Queste le anticipazioni raccolte da Origine Concorsi. Queste le anticipazioni raccolte da Origine Concorsi ed in linea con quanto previsto  dall’aggiornamento digitale costante del proprio corso di preparazione e dei propri database di  simulazione.

Ai candidati sarà fornito all’ingresso dell’aula un foglio di carta timbrato dalla scuola ed una penna. Finita la prova sia il foglio di carta che la penna andranno riconsegnati ed inseriti nel plico della prova che sarà poi sigillato alla fine di tutta la procedura concorsuale insieme ai verbali dei due tecnici d’aula.
I candidati possono concludere la prova prima dei 60 minuti inviando la stessa al sistema cliccando due volte, prima sul tasto CHIUDI e successivamente sul tasto INVIA, ma non potranno lasciare l’aula.
E’ possibile ritornare sulle domande a cui si è data già risposta anche successivamente sempre però nell’arco dei 60 minuti previsti.
Si ricorda però che una volta premuto il tasto INVIA non sarà possibile in nessun caso riaprire la procedura. Il risultato sarà comunicato immediatamente dopo la conclusione della prova, ad ogni candidato sarà attribuito  il risultato ottenuto.
Allo scadere dei 60 minuti qualsiasi sia l’attività che il candidato sta ancora svolgendo il sistema acquisisce in modo automatico la prova. Ad ogni domanda esatta sarà attribuito un punto (1). Infatti, l’ art.8, comma 2 del dm 201/2020 dice che nella prova preselettiva si assegna 1 punto per ogni risposta corretta , 0 punti per risposte sbagliate o non date. art.8, comma 2 del dm 201/2020. Mentre i quesiti per la prima prova scritta sono da 1 a 3 a seconda della cdc art.9, comma 1.

A nostro avviso, come nel concorso straordinario, nella prima prova scritta possono esserci le UD (Unità Didattiche) ed UDA (Unità didattiche di apprendimento – che ricordiamo hanno anche una componente interdisciplinare). Anche l’aver previsto una prova ad hoc che riguarda gli aspetti metodologici (la seconda), chiarisce come il Miur dia sempre più importanza alla trasmissione dei contenuti disciplinari (compito di un docente) piuttosto che a valutazioni nozionistiche delle competenze dello stesso sulla disciplina. Tra l’altro ad accertare la competenza disciplinare è già stata l’Università che ha rilasciato un titolo di laurea magistrale quinquennale al seguito di regolare esami di profitto e decine di prove di verifica su materia, per tanto si può ipotizzare che almeno parte della prima prova scritta su materia sia simile ai quesiti della prima prova scritta dello straordinario (quindi sulla programmazione/parti di UD ed UDA).  Ricordiamo che contro ogni previsione fatta da siti specializzati come Obiettivo Scuola, Tecniche ed altro, Origine è stato l’unico centro di preparazione concorsi in Italia a prevedere le UDA nel concorso straordinario che si sta svolgendo.

 Ricordiamo che non vi è un punteggio minimo, ma alla fine sarà stilata una graduatoria per ogni singola classe di concorso in base ai posti messi in palio per singola cdc. Accedono alla prima prova scritta su materia – che consisterà da uno a tre quesiti a risposta aperta (a seconda della cdc) e dove sarà richiesto di sviluppare UDA e la conoscenza delle metodologie didattiche e di programmazione – i  candidati in posizione utile. Questi saranno in numero di 4 volte rispetto ai posti messi a bando per quella specifica classe di concorso ed in quella specifica Regione. Successivamente i candidati che avranno superato la prova scritta su materia accederanno ad una seconda prova scritta sugli argomenti trattati nel PFD Percorso di Formazione Docente (24cfu e programmazione scolastica, teoria dell’apprendimento, scienze umane applicate alla didattica ed educazione civica integrata, DID, tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate alla didattica, etc.).

Concluderà la prova, la fase orale dove saranno presenti solo i risultati ottenuti alla prova scritta (la prova preselettiva non farà media).

Vedi e leggi sotto come prepararti con gli specialisti di Origine!

Origine usa lo stesso algoritmo per la gestione della proporzione 20-20-10-10 delle domande usato dal Miur per la distribuzione delle domande della prova preselettiva. Algoritmo domande preselettiva ordinario, proporzionale a tutte e 4 le aree, più UDA, tracce e II prova.

Il corso di preparazione di Origine segue la sentenza della corte di Cassazione sulle prove preselettive attinenti alla specifica funzione pubblica. Il corso è costantemente aggiornato e consta sia di teoria, sia del nuovo simulatore digitale 2021.

Origine ha preparato le nuove domande della prova preselettiva 2021 e non usa la vecchia batteria domande concorso 2012, sia perché è diverso il bando di concorso, sia perché crediamo che le innovazioni del mondo della scuola saranno al centro del concorso 2021 (come nell’ultimo concorso Miur – Dirigenti scolastici). Inoltre crediamo che la DID e le UDA siano al centro della prova concorsuale per la formazione degli insegnanti del futuro. Rispetto all’ultimo bando ordinario emanato nel 1999, il modello stesso della prova concorsuale è cambiato (al di là di quanto riportano siti e manuali attualmente in commercio che ripropongo le domande del database 2012).

L’unico corso di preparazione con l’esclusivo: Simulatore digitale concorso scuola 2021 ® – con Algoritmo Origine Concorsi  Nuovo Database Domande 2021®

Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare  direttamente con un semplice W-App il 351 684 3082   attivo H24 anche nei giorni festivi.

Dopo il successo per il TFA – QUI LA NOTIZIA DELLE AGENZIE DI SELEZIONE

Oppure si può scaricare direttamente il modulo di iscrizione qui.

Scarica in word Modulo Iscrizione Corso Preparazione Ordinario Secondaria

⇒  I nostri corsi sono sempre costruiti seguendo le nuove indicazioni del bando di concorso ed aggiornati conseguentemente e costantemente ogni settimana. Nessuna domanda del vecchio concorso 2012, che aveva anche una diversa formulazione del tipo di domande e/o vecchie batterie spesso semplici “quizzerie”, è presente nel nostro corso online a differenza di qualsiasi manuale o sito presente attualmente in commercio. Vi ricordiamo che nel frattempo le tipologie di logica sono passate a 12 come nel nostro corso, ed inglese è comprensione del testo non grammatica, sinonimi o altro; a differenza di qualsiasi manuale presente in commercio, sito, o altri corsi. La logica è aggiornata secondo il modello RIPAM le domande saranno aggiornate costantemente fino alla prova 2021, come anche UDA, programmazione, modelli tracce.

Il corso di Origine Concorsi prepara alla Prova pre-selettiva ed alla II prova scritta in modo completo. Allena anche alla forma mentis modalità computer based a 60 domande in 60 minuti!Dal momento di avvio della simulazione sarebbe preferibile impiegare un  minuto in media a risposta. Il corso on-line di Origine Concorsi comune pre-selettiva e seconda prova (perché riteniamo possibile qualche argomenti della II prova anche alla pre-selettiva o testi di inglese che riprendono le metodologie didattiche) è già attivo ed usufruibile completamente in modalità on-line con data-base domande (TEORIA + DOMANDE SUL MODELLO COMPUTER BASED SU CUI ESERCITARSI DIRETTAMENTE DAL PC DI CASA).

Moduli di preparazione teorica sulle metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali, psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.) con relative esercitazioni. ⇒  Non prepara alle 120 classi di concorso specifiche  e diverse messe a concorso oggetto della I prova scritta su materia con quesiti aperti.

Ricordiamo brevemente la procedura concorsuale.

Il bando prevede una prova pre-selettiva. Dopo la Prova Pre-selettiva (che  secondo il bando si attiva al momento in cui il numero dei candidati è superiore di quattro volte i posti messi a concorso) sono previste due prove scritte.

  1. Una prima  prova scritta su materia e quindi su classe di concorso il decreto dice da uno a tre quesiti scritti (LEGGILO QUI)
  2. Una seconda prova scritta per l’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche e delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche

La prova pre-selettiva ha la durata di 60 minuti ed è comune a tutte le classi di concorso.
Gli argomenti previsti dal decreto ufficiale in Gazzetta (LEGGILO QUI)

  • capacità logiche – 20 domande
  • comprensione del testo – 20 domande
  • conoscenza della normativa scolastica – 10 domande
  • conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 – 10 domande

Il candidato che non supera la prova pre-selettiva non sarà poi ammesso alla prova scritta su materia.

Il corso di Origine Concorsi prevede la sezione di:
 1.  Logica (Spiegazioni delle tipologie di logiche, dal sillogismo alla serie numeriche, agli insiemi) con schede di esercitazioni. Sempre con esempi svolti e commentati. ⇒ Un vero corso teorico sulla logica, non semplici batterie di domande!
Con esercizi spiegati con audio-guida del ragionamento logico usato per risolverli.

2.  40 brani di comprensione del testo tratte dai database di Cineca e Silexi (società che realizzano prove pre-selettive specifiche) + sezione grammatica e analisi logica (falso alternativo)
3.  10 moduli con relative 500 Domande sulla Normativa Scolastica (aggiornata in tempo reale)
4.   Sezione teoria e simulatore digitale Normativa e Legislazione Scolastica ed Indicazioni Nazionali (aggiornata al 2020) (comprendente in esclusiva la nuovissima normativa  integrazione alunni stranieri ed inclusione)

5.  Oltre 50 Audio-lezioni per parole chiave, ascoltabili nella sezione podcast ed audio
6.  10 moduli di preparazione teorica alla II prova (metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali – psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.). con relative 500  domande.
7. Modelli di tracce possibili per la Ia prova scritta
8.  30 Mappe Concettuali di Sintesi della Normativa, con PDF di riepilogo ed altri materiali didattici
9.  Guida alla realizzazione di Uda (Unità Didattica di Apprendimento)
10.  Glossario specifico di termini scolastici di inglese usati nella scuola (con -6 test di comprensione in lingua inglese computer based di livello B2).
11. Metodologie didattiche e teorie dell’apprendimento in inglese
12.  Competenze chiave di cittadinanza  ⇒ Competenze trasversali
13.  Competenze chiave di cittadinanza, competenze per l’apprendimento permanente e soft skills

Infine, in vista della I prova scritta:

–   23 modelli di quesiti possibili di tracce  interdisciplinari  
–  TRACCE A RISPOSTA APERTA DA SVILUPPARE DA PARTE DEL CANDIDATO estratte dalla banca dati del Concorso MIUR 2016, specifiche per ogni singola classe di concorso, scaricabili in pdf contengono anche le comprensioni in lingua – ⇒ QUI le classi di concorso di cui si ha disponibilità (fonte: DATABASE  RISERVATO CONCORSI MIUR). Il corso è completo per la parte di teoria che copre con 20 moduli teorici ad alberi di conoscenza (con chiave di ricerca diretta ai contenuti ricercati), e glossari di parole chiave collegati in modo ipertestuale.

Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?

I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata la domanda). Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur. Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze.
Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro – le Mappe Concettuali, Audio-lezioni, Learning Theories e Teaching Methodologies, ed uno specifico glossario di termini scolastici in lingua inglese – sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato.

IL CORSO SARA’ SEMPRE AGGIORNATO SETTIMANALMENTE E SEGUE LE INDICAZIONI DEL MIUR E DEL BANDO FINO ALLA PROVA DEL 2021.

Sul modulo di iscrizione  il corsista indica le proprie credenziali di accesso NOME UTENTE e sceglie la propria password personale.
⇒ Le credenziali non sono cedibili a terzi (in caso di accesso da altro p.c. con diverso I.P. il sistema automatico disabiliterà l’account). 

Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente ed associati alla SIM card del corsista. Ogni violazione dell’account sarà riportata ed imputata ad intestatario numero di cellulare indipendentemente da i dati di registrazione, e la responsabilità penale a colui che avrà effettuato il bonifico on-line, in pratica al titolare del conto. Questo avviso vale anche rispetto a terzi per quanto la violazione della proprietà intellettuale di tutti i materiali di Origine, delle proprie domande, mappe concettuali, etc. coperti da copyright.

Ai nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione. E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista.

F.A.Q. (si consiglia di contattarci telefonicamente o tramite WhatsApp solo dopo averle lette)

  1.  Chi siete?
    Siamo uno Spin-Off Universitario nato da una società che si occupava di fornire domande e quesiti nei concorsi pubblici, in particolar modo ai concorsi scolastici. Siamo uno staff di docenti universitari esperti delle materie oggetto della prova di concorso e di discipline docimologiche. Non siamo né un’Università, né un Centro di Formazione, non rilasciamo attestati, crediti formatiti, titoli, punticini, etc.  ma prepariamo ESCLUSIVAMENTE ai concorsi ed alle selezioni pubbliche. Questo significa anche che non vi è nessuna incompatibilità con iscrizione ad altre università, centri di formazione, enti, etc.
  2. Dal momento dell’acquisto, quanto tempo rimane attivo l’account, e quindi l’accesso al corso?
     Fino al termine della fase concorsuale indipendentemente da quando  si terrà il concorso.
  3.  E se viene rimandato al 2022?
    Fino al 2022 e sarà sempre aggiornato.
  4. E’ necessario oltre al corso di Origine Concorsi acquistare necessariamente i manuali o altri testi?
    No ai soliti manuali. Il corso  è completo, noi cerchiamo di dare una preparazione a 360° gradi su tutto, specialmente sullo scolastico siamo molto più completi di qualsiasi testo in circolazione. Se possiamo permetterci un consiglio, diciamo ai nostri corsisti di  verificare prima con il nostro corso ulteriori e singole lacune, e poi nel caso integrare con altri testi ad hoc (ad esempio noi non abbiamo la pretese di insegnare inglese con un corso on-line in pochi mesi).
  5.  ll programma dei 20 moduli deve essere svolto in sequenza, o l’accesso alle diverse sezione è autonomo?
    Può scegliere Lei quale sezione o su quale modulo concentrarsi (ad ogni modulo seguono 50 domande di verifica). Le ricordo che oltre alla sezione dei moduli teorici, vi sono ben altre 15 sezioni (mappe concettuali, audio-lezioni, logica, comprensione del testo, quesiti prima prova Miur, etc.).
  6.  Mi conferma che i test possono essere svolti più volte, ai fini dell’apprendimento?
    Assolutamente sì, fino a quando il candidato non ha raggiunto un punteggio di 50 su 50 sarebbe preferibile ripeterli.
  7.  I test sono come altri simulatori random e casuali oppure sono fissi ed organizzati?
    Fissi ed organizzati e su aree tematiche (se vede il programma allo specifico argomento tratto nel modulo segue quella specifica batteria di domande su quell’argomento) in modo da poter ripetere le stesse domande sapendo bene la loro posizione nel simulatore.
  8. Come funziona il simulatore?
    Invia le domande al sistema. Visualizza  il punteggio, un punto per ogni risposta esatta. In verde le risposte esatte, ed in rosso quelle sbagliate, il Correttore del Simulatore Digitale indica al corsista la risposta corretta. Questo sistema è particolarmente utile per la parte sulla normativa scolastica, infatti in questo modo può imparare la normativa anche direttamente dalle risposte corrette. Non ha invece senso per la sezione di logica, sapere solo la risposta senza capirne il ragionamento è come in molti simulatori digitali gratuiti on-line perfettamente inutile.
  9. Posso fare le domande anche in modalità touch dal mio smart-phone e dal tablet?
    Si. Ma anche navigare nella piattaforma.
  10. Quante volte e quando posso ascoltare le audio-lezioni e le audio-guide di logica?
    Quante volte vuole, e quando e dove vuole. Anche dal cell. o in auto.
  11. Nel caso di aggiornamenti da parte del Ministero, verrebbero aggiornati anche i contenuti del corso?
      I nostri corsi sono non solo aggiornati ma anche migliorati costantemente ed ampliati: i libri no.
  12.  Ho visto che altri simulatori forniscono le domande del concorso 2012. Questo significa che la normativa è precedente al 2012. A quale anno è aggiornata la normativa presente sul corso?
    Al 2020, ci sono anche gli ultimi decreti, e ci saranno quelli che verranno fino alla data di concorso.
  13.  E’ previsto un percorso di formazione ad hoc e specifico sulla mia  classe di concorso? Il programma della materia è immenso. Vorrei una sintesi di 5 anni di studio…
    No. Siamo seri. E poi la prima prova consta di quesiti a risposta aperta.
  14. In che senso la prima prova è a risposta aperta?
    La prima prova scritta (previo superamento della prova pre-selettiva) sarà specifica per ognuna delle 120 classi di concorso messe a bando e consisterà d a 1  a 3 quesiti aperti su materia.
  15. Non fornite niente per la mia classe di concorso?
    Le forniamo i quesiti della banca dati del concorso Miur 2016 che sono più o meno il modello su cui vengono formulati i quesiti della I° prova, lei a casa con i suoi testi delle scuole superiori di riferimento ed i suoi libri può svolgerle e così esercitarsi. Il decreto dice da uno a tre quesiti per la prova scritta, noi ne forniamo in media 16 per ogni classe di concorso, e per alcune anche molti di più. Ma le consigliamo di concentrarsi a preparare con noi la pre-selettiva, in primis…
  16. Quanti quesiti offrite per la prima prova per la mia classe di concorso?
    Il numero di quesiti di esercitazioni messi a disposizione  da Origine Concorsi per ogni singola classe di concorso li può leggere QUI.
  17. E se partecipassi a più classi…sono indecisa.
    In piattaforma ci sono tutte le classi potrà accedere a tutto il database delle tracce del concorso ufficiale MIUR 2016.
  18.  I materiali sono scaricabili?
    Solo alcuni. Altrimenti se fossero tutti scaricabili, costruirebbe una cartella “dis-scarica”: disorganizzata, caotica, come “deposito materiali vari e presi dalla rete”, e perde il senso di corso organizzato ed ipertestuale,  con due menù di navigazione e le pulsantiere digitali. Sconsigliamo “cartelle” di materiali fatti male e presi dalla rete, diciamo invece si a contenuti organizzati. In pratica, avrà tutto il corso sempre con lei, account nome e cognome e password scelta da  lei (così non può dimenticarla e non è necessario nemmeno scriversela).  Gli esercizi di logica invece – a differenza dei simulatori on-line – possono essere scaricati singolarmente come schede di esercizi (ne sono 92) perché magari il corsista vuole stamparli per poter usare la penna per fare qualche calcolo, schema e/o prendere qualche appunto. Sono scaricabili quindi e con correttore. Si può decidere di scaricarne uno al giorno o mano mano per farli con la penna o visualizzarli sul tablet, pc o smartphone (sono chiarissimi formato immagine) e con la prima penna sotto mano, svolgerli… si può anche scaricarli tutti ovviamente in una sola volta.
  19. Ci sono siti che offrono migliaia di esercizi di logica anche gratuitamente per esercitarsi perché dovrei prendere il Vostro corso?
    In primis, perché non siamo un sito di quiz di logica, batterie random a caso, ma prepariamo ai concorsi nella scuola (no test di medicina, forze dell’ordine, o ministero o agenzia delle entrate, etc.), quindi la “Logica” è solo una sezione del nostro corso. Ma sopratutto perché noi gli esercizi e i principali modelli di logica li spieghiamo. Pensiamo che un esercizio di logica non spiegato e “non capito” non serve a nulla. Insegniamo invece a riconoscere le diverse tipologie di test prima e poi successivamente a risolverli.
  20. Si possono stampare le cose della piattaforma?
    Si, ma come ha detto una nostra corsista “dovrebbe comprare una copisteria”. Consigliamo di fare taglia ed incolla e selezionare e quindi scegliere solo quello che vuole veramente stampare. Poi è a sua discrezione magari stamparsi tutto se preferisce. Importante che sappia che “il materiale” è veramente tanto. E’ un vero corso on-line non una pen-drive con tanti pdf, non è discarica di pdf. Una Ferrari se smontata o a pezzi nonostante sia sempre la stessa Ferrari, non è più la stessa cosa, una bicicletta la rimonta, una ferrari no, detto questo smonti e prenda quello che vuole, ma il nostro corso non è una bicicletta.
  21. E’ possibile avere un accesso Demo?
    Non è possibile, per la logica stessa di sicurezza del sistema, senza essere registrati. Gli account devono essere sempre associati ad un numero di cellulare e registrati.  Alla piattaforma si accede solo previa registrazione.
  22. E’ possibile acquistare il vostro corso con la carta docente?
    No.
  23. E’ possibile pagare con Paypal?
    No. Si accetta solo bonifico o bonifico postale e su questo sarà emessa regolare fattura elettronica con marca da bollo virtuale assolta direttamente da noi.
  24. Si può pagare all’Ufficio Postale o dal tabacchino SISAL o altro?
    Per effettuare un bonifico postale, è sufficiente recarsi presso una filiale di Poste Italiane e compilare l’apposito modulo, che ha l’aspetto di un semplice bollettino. Questo va riempito coi dati del mittente e del destinatario, più la causale e l’importo da inviare. Il bonifico postale, quindi, funziona come quello bancario e può essere effettuato sia verso un altro conto corrente postale, sia verso uno differente. Nel primo caso si parla di postagiro, ed è il servizio più comodo offerto da Poste Italiane. Il modulo dev’essere compilato solamente coi dati del destinatario, in quanto quelli del mittente sono già registrati. Il costo per le operazioni nazionali è di solo 1 euro e il trasferimento avviene entro 1 giorno lavorativo.
  25. Ok, tutto chiaro. Come si ci può iscrivere?
    Inviamo noi il modulo di iscrizione solo dopo sua richiesta al numero segreteria WhatsApp 3713171391 è un numero della segreteria non informazioni sui corsi. Iscrizione diretta tramite sito non è possibile perché vanno controllati i dati prima, e firmata la responsabilità sulla proprietà dei contenuti che rimangono di Origine Concorsi e vengono ceduti solo al singolo corsista. Invitiamo a scrivere chiaramente i dati di fatturazione, scrivere in modo chiaro la propria password ed il proprio nome utente personale ed incedibile. L’accesso è consentito solo dal suo P. C. (il sistema registra il suo I.P. e l’I.D. del dispositivo) ed dal tablet e/o da smart-phone associato alla sua SIM Card telefonica come avrà modo di leggere nello specifico sul modulo di iscrizione.
  26. Perché viene inviato il modulo solo via WhatsApp e non vi è un link per acquisto automatico?

    Per motivi di sicurezza: solo ad utente con numero di cellulare certificato verrà inviato il modulo di iscrizione.  L’ACCOUNT registrato è associato alla scheda telefonica che è sempre associata a persona fisica. Ogni violazione dell’account sarà riportata e sarà imputata ad intestatario del numero di cellulare indipendentemente da i dati di registrazione (in pratica si risale ai dati di registra della sim), e la responsabilità penale a colui che avrà effettuato il bonifico on-line, in pratica al titolare del conto. Questo avviso vale anche rispetto a terzi per quanto la violazione della proprietà intellettuale di tutti i materiali di Origine, delle proprie domande, mappe concettuali, etc. coperti da copyright.

  27. Posso accedere da un solo dispositivo o tre diversi?
    Può accedere dal suo pc (associato ad indirizzo IP), dal suo tablet e dal suo smartphone (associato alla sua scheda telefonica) ma mai contemporaneamente. Se accede da un altro pc oltre il suo, un altro tablet oltre il suo, ed un altro smart-phone oltre al suo  smartphone l’account sarà disabilitato.
  28. E se si rompe cell. o pc o tablet?
    Usi quello nuovo, ma il vecchio sarà automaticamente disabilitato. Se cambia non potrà entrare dal precedente. Invece se cambia numero telefonico o scheda telefonica basterà inviare un messaggio alla segreteria come comunicazione.
  29. Entro quando saranno attive le mie credenziali?
    La segreteria controllerà la correttezza della ricevuta di bonifico e del modulo di iscrizione inviato, successivamente Le invierà link dove le comunica che le sue credenziali sono attive. Non inviamo una ricevuta di avvenuto ricevimento ma direttamente messaggio di attivazione account sul suo cellulare.
  30. Una volta compilato il modulo di iscrizione a chi va inviato?
    La registrazione di un nuovo iscritto  e l’attivazione è a cura della segreteria. Il modulo correttamente compilato va inviato all’email che trova sul modulo di iscrizione stesso e non al numero info.  L’attivazione è esclusivamente a cura della segreteria.
  31. Ok, tutto chiarissimo, voglio solo ricevere il modulo di iscrizione via WhatsApp, a quale numero devo mandare la richiesta?
    Se vuole richiedere solo il modulo di iscrizione può chiederlo tramite il 3713171391 (è un numero attivo solo WhatsApp per invio modulo di iscrizione a clienti certificati da SIM telefonica), nel messaggio deve specificare il nome del corso da Lei scelto,  in questo caso “CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA”
    Se intende acquistare il pacchetto ORDINARIO + SOSTEGNO deve inviare due moduli di iscrizioni, uno per ogni singolo corso.
  32. Cosa devo assolutamente inviare?
    Copia di avvenuto bonifico dove sia chiaro il beneficiario e l’importo anche in caso di bonifico con posta-pay evolution
  33. Copia di bonifico anche per pagamento tramite l’App di Posta Pay?
    Può bastare a discrezione della segreteria uno screen shot dove siano chiaramente identificabili importo e nome del beneficiario.
  34. Entro quando saranno attive le mie credenziali?
    La segreteria controllerà la correttezza della ricevuta di bonifico e del modulo di iscrizione inviato, se tutto ok, successivamente Le arriva email di attivazione. Qualora non riceve nessun messaggio dopo tre giorni lavorativi dall’avvenuto invio modulo di iscrizione con allegato pagamento, La invitiamo a contattare la segreteria.
  35. Una volta compilato il modulo di iscrizione a chi va inviato?
    Sempre e solo all’email della segreteria che trova specificata nel modulo di iscrizione e non al numero informazioni, l’attivazione a cura della segreteria.

I nostri corsi seguono:

– l’allegato A del Dm n. 95 del 2016 per tutte le classi di concorso
– l’allegato A per il Sostegno

Secondo l’accordo del CDM del 10 Ottobre 2019, per il concorso straordinario 2019 si trova quindi nel bando del concorso 1° febbraio 2018, che così affermava ” La prova orale per i posti comuni, distinta per ciascuna classe di concorso, ha per oggetto il programma di cui all’allegato A del DM n. 95 del 2016, limitatamente alle parti e per i contenuti riguardanti le classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado”. Accordo riportato anche da fonti di informazioni indipendenti e che si può leggere QUI).  Vedi qui programma MIUR ALLEGATO A