I soggetti preparatori. Domande Concorso Ordinario. TFA SOSTEGNO VII CICLO 2022 – TFA sostegno 2023. I candidati dopo essere stati bocciati ad esempio all’A19 ora si lamentano della congruenza dopo essere stati zitti per mesi! ORIGINE HA SCRITTO DA MESI SULLE NUOVE MODALITA’ RIDICOLE E NOZIONISTICHE MA I CANDIDATI ZITTI E BUONI! Origine ha presentato anche un’interrogazione al MI ma senza risposta. Ipocrisia e falsità dei candidati ai concorsi ordinari.
Origine Concorsi in contro tendenza rispetto ad altri centri di preparazione non ha MAI predisposto QUIZ su materia e sulle 131 classi di concorso. Origine Concorsi è stata unico ente di formazione e preparazione serio a non aver illuso come ai recenti concorsi STEM i candidati. Il concorso STEM per cui non prepariamo e non preparavamo ha messo in evidenza l’oggettiva difficoltà di molti quesiti e la loro impraticabilità ed imprevedibilità, provocando una selezione durissima, quasi tutti bocciati, come forse non era mai successo nei concorsi della scuola, e nessun candidato ha trovato beneficio dai quiz di sedicenti corsi di preparazione su materia. I docenti che non sono “passati” continuano a cercare inutilmente i quiz su materia gli stessi presi precedentemente dalle stesse società di preparazione o case editrici? Tirare fuori vecchie batterie domande delle vecchie SISS è alquanto ridicolo, cosa fare allora?
sperare ⇒ https://www.facebook.com/groups/273817799946010
Quali quesiti?
Programmi vastissimi, secoli e secoli di storia della disciplina? I tempi di svolgimento dei concorsi scuola ordinari però dipendono proprio dall’approntamento di tutti i 13.100 quesiti. Per le STEM erano stati predisposti 250 quesiti (50 per ognuna delle cinque classi di concorso) e mille risposte possibili (per ogni quesito quattro risposte di cui una esatta, cioè 4 per 250). Secondo Tuttoscuola i questi saranno oltre 13mila considerando le eventuali suppletive; ed allora?
vedi invece seriamente come avere i quesiti facsimili ed i brani del TFA sostegno in uscita
Per i concorsi scuola ordinari ora la predisposizione dei quesiti e delle relative risposte cambia, il ministero dovrà fare ricorso anche a molti soggetti preparatori esterni (università, agenzie specializzate, agenzie di reclutamento, ecc.) per predisporre 100 quesiti per ciascuna classe di concorso.
vedi invece seriamente come avere i quesiti facsimili ed i brani del TFA sostegno in uscita
Come avevamo già detto, il Ministero dell’Istruzione aveva appaltato la predisposizione dei quesiti (50 per ognuna delle cinque classi di concorso STEM) ad alcune università anche noi come Origine Concorsi abbiamo criticato per i livelli di difficoltà e non congruenza NON ritenuti non adeguati a valutare le competenze richieste a docenti della scuola.
Ora il Ministero sembra orientarsi verso altre agenzie. Il Ministero ha messo su una procedura del tutto nozionistica in piena logica trasmissione nozionistica su saperi e conoscenze in pillole. Inoltre, 40 domande su materia a quiz è indegno di un quiz alla Mike Buongiorno. Un docente deve essere selezionato e valutato nel modo che sarebbe inammissibile valutare un suo studente? Il Ministero è completamente allo sbando.
LEGGI ⇒ Ecco le date possibili dei concorsi ordinari – Date, quando? Leggi QUI
Quaranta domande secche a risposta multipla e nozionistiche a meno che non sia banali e facili sono imprevedibili.
Mentre è in uscita il TFA SOSTEGNO 2022 ciclo VII molti docenti stanno valutando la specializzazione sostegno in attesa.
Inoltre, per ognuno dei 100 quesiti previsti per i concorsi scuola ordinari sono da preparare anche quattro risposte di cui una sola esatta. Va considerato anche eventuali suppletive e quindi vanno calcolate domande in più, i famosi quesiti di riserva (131 x 100) e quattro risposte per ognuno, cioè 52.400 risposte in tutto, previsti.