenti e poi agli altri cittadini, essendo questi lavoratori a rischio,  e soprattutto vuole  riapertura delle scuole il 7 Gennaio 2021. Riapertura scuole.

Nel documento si legge che la ripresa delle attività scolastiche in presenza deve essere una priorità assoluta evitando gli errori del passato e assicurando le massime condizioni di sicurezza a studenti e personale scolastico. Rimane indispensabile – prosegue il documento – che trasporti, regole per il tracciamento, coordinamento degli interventi sui territori, orari delle città siano al servizio della riapertura delle scuole. La riapertura della scuola, anche tenendo conto  di una programmazione condivisa e delle specificità territoriali, è indispensabile ed improrogabile.

Il CSPI inoltre propone:

  1. una rivisitazione dei percorsi didattici per lo sviluppo di competenze ;
  2. riduzione del numero di alunni per classe;
  3. e nuove soluzioni di edilizia moderna e sicura (e accogliente);
  4. innalzamento dei livelli professionali e retributivi del personale;
  5. superamento definitivo del precariato e definizione di un sistema nazionale di reclutamento finalizzato al miglioramento del successo formativo degli studenti.

A tal fine per la ripresa delle lezioni in presenza il CSPI ritiene necessario l’attivazione delle seguenti misure:

  • potenziamento del sistema dei controlli sanitari, dei dispositivi di sicurezza, del tracciamento dei contagi mediante l’utilizzo di tamponi rapidi e di una corsia preferenziale per tutte le componenti scolastiche; che devono avere la priorità assoluta nel fare il vaccino
  • priorità anche per il personale scolastico nella campagna vaccinale;
  • potenziamento dei servizi e dei trasporti, coordinato a livello territoriale con l’orario di funzionamento delle scuole, nel rispetto delle decisioni delle autonomie scolastiche;
  • interventi di carattere amministrativo in grado di garantire l’applicazione degli aspetti ordinamentali e che pianifichino per tempo aspetti fondamentali dell’anno scolastico (“monte ore” obbligatori e requisiti per la validità dell’anno scolastico, esami di Stato, modalità e risorse per il “recupero”, …).

A questo fine – afferma il documento –  le risorse del Next Generation EU devono essere investite nel sistema scolastico con una visione strategica in grado di risolvere presenti e pregresse criticità, assicurando investimenti e standard di qualità di livello europeo in tutto il territorio nazionale.

Vedi la proposta di preparazione ai concorsi di Origine Concorsi.

 

  L’unico corso di preparazione con l’esclusivo:

Simulatore digitale concorso scuola 2021 ® – con Algoritmo Origine Concorsi  Nuovo Database Domande 2021®

⇒  I nostri corsi sono sempre costruiti seguendo le nuove indicazioni del bando di concorso 2020 ed aggiornati conseguentemente e costantemente ogni settimana. Nessuna domanda del vecchio concorso 2012, che aveva anche una diversa formulazione del tipo di domande e/o vecchie batterie spesso semplici “quizzerie”, è presente nel nostro corso online a differenza di qualsiasi manuale o sito presente attualmente in commercio. Vi ricordiamo che nel frattempo le tipologie di logica sono passate a 12 come nel nostro corso, ed inglese è comprensione del testo non grammatica, sinonimi o altro; a differenza di qualsiasi manuale presente in commercio, sito, o altri corsi. La logica è aggiornata secondo il modello RIPAM le domande saranno aggiornate costantemente fino alla prova 2021, come anche UDA, programmazione, modelli tracce.

Il corso di Origine Concorsi prepara alla Prova pre-selettiva ed alla II prova scritta in modo completo.
Allena anche alla forma mentis modalità computer based a 60 domande in 60 minuti!Dal momento di avvio della simulazione sarebbe preferibile impiegare un  minuto in media a risposta.
Il corso on-line di Origine Concorsi comune pre-selettiva e seconda prova (perché riteniamo possibile qualche argomenti della II prova anche alla pre-selettiva o testi di inglese che riprendono le metodologie didattiche) è già attivo ed usufruibile completamente in modalità on-line con data-base domande (TEORIA + DOMANDE SUL MODELLO COMPUTER BASED SU CUI ESERCITARSI DIRETTAMENTE DAL PC DI CASA).

Moduli di preparazione teorica sulle metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali, psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.) con relative esercitazioni. ⇒  Non prepara alle 120 classi di concorso specifiche  e diverse messe a concorso oggetto della I prova scritta su materia con quesiti aperti.

Ricordiamo brevemente la procedura concorsuale.

Il bando prevede una prova pre-selettiva. Dopo la Prova Pre-selettiva (che  secondo il bando si attiva al momento in cui il numero dei candidati è superiore di quattro volte i posti messi a concorso) sono previste due prove scritte.

  1. Una prima  prova scritta su materia e quindi su classe di concorso il decreto dice da uno a tre quesiti scritti (LEGGILO QUI)
  2. Una seconda prova scritta per l’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche e delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche

La prova pre-selettiva ha la durata di 60 minuti ed è comune a tutte le classi di concorso.
Gli argomenti previsti dal decreto ufficiale in Gazzetta (LEGGILO QUI)

  • capacità logiche – 20 domande
  • comprensione del testo – 20 domande
  • conoscenza della normativa scolastica – 10 domande
  • conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 – 10 domande

Il candidato che non supera la prova pre-selettiva non sarà poi ammesso alla prova scritta su materia.

Il corso di Origine Concorsi prevede la sezione di:
 1.  Logica (Spiegazioni delle tipologie di logiche, dal sillogismo alla serie numeriche, agli insiemi) con schede di esercitazioni. Sempre con esempi svolti e commentati. ⇒ Un vero corso teorico sulla logica, non semplici batterie di domande!
Con esercizi spiegati con audio-guida del ragionamento logico usato per risolverli.

2.  40 brani di comprensione del testo tratte dai database di Cineca e Silexi (società che realizzano prove pre-selettive specifiche) + sezione grammatica e analisi logica (falso alternativo)
3.  10 moduli con relative 500 Domande sulla Normativa Scolastica (aggiornata in tempo reale)
4.   Sezione teoria e simulatore digitale Normativa e Legislazione Scolastica ed Indicazioni Nazionali (aggiornata al 2020) (comprendente in esclusiva la nuovissima normativa  integrazione alunni stranieri ed inclusione)

5.  Oltre 50 Audio-lezioni per parole chiave, ascoltabili nella sezione podcast ed audio
6.  10 moduli di preparazione teorica alla II prova (metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali – psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.). con relative 500  domande.
7. Modelli di tracce possibili per la Ia prova scritta
8.  30 Mappe Concettuali di Sintesi della Normativa, con PDF di riepilogo ed altri materiali didattici
9.  Guida alla realizzazione di Uda (Unità Didattica di Apprendimento)
10.  Glossario specifico di termini scolastici di inglese usati nella scuola (con -6 test di comprensione in lingua inglese computer based di livello B2).
11. Metodologie didattiche e teorie dell’apprendimento in inglese
12.  Competenze chiave di cittadinanza  ⇒ Competenze trasversali
13.  Competenze chiave di cittadinanza, competenze per l’apprendimento permanente e soft skills

Infine, in vista della I prova scritta:

–   23 modelli di quesiti possibili di traccie  interdisciplinari  
–  TRACCE A RISPOSTA APERTA DA SVILUPPARE DA PARTE DEL CANDIDATO estratte dalla banca dati del Concorso MIUR 2016, specifiche per ogni singola classe di concorso, scaricabili in pdf contengono anche le comprensioni in lingua – ⇒ QUI le classi di concorso di cui si ha disponibilità (fonte: DATABASE  RISERVATO CONCORSI MIUR). Il corso è completo per la parte di teoria che copre con 20 moduli teorici ad alberi di conoscenza (con chiave di ricerca diretta ai contenuti ricercati), e glossari di parole chiave collegati in modo ipertestuale.

Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?

I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata la domanda). Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur. Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze.
Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro – le Mappe Concettuali, Audio-lezioni, Learning Theories e Teaching Methodologies, ed uno specifico glossario di termini scolastici in lingua inglese – sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato.

IL CORSO SARA’ SEMPRE AGGIORNATO SETTIMANALMENTE E SEGUE LE INDICAZIONI DEL MIUR E DEL BANDO FINO ALLA PROVA DEL 2021. 

I nostri corsi seguono:

– l’allegato A del Dm n. 95 del 2016 per tutte le classi di concorso
– l’allegato A per il Sostegno

Secondo l’accordo del CDM del 10 Ottobre 2019, per il concorso straordinario 2019 si trova quindi nel bando del concorso 1° febbraio 2018, che così affermava ” La prova orale per i posti comuni, distinta per ciascuna classe di concorso, ha per oggetto il programma di cui all’allegato A del DM n. 95 del 2016, limitatamente alle parti e per i contenuti riguardanti le classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado”. Accordo riportato anche da fonti di informazioni indipendenti e che si può leggere QUI).  Vedi qui programma MIUR ALLEGATO A