Si sono finalmente svolte al Suor Orsola Benincasa di Napoli, le prove scritte, più volte rimandate, relative al TFA Sostegno V ciclo in attesa dell’uscita del VI ciclo 2021.
In realtà è improprio parlare di prova scritta, le misure anti Covid hanno impedito lo svolgimento degli esami in presenza, per cui lo svolgimento del classico tema era di fatto impossibile. In cosa consisteva dunque la prova?
VEDI IL LABORATORIO ORIGINE CON I CASI DI STUDIO
I candidati tramite una piattaforma online (Google Meet) si sono collegati in videoconferenza con l’università, con l’obbligo di mantenere la telecamera accesa e funzionante per tutta la durata della prova stessa, posizionandola con una inquadratura a ‘mezzobusto’ che includa le mani.
vedi casi di studio chiesti, si possono leggere anche le tracce
Al candidato è stato chiesto di parlare su una delle seguenti tematiche : a) competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; b) competenze su empatia e intelligenza emotiva; c) competenze su creatività e pensiero divergente; d) competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Il tempo a disposizione era di otto minuti e in questi otto minuti il candidato doveva anche esporre un caso di studio inerente alla tematica scelta.
Al settimo minuto l’esaminatore ricordava al candidato che il tempo stava per finire e che doveva giungere a una conclusione, il candidato deve quindi stare attento a riuscire ad esporre il tutto negli otto minuti previsti stando attento a trattare un caso di studio prima che il tempo si sia esaurito.
La commissione 1 è stato molto tranquilla, bisogna sempre portare non solo area tematica ma anche argomento specifico. Ti lasciano parlare e non ti interrompono. Sono uscite anche le valutazioni, voti medi alti.
La maggior parte delle commissioni lasciano il candidato parlare in generale. IMPORTANTE ARGOMENTO SIA INERENTE AREA TEMATICA, chiedono argomento titolo preciso, e poi ascoltano come lo esponi.