Tfa Sostegno 2020. Approvato anche alla Camera il Decreto Scuola con 145 voti a favore e 122 contrari. Nel decreto indicazioni su Esami di Stato, valutazione finale, inizio anno scolastico 2020/21, voti alla scuola primaria, tutele per gli alunni con disabilità, modifiche alla prova scritta del concorso straordinario, graduatorie di istituto provinciali. Tutte le novità.
Il Decreto approvato oggi alla Camera contiene anche il discusso emendamento proposto dalla senatrice Angrisani, per l’accesso diretto alla prova scritta dei docenti con tre anni di servizio specifico su sostegno. A differenza di quanto riportato da altre fonti, il referente Miur di Origine Concorsi  ha potuto in anteprima leggere il testo del decreto e non è presente al momento nella bozza (a cui si ha avuto modo di accedere in esclusiva) nessuna valutazione di 30/30 per i candidati ammessi direttamente alla prova scritta.


La soluzione che invece è stata trovata è quella di non tener conto del risultato della prova pre-selettiva. In pratica è il modello di altri concorsi pubblici, questa soluzione permette a tutti i candidati che accedono alla prova scritta di partecipare alla pari.
In tal senso, i candidati con tre anni di servizio vengono ammessi come soprannumerari rispetto ai candidati che  superano la prova scritta. Si ricorda che superano alla prova scritta viene ammesso “un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi”.

Preparati con i corsi online completi, ipertestuali e digitali di Origine Concorsi.

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (attualmente non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale)
  2. SERVIZIOTRACCE T.F.A. SOSTEGNO 2020 E LABORATORIO DI SCRITTURA
  3. STRAORDINARIO COMPUTER BASED
  4. CONCORSO ORDINARIO l° E II°
  5. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  6.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  7. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO