Assunzione di tutti dai concorsi PNRR, l’Europa paga. Non paga per stabilizzazioni senza concorso.
Casi di studio presenti nella traccia con studenti disabili [⇒ e metodologie didattiche collegate]:
In base al caso presente nella vostra traccia estratta cliccate sul CASO qui presente:
- Caso di studio: ritardo mentale/cognitivo: Q.I. caso di ritardo mentale lieve
- Caso di studio: disabilità intellettiva/ disabilità psico-cognitiva e comunicativo linguistica grave
- Caso di studio: sordità o ipoacusia e metodologie didattiche speciali collegate
- Caso di studio: mutismo selettivo e metodologie didattiche collegate
- Caso di studio: cecità o ipovedente e le didattiche della tattilità, della stimolazione sensoriale attiva
- Caso di studio: autismo. Punti di forza e punti di debolezza
- Caso di studio: autismo severo Livello 3: strategie e metodologie didattiche di intervento
7.1. La CAA ed i casi di studio di autismo grave o disabilità intellettiva grave o paralisi celebrale grave ed uso di CAAA: agenda visiva, libro dei resti, vocabolario dei gesti, libri modificati - Caso di studio nella traccia: autismo ad alto funzionamento Livello 1 (ex ASPERGER)
- Caso di studio: ADHD grave o iperattivi o in comorbilità
- Caso di studio: ADHD: approfondimento modello BROWN e tecniche di gestione
- Caso di studio: disturbo della comprensione del testo (associato ad altre disabilità)
- Caso di studio: la sindrome di Down e le didattiche di gruppo pensati ad hoc per il caso di studio
- Caso di studio: disprassia grave e deficit motorio severo oppure RSPM (Ritardo Sviluppo Psico-Motorio) oppure SLA e metodologie di gestione attiva
- Caso di studio: tetraplagia. Un esempio di pro-socialità ed adattamento degli spazi didattici.
- Caso di studio: sindrome di Rett (RTT) – grave con comorbilità – deficit cognitivo deficit motorio deficit interazione sociale
- Caso di studio: DOP – Disturbo oppositivo provocatorio – Tecniche e metodologie didattiche per gestire il disturbo misto del comportamento, con sfera emozionale compromessa sulla sfera dell’aggressività e disturbi emotivi violenti – Disturbo comportamentale
- Caso di studio: SINDROME DI TOURETTE: metodologie di autocontrollo e metacognizione
- Caso di studio: Dis-regolazione emotivo-sociale, APPRENDIMENTO NAS disturbo nella sfera delle emozioni sociali ed alessetimia
- Caso di studio: afasia, disartria, aprassia, paralisi celebrale, idrocefalo e le metodologie didattiche speciali per l’apprendimento
- Caso di studio di sindrome di Prader–Willi (PWS) e i disturbi alimentari: gestione dei setting d’aula
- Caso di studio combinato e complesso in traccia con comorbilità diverse: emiparesi destra, epilessia e ritardo psicomotorio
Qui tutti i casi di studio disabilità clicca e vai prenditi le metodologie didattiche!