E’ stata pubblicato dal Dipartimento della funzione pubblica info-grafica che illustra i nuovi concorsi. Consultabile al sito funzione pubblica http://ww.funzionepubblica.gov.it .  Vedi sotto.

Molti dubbi da parte dei candidati se il decreto Brunetta si applica anche ai concorsi già banditi, cerchiamo di darvi risposta QUI. Altro dubbio per il TFA sostegno 2021, che ricordiamo non dipende dal Ministero della Funzione Pubblica, ma le selezioni sono fatte direttamente dalle singole Università. Quindi non si applica alle selezioni SPECIALIAZZAZIONE SOSTEGNO  c.d. TFA sostegno (bando VI ciclo in uscita). Ci scusiamo se quest’articolo è lungo, ripropone una cronistoria, etc. speriamo però di dare ampia copertura al tema anche con esempi recenti e concreti.

Ovviamente nuovi concorsi ancora da bandire possono prevedere procedure nuove previste nel bando che sarà poi pubblicato, ma i concorsi già banditi devono prevedere un nuovo bando che modifichi il precedente e quindi anche una riapertura dei termini per presentare domanda. Come sempre scritto da Origine Concorsi, se cambiano le regole in corso – come già successo recentemente causa covid-19 con il TFA sostegno 2020 -V ciclo dove una legge successiva al bando permise ai candidati con almeno tre anni di servizio di essere esonerati dalla prova preselettiva –  la stessa legge OBBLIGAVA le Università a riaprire i termini per presentare le domande; essendo nel frattempo cambiate le modalità di esame. Continua a leggere per i dettagli ed i precedenti concorso straordinario ⇓.

 

Per la scuola in arrivo quasi 91 mila posti  – COMPARTO SCUOLA si legge nella slides del Ministero – in estate le prime prove preselettive dei concorsi già banditi: concorso ordinaria secondaria, concorso straordinario abilitante, concorso infanzia e primaria.
Con il decreto sblocca concorsi
dal 3 Maggio 2021 si bloccano 8 grandi concorsi per il comparto scuola: tre già banditi e censiti su base regionale con priorità assoluta estate 2021 ed i restanti 5 i cui bandi sono in attesa di prossima pubblicazione.

Origine Concorsi ricorda che la stessa cosa è successa anche con il CONCORSO STRAODINARIO per il RUOLO 2020, il quale nella prima formulazione era a risposta multipla per poi in un secondo momento diventare a QUESITI APERTI con riapertura del bando stesso di concorso. Anche in questo caso la piattaforma per presentare le domande fu chiusa e poi riaperta con le nuove regole. 

Come ricorda Origine Concorsi i bandi sono una garanzia di trasparenza per il candidato che anche alla luce della lettura dei bandi. Il candidato ha diritto a decidere se partecipare o no ad una procedura selettiva alla luce del bando. Un concorso pubblico deve seguire i principi costituzionali di efficacia e trasparenza. Se si vogliono cambiare procedure di bandi di concorso già banditi devono essere emessi nuovi bandi con nuove specifiche, se si vuole dare importanza ai titoli di abilitazione o di servizio deve essere specificato nel bando stesso e permesso al candidato di caricarli.

In totale i concorsi pubblici sbloccati saranno per 118.014 posti soddisfazione è stata espressa sia dal Ministro Brunetta, che dal Ministro Bianchi. La più importante stagione di concorso della storia recente d’Italia, in campo anche Formez e Cineca.
Vediamo i dettagli nella slides.

Il concorso ordinario scuola rientra nei concorsi già banditi.

 

Concorso ordinario come prepararsi? Valuta il corso di Origine Concorsi.

⇒ Esclusiva ORIGINE. Università che NON attiveranno VI ciclo 2016.

Il concorso ordinario per la secondaria di primo e secondo grado, già bandito, vale 33 mila posti; 32 mila il concorso straordinario della scuola (in corso); quasi 13 mila il concorso ordinario per infanzia e primaria, già bandito; più di 6 mila posti, invece, saranno prossimamente banditi per il sostegno; altri 9 mila posti circa arriveranno dai rimanenti quattro concorsi di prossima pubblicazione, per complessivi 93 mila posti circa. Infine, concorso per docenti di religione.

In considerazione del DPCM Covid19-Draghi che impone  lo stop ai concorsi che ripartiranno solo dal 3 Maggio 2021 viene prorogata la promozione #formarsiNONfermarsi  a soli 201  euro (199+2) fino al 16 Aprile  Si ricorda che i prezzi di listino dei corsi di Origine Concorsi sono normalmente di 350 euro Per info h24 – iscrizione ed assistenza tecnica Raimondo tel. 3516843082