#CONCORSI #scuola 2021: tutti quelli previsti e le novità #docenti #dsga #dirigentiscolastici

Molti docenti ci chiedono se ci sarà la prova preselettiva nella loro regione in cui hanno fatto domanda per la loro classe di concorso.

Vediamo una tabella dei dati regione per regione e tutti di dati, BASTA CLICCARE QUI

Novità e procedure concorsi scuola 2021: tutti quelli previsti e le novità. Si riparte dopo il 15 Gennaio 2021? In attesa del DCPM ecco le novità.

Entro i termini sono arrivate oltre 76mila domande di partecipazione per il concorso ordinario di infanzia e primaria, mentre sono state 430mila le domande per la secondaria di I e II grado.

Per la prima sono in palio 12.863 posti, per la seconda 33.000: in pratica a contendersi ogni posto disponibile ci sono oltre 12 partecipanti (⇒ dodici volte). Considerato in  quattro volte il numero dei posti messi a concorso, il numero di domande necessarie per far scattare la prova pre-selettiva, possiamo quasi dare per certa come scriviamo ed argomentiamo sotto in questo stesso articolo, la prova preselettiva

Il bando di concorso prevede che le date delle prove e delle eventuali preselettive saranno indicate “con avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4ª Serie Speciale, Concorsi ed Esami”, almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle stesse. Per la eventuale preselettiva, sempre con avviso in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4ª Serie Speciale, Concorsi ed Esami”, verrà pubblicato l’archivio da cui sono estratti i quesiti almeno venti giorni prima dell’avvio della prova pre-selettiva.

Dall’analisi dei dati dei partecipanti si evince che tutto si giocherà alla pre-selettiva. Ricordiamo che vengono ammessi alla prova pre-selettiva un numero di candidato non superiore a tre volte il numero dei posti messi a concorso per singola classe di concorso.

CLICCA PER TUTTE LE INFO SUL CONCORSO CHE CERCHI

Gli novità 2021 previste per gli altri concorsi scuola sono:

Concorsi scuola 2021: riepilogo

⇒ Clicca sul banner e vedi programma nuovo concorso 2021 ordinario!

In questo momento la previsione di Origine Concorsi per la prova  preselettiva del concorso ordinario è per la primavera 2021. Il corso di preparazione di Origine segue la sentenza della corte di Cassazione sulle prove preselettive attinenti alla specifica funzione pubblica. Il corso è costantemente aggiornato e consta sia di teoria, sia del nuovo simulatore digitale 2021.

Origine ha preparato le nuove domande della prova preselettiva 2021 e non usa la vecchia batteria domande concorso 2012, sia perché è diverso il bando di concorso, sia perché crediamo che le innovazioni del mondo della scuola saranno al centro del concorso 2021 (come nell’ultimo concorso Miur – Dirigenti scolastici).
Inoltre crediamo che la DID e le UDA siano al centro della prova concorsuale per la formazione degli insegnanti del futuro. Rispetto all’ultimo bando ordinario emanato nel 1999, il modello stesso della prova concorsuale è cambiato
(al di là di quanto riportano siti e manuali attualmente in commercio che ripropongo le domande del database 2012).

L’unico corso di preparazione con l’esclusivo: Simulatore digitale concorso scuola 2021 ® – con Algoritmo Origine Concorsi  Nuovo Database Domande 2021®

Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare  direttamente con un semplice Wapp il 351 684 3082   (Raimondo)