Decreto TFA sostegno. Bando TFA Sostegno. TFA specializzazione per le attività didattiche di sostegno: è in corso il VII ciclo, la cui conclusione è prevista per giugno 2023. TFA SOSTEGNO 2023 – Tfa sostegno. Sostegno 2023 – Bando in uscita. L’VIII ciclo 2023 è in uscita. Confermati i requisiti di accesso 24 cfu  +  laurea. Itp senza 24 cfu. Infanzia e Primaria con diploma magistrale. Manca solo la firma del Ministro. Le piattaforme digitali Origine saranno aggiornate tutta l’estate. La didattica sarà aperta anche ad Agosto! Integrazione nuova normative, aggiunte. Secondo informazioni in anteprima di Origine il decreto dovrebbe uscire a Giugno ma le prove dovrebbe slittare a Settembre (fonti sindacali). Origine sta preparando nuovi database commentati con audiolezioni. Sono circa 29mila i posti chiesti dalle Università e confermati, mentre la riserva posti dovrebbe essere del 30%.

Pronto il decreto sostegno, Origine Concorsi ha avuto modo di leggere la bozza in anteprima, il MI si appresta ad approvare – ESCLUSIVA anticipazione di Origine – il Decreto VIII ciclo Sostegno per complessivi 42.126 posti. ECCO QUI bozza.  Molti nostri corsisti ci chiedono se l’VIII ciclo TFA sostegno sia da intendersi come l’ultimo o se si preveda qualcosa o un altro ciclo per gli anni successivi. I tempi previsti per le tre prove di selezione sono tra Luglio e Settembre 2023.

QUI GRUPPO FB DI RIFERIMENTO CLICCA VAI E PRENDI TUTTO A GRATIS

I posti messi a bando per “intero triennio già approvato” sono 90.000 posti per il triennio 2021/24 – Vedi data e vedi database domande previsionali

PROVA SIMULATORE GRATUITO

Nel 2021 il MEF ha dato l’ok all’attivazione di 90.000 posti per i TFA sostegno del triennio accademico 2021/24.

Di questi sono già stati attribuiti

Quanti saranno i posti per l’VIII ciclo?

I posti per l’VIII ciclo saranno 42.126 e saranno distribuiti dal prossimo decreto in uscita.

QUI GRUPPO ⇒  FB DI RIFERIMENTO CLICCA VAI E PRENDI TUTTO A GRATIS

Questo dato sul fabbisogno per un possibile IX ciclo SOSTEGNO non soddisfa le richieste di docenti di sostegno specializzati. Come scrive e certifica anche Orizzonte Scuola “la carenza diffusa di docenti specializzati per il sostegno è ancora molto diffusa. Basta dare un’occhiata alle nomine da GPS seconda fascia (tre anni di servizio ma niente titolo) o da graduatorie incrociate per avere un’idea di quanto sia necessario incrementare il numero di posti” (fonte Orizzonte Scuola). Alla luce di quanto afferma Orizzonte Scuola è logico aspettarsi anche altri cicli di TFA sostegno, probabilmente entro il 2030 una nuova programmazione, ma allo stato attuale il MI non ha ancora deciso. Questo potrebbe essere sicuramente l’ultima opportunità per ITP senza laurea triennale.

(⇒ vedi date secondo Ente Formazione Docenti – bando inizio 2023)

QUI GRUPPO FB DI RIFERIMENTO CLICCA VAI E PRENDI TUTTO A GRATIS