GPS, contratti al 30 giugno, contratti scuola, contratti scuola al 31 Agosto, prolungamento contratto, prolungamento calendario scolastico, convocazione da GPS, MAD

In esclusiva Origine ha letto la relazione a modificare il calendario scolastico presente negli Uffici Miur, l’appello è sostenuto tra gli altri da Andrea Gavosto,  Carlo Cottarelli,  Paolo Sestito, Daniele Checchi e Roberto Maragliano. La proposta di recuperare tempo in presenza prevede lo spostare in avanti la chiusura dell’anno scolastico redistribuendo i periodi di riposo, con pause invernali o primaverili più lunghe.  Ciò lascerebbe immutato il numero complessivo di giorni di scuola, guadagnando giornate estive da svolgere in presenza, in un quadro sanitario probabilmente meno severo. Questo piano significherebbe però anche o il prolungamento dei contratti GPS in scadenza al 30 Giungo (i famosi contratti al 30 Giungo), ed il MIUR è al lavoro per trovare una voce nel Recovery Fund per pagare i prolungamenti di contratto fino al 31 Agosto come nelle cattedre annuali. Per aggiornamenti iscriviti alla newsletter di Origine Concorsi.

La Regione Veneto già è pronta all’accordo ed ha approvato il piano.

Estensori e primi firmatari sono docenti, dirigenti, accademici ed analisti dell’istruzione; alcuni molto noti, protagonisti del dibattito pubblico sulla scuola, esperti e commissari di concorso che hanno dialogato con i referenti Miur di Origine, facendo valere le ragioni dell’emergenza Covid-19 per poter potenziare la didattica in presenza durante il periodo estivo dove ovviamente il tasso di contagio è molto più basso.

Vedi le novità sul concorso straordinario di Origine Concorsi

La richiesta di modificare il calendario  spostando in estate inoltrata la chiusura dell’anno scolastico  e allungando i periodi di pausa intermedi, ha infatti re-innescato un dibattito di lungo corso sul tema  “scuola aperta” d’estate si, o no. Un tema antico, e con predecessori illustri.

Dovrebbe esserci un ulteriore chiamata degli stessi docenti, perché la normativa prevede la chiamata a fine contratto dalla graduatoria con una ridistribuzione delle cattedre. Il nuovo contratto dovrebbe passare da contratto di fatto a contratto di diritto fino al 31 Agosto 2021, ovvero le cattedre GPS diventano annuali di fatto. Ovviamente in caso di mancata risposta o esaurimento delle GPS le scuole potranno ricorrere anche alle MAD come previsto dalla nuova circolare di Novembre 2020. Si ricorda, infatti, che la Circolare MIUR 34635 del 4.11.2020 dà Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente da MAD. Le scuole possono procedere alla nomina attraverso le MAD dei docenti inclusi anche in GPS o in graduatorie di istituto di altre province. Vedi Origine Concorsi MAD.

Vedi risultati correzione concorso straordinario per il ruolo

L’OM 60/2020 della GPS spiega che “Durante il periodo occorrente per il completamento delle operazioni ed esclusivamente prima della stipula dei relativi contratti, è ammessa la rinuncia ad una proposta di assunzione per supplenza temporanea sino al termine delle attività didattiche” – ovvero il 30 giugno – “per l’accettazione successiva di supplenza annuale per il medesimo o diverso insegnamento” – ovvero il 31 agosto.

Ricordate poi che per le GPS, non è consentito lasciare una supplenza al 30 giugno per un’altra al 31 agosto nel caso di convocazione proveniente da graduatorie d’istituto.

 Il documento pone l’iniziativa con il fine di proporre migliori standard didattici, per i docenti; precisi risultati di apprendimento, calcolabili rispetto a traguardi immediati, per gli studenti.
Pensare di dover restituire il tempo perduto non è un fatto di semplice buon senso:  interpella la nostra idea di scuola e le sue finalità.

La notizia è stata ripreso anche dal Sole24ore.

All’inizio la proposta è stata avanzata da “Condorcet”, circolato nelle ultime settimane e ripreso da siti di settore scolastico,  di informazione generalista e da riviste di cultura politica, sembra aver trovato immediata sponda negli ambienti ministeriali, come mai era accaduto in occasioni precedenti. Nonostante l’eccezionalità dei tempi, non si tratta  di un’ assoluta novità. Giuliano Poletti nel 2015 ricordava l’importanza di combattere l’ozio estivo degli studenti, prevedendo attività di formazione o alternanza scuola-lavoro;  e nel 2017  Valeria Fedeli preparava un piano “per venire incontro ai bisogni delle famiglie” (che non sapevano dove sistemare i figli) nei mesi di calura estiva. Infine, è dell’ottobre scorso la proposta del CNEL e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) al Senato (vedi qui) che fa riferimento proprio ad una modifica del tempo scuola per ridurre la “concentrazione dei flussi turistici nello spazio e nel tempo, attraverso la destagionalizzazione degli stessi e una ridefinizione dei calendari scolastici e dei periodi di ferie dei lavoratori, guardando anche ad esperienze estere. ”

L’appello dell’associazione Condorcet, tuttavia, pur allineandosi ad istanze precedenti, nasce in una situazione straordinaria, e muove da istanze di tipo didattico.  Il documento non c’è dubbio, quindi, che abbia riscosso interesse e credito in questa particolare fase storica, come si evince dagli interventi della Ministra Azzolina, che sostanzialmente accolgono il contenuto dell’appello, rimandando la discussione ai governi regionali,  in alcuni casi apparentemente già d’accordo (Regione Veneto).

Vedi come prepararti ai concorsi 2021 con Origine – unico centro specializzato in Italia

Il bando di concorso prevede che le date delle prove e delle eventuali preselettive saranno indicate “con avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4ª Serie Speciale, Concorsi ed Esami”, almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle stesse. Per la eventuale preselettiva, sempre con avviso in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4ª Serie Speciale, Concorsi ed Esami”, verrà pubblicato l’archivio da cui sono estratti i quesiti almeno venti giorni prima dell’avvio della prova pre-selettiva.

Dall’analisi dei dati dei partecipanti si evince che tutto si giocherà alla pre-selettiva. Ricordiamo che vengono ammessi alla prova pre-selettiva un numero di candidato non superiore a tre volte il numero dei posti messi a concorso per singola classe di concorso.

vedi CONCORSO STRAORDINARIO

vedi PRE-SELETTIVA SICURA PER TUTTI I CONCORSI

Gli aspiranti prediligono insegnare in Lombardia, ma la loro provenienza geografica è per lo più il Sud o Isole, per lo più Sicilia e Campania. Alla primaria è una donna, tra i 41 e i 50 anni. Alle superiore invece gli insegnanti potrebbero essere più giovani, tra i 31 e i 40 anni, più facilmente donne e probabilmente campane.

Prova pre-selettiva concorso scuola 2020

Come dicevamo in precedenza, è quasi sicuro (il quasi è d’obbligo solo perché le classi di concorso solo oltre 130) lo svolgimento di un test di preselezione computer-based, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia a 250 unità e a quattro volte il numero dei posti messi a concorso

Ad esempio, se in una Regione vi sono 70 posti basta che le domande siano 280 e scatta pre-selettiva. Considerando che le domande sono state 430 mila ed i posti 32 mila la ratio media è di ben 12 volte.  

La prova pre-selettiva è costituita da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

  • capacità logiche: 20 domande;
  • capacità di comprensione del testo: 20 domande;
  • conoscenza della normativa scolastica: 10 domande;
  • conoscenza della lingua inglese: 10 domande;

L’unico corso che spiega la logica, la normativa aggiornata.


 

⇒  I nostri corsi sono sempre costruiti seguendo le nuove indicazioni del bando di concorso 2020 ed aggiornati conseguentemente e costantemente ogni settimana. Nessuna domande del vecchio concorso 2012 che aveva una diversa formulazione e vecchie batterie di domande è presente nel nostro corso online a differenza di qualsiasi manuale o sito presente attualmente in commercio.
Vi ricordiamo che nel frattempo le tipologie di logica sono passate a 12 come nel nostro corso, ed inglese è comprensione del testo non grammatica, sinonimi o altro; a differenza di qualsiasi manuale presente in commercio, sito, o altri corsi. La logica è aggiornata secondo il modello RIPAM 2020.