Nella legge di bilancio appena approvata sono stati stanziati oltre 3,7 miliardi di euro per la scuola, e di questi oltre un miliardo e mezzo per gli investimenti. Soddisfatto il ministro Lucia Azzolina: “Il provvedimento ha fatto ulteriori importanti passi avanti alla Camera: ci sono nuovi interventi e stanziamenti, che vanno tutti nell’ottica di offrire sempre maggiore qualità a studentesse e studenti”.
L’obiettivo è realizzare un concorso meno articolato per questa importante categoria di insegnanti. Per fare questo, il Governo sarebbe orientato a prevedere una sola prova, esclusa quella preselettiva. Le prove poi saranno selettive.
Il concorso sarà strutturato su base regionale, riservato a chi è in possesso di titolo di specializzazione.
Una misura importante in attesa del nuovo bando già approvato dal MEF, vedi ⇒TFA sostegno (TFA SOSTEGNO VI CICLO 2021) e del nuovo corso di specializzazione che permetterà poi l’accesso al concorso. Vedi TFA sostegno.
Vedi parere MEF approvazione VI ciclo tfa sostegno 2021.
Il modello della nuova procedura concorsuale dovrebbe essere quello del percorso straordinario, che a differenza del concorso scuola ordinario , è riservato solo agli specializzati sostegno.
Dunque si prevedono nuovi concorsi per il Sostegno: Il concorso per reclutare docenti per il sostegno sarà bandito ogni due anni, e sempre ogni due anni, le graduatorie potranno essere integrate e il punteggio dei candidati presenti in graduatoria sarà aggiornato sulla base dei nuovi titoli conseguiti nel frattempo.
A rendere il concorso innovativo nel suo genere, c’è la volontà di procedere al rinnovo della graduatoria di merito ogni due anni. Questo consentirebbe ai candidati di integrare la propria posizione con i nuovi titoli conseguiti dopo la presentazione della domanda.
Non c’è ancora una data per il concorso: c’è infatti da risolvere il rischio di sovrapposizione della partecipazione di alcuni candidati anche al concorso ordinario, per il quale le domande sono già state presentate entro il 31 luglio.
Il Governo ha stimato che potrebbero essere 60mila i candidati. Questa base deriva dal numero di docenti specializzati attualmente inseriti nelle GaE, nelle graduatorie di istituto e che stanno frequentando i corsi di specializzazione.
Inoltre Alla Camera è stato incrementato per il prossimo anno il finanziamento alle scuole paritarie che accolgono alunne e alunni con disabilità. Previsti anche 40 milioni per la digitalizzazione, insieme a ulteriori risorse per potenziare l’azione amministrativa e didattica nelle scuole.