Ecco il testo:

Oggetto: Prove di accesso a distanza ai percorsi di specializzazione sul sostegno V ciclo 2019/2020.

In riscontro alla nota del 19 novembre 2020, prot. n. 3993 relativa all’oggetto, si rappresenta quanto segue.

Com’è noto, il d.p.c.m. del 3 novembre 2020, all’art. 1 lett. z) ha previsto che: “è sospeso lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni, a esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica”.

Vedi cosa prevede il corso prova pratica con casi di studio Origine

A seguito delle nuove disposizioni, codeste università hanno quindi rappresentato l’impossibilità dello svolgimento in presenza della prova scritta per l’accesso al corso di specializzazione sul sostegno didattico 2019/2020, in considerazione del ritardo nell’attivazione del corso stesso.

La soluzione proposta, anche sulla base delle disposizioni governative, sarebbe quella di svolgere in modalità a distanza la suddetta prova secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 2, lettera b), del D.M. 30 settembre 2011, che stabilisce che la prova può avvenire in forma scritta ovvero pratica.

Vedi cosa prevede il corso prova pratica con casi di studio Origine

In considerazione del protrarsi dello stato emergenziale da COVID-19, ed esclusivamente per l’attivazione del V ciclo sul sostegno 2019/2020, gli atenei potranno quindi organizzare la prova pratica in questione secondo modalità a distanza, avendo l’accortezza di uniformare la procedura tra le varie sedi per evitare trattamenti differenziati tra i candidati.

SCARICA la Nota Atenei prova scritta TFA – m_pi_AOODGSINFS_REGISTRO UFFICIALE(U)_0033310_27-11-2020 (2)

Il ministro da la possibilità agli atenei della prova scritta online, che indica come prova pratica. Esclusiva Origine.

 

Scegli di prepararti con Origine.

IL CORSO TIENE CONTO DELLA POSSIBILITA’ “PROVA PRATICA DA CASA” E SARA’ ANCHE AGGIORNATO DOPO IL DECRETO ANNUNCIATO DAL MINISTRO NEL CASO QUESTO PREVEDA PARTICOLARI MODELLI O FORME PER LA PROVA PRATICA!!! (a differenza di tutti gli altri manuali e  libri di raccolta tracce attualmente in commercio!)

Sono rimasti ancora pochi account per il Laboratorio Prova Scritta V ciclo, prima che la piattaforma vada in aggiornamento, affrettati ore in promo a 199+2 fino al 30 Novembre. Ripetiamo: la piattaforma sarà disponibile per l’acquisto solo fino al 30 Novembre 2020!

Per scrivere tracce originali con materiale nuovo e non i soliti libri. T.F.A. SOSTEGNO 2020. Laboratorio digitale tracce prova scritta + ORALE. 10 moduli teorici divisi per ognuno dei 4 Ambiti della prova, miniatura di scrittura, glossario, mappe concettuali, guida alla costruzione di un UDA, audio-lezioni + raccolta unica e personalizzata di tracce svolte dai docenti Universitari del Consorzio di Ricerca Origine, divise per ambito e ad hoc e specifiche per ordine e grado del candidato + pulsantiera glossario di 196 mini-tracce per parole chiave.  Le tracce di Origine sono scritte tenendo conto delle griglie di valutazione dei compiti scritti da parte della commissioni, una sezione con la griglia di valutazione è presente anche nel corso on-line e viene messa a disposizione dei candidati. Per invio del modulo iscrizioni dove deve essere specificato ordine e grado basta inviare un messaggio WhatsApp  al 351 684 3082 solo tramite  per info anche 3713171391 orario ogni pomeriggio 15.30-18.30!

Un vero corso completo con audio-lezioni, percorsi di scrittura, mappe, sezione costruzione UDA e metodologie di didattica speciale, aggiornamenti costanti su normativa, indicazioni nazionali, raccolta tracce anni precedenti (anche quelle ufficiali Miur dei concorsi) per una preparazione completa  anche alla prova orale.

PER INVIO MODULO DI ISCRIZIONE LA SEGRETERIA E’ APERTA ANCHE dalle 9.30 alle 14.00 via Wapp al 3713171391

Ogni candidato avrà accesso ad una sezione (e solo ad una) di tracce svolte divise per i 4 gradi:

  1. Sezione Secondaria di II grado
  2. Sezione Secondaria di I grado
  3. Sezione Primaria
  4. Sezione Infanzia

Ogni sezione sviluppa:

  1. tracce trasversali svolte
  2. tracce  fac-simile per ambito con quesiti  specifici dell’ordine e del grado del candidato svolte dai docenti del Consorzio di Ricerca Origine 

⇒ Accesso con login e password personale alla piattaforma digitale ipertestuale 

Il corso è in vendita esclusivamente per 30 Account disponibili:  solo 30 per ogni singolo grado per salvaguardare l’originalità del corso e non è possibile scaricare e condividere domande garanzia di autenticità del corsista (a differenza dei soliti manuali)!

Il Laboratorio di Scrittura Tracce On-line offre tutta la teoria necessaria ed indispensabile per la costruzione delle tracce della prova scritta, e lo fa in modo pratico e personalizzato.  Un pratico glossario in ordine alfabetico permette l’accesso digitale a 196 “miniature” di scrittura in forma di glossario parole chiave, mappe di progettazione didattica,  sezione citazioni d’autori ed una sezione specifica “Come costruire un Uda in 8 steps”.  All’attivazione del corso e delle sue credenziali poi riceve anche una ulteriore e specifica password personale per accedere esclusivamente alla Sua sezione tracce specifiche.

N.B. Origine fornisce una raccolta tracce svolte origin-ale personalizzata ed unica per evitare, come nel precedente ciclo, compiti annullati perché “copiati” dai soliti manuali. Inoltre, le tracce ed i materiali di scrittura di Origine NON POSSONO ESSERE MONITORATI dai sistemi  anti-plagio correntemente usati dalle Università. Si ricorda infatti che ai nostri corsi online si accede solo con login e password strettamente personale e nominativa. Per garantire che solo 30 utenti per ordine e grado abbiano accesso alle tracce originali e specifiche di Origine, la piattaforma non permette ne di scaricare le tracce ne di fare il “copia ed incolla” in questo modo si garantisce ai nostri corsisti che le tracce siano STRETTAMENTE PERSONALI ED ORIGINALI, e solo degli utenti iscritti al suddetto corso.

Il laboratorio presenta una raccolta tracce svolte per ogni ordine e grado e divisa nei 4 ambiti del bando. Il candidato che concorre eventualmente per due gradi diversi deve specificare il grado scelto, o eventualmente valutare la possibilità di acquistare un’integrazione.
Il numero massimo di account messi a disposizione per ogni grado per garantire un uso controllato delle tracce è di 30 unità.

 Costo servizio attivazione piattaforma online Laboratorio Scrittura + Preparazione Orale 201 euro (Non si può pagare con carta docente).Richiedi il modulo esclusivamente via WhatsApp con messaggio “Modulo Lab.” specificando l’ordine ed il grado in cui si concorre al 351 684 3082 solo tramite  numero attivo solo per messaggio WhatsApp.

DETTAGLI DEL PROGRAMMA  E DEI CONTENUTI:
 Al fine di agevolare la consultazione e lo studio il Laboratorio di Scrittura è strutturato in dieci moduli per ogni ambito:
AMBITO A – competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
Modulo I: Metodologie didattiche e disabilità
Modulo II : Ambienti di apprendimento e studiosi di goodness of fit (bontà di adattamento)
Modulo III: Conoscenze psico-pedagogiche e sociali
AMBITO B – competenze su empatia e intelligenza emotiva;
Modulo IV: Intelligenza emotiva e pensiero creativo;
AMBITO C  – competenze su creatività e pensiero divergente
Modulo V :  Competenze su creatività e pensiero divergente;
Modulo VI: Pedagogisti, storia dei processi formativi e psicoterapeuti:
Modulo VII:  Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica speciale
AMBITO D – competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Modulo VIII: Dal Progetto di Vita al Pei. Aspetti organizzativi delle istituzioni scolastiche.
Modulo IX: Dall’inserimento all’integrazione fino all’inclusione: un percorso normativo
Modulo X: Elementi normativi della valutazione alunni e documentazione sostegno PEI e PDP, patto di corresponsabilità, accordi di rete.

RACCOLTA DI circa 180 TRACCE PER OGNI SINGOLO ORDINE E GRADO – Inoltre a differenza dei manuali raccolta tracce attualmente in commercio, le tracce saranno divise per AMBITO  e per GRADO in modo che il candidato possa subito individuare le tracce svolte che potrà trovare il giorno della prova scritta.

LA DURATA DELLA PIATTAFORMA E LA VALIDITA’ DEGLI ACCOUNT E’ FINO ALLA PROVA ORALE DI QUESTO CICLO.I corsi di Origine sono validi sempre fino ad orale della procedura concorsuale; poi vengono completamente riaggiornati.

VALUTA ANCHE ALTRO SERVIZIO NON COMPRESO NEL LAB. MA DISPONIBILE ⇒ Servizio Tracce Sostegno personalizzato con docente universitario con servizio tutor costo 600 euro

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (attualmente non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED
  3. ORDINARIO l E II
  4. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  5.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  6. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO

Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente ed associati alla SIM card del corsista. Ogni violazione dell’account sarà riportata ed imputata ad intestatario numero di cellulare indipendentemente da i dati di registrazione, e la responsabilità penale a colui che avrà effettuato il bonifico on-line, in pratica al titolare del conto. Ogni ACCOUNT è inoltre associata all’email che il corsista fornisce al momento della firma del modulo di iscrizione. AL MOMENTO DELL’ ATTIVAZIONE IL CORSISTA RICEVE ALLA PROPRIA EMAIL UN AVVISO DI SICUREZZA AUTOMATICO DI ASSOCIAZIONE EMAIL-ACCOUNT NON E’ POSSIBILE CAMBIARE EMAIL ASSOCIATA ALL’ACCOUNT DEL CORSISTA. AL MODULO DI ISCRIZIONE VA OBBLIGATORIAMENTE ALLEGATO UNA COPIA DEL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL CORISTA.
Questo avviso vale anche rispetto a terzi per quanto la violazione della proprietà intellettuale di tutti i materiali di Origine, delle proprie tracce, mappe concettuali, materiali, didattici, etc. coperti da copyright. OGNI VIOLAZIONE SARA’ PERSEGUITA DA ORIGINE NEI TERMINI DI LEGGE, IL PRESENTE AVVISO PRESENTE SUL MODULO DI ISCRIZIONE SARA’ FIRMATO DALLO STESSO CORSISTA ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE. Non è possibile stampare il materiale dei 10 moduli teorici, si possono scaricare invece le mappe concettuali e ppt.

Le tracce di Origine sono depositate presso la SIAE.

A i nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione. E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista. E’ possibile connettersi da un secondo pc con una seconda identificazioni (ufficio e/o casa al mare). MAI OVVIAMENTE ED IN OGNI CASO CONTEMPORANEAMENTE – Sistema Single Login.

  1. E’ possibile acquistare il vostro corso con la carta docente?
    No.
  2. E’ possibile pagare con Paypal?
    No. Si accetta solo bonifico, e su questo sarà emessa regolare fattura elettronica con marca da bollo virtuale assolta direttamente da noi. Ricordiamo che ogni altra forma di pagamento non tracciato e con bonifico si configura come reato fiscale.
  3. E’ possibile pagare con Postapay Evolution?
    Certamente, evolution è abilitata ai bonifici online, dopo il bonifico può stampare un pdf della ricevuta di avvenuto bonifico o fare screen-shot,  che va inviata alla segreteria insieme al modulo di iscrizione. Si può fare bonifico anche a sportello postale o dal tabaccaio con posta-pay. Si può pagare anche alla posta con bonifico postale.
  4. E’ possibile pagare con carta di credito?
    Si. Attraverso bonifico.
  5. Non trovo il link per iscrivermi…Perché non c’è?
    Il modulo di iscrizione  viene inviato  solo via WhatsApp lo richieda al 3713171391 specificando il tipo di corso scelto.

    Perché solo via WhatsApp?

    Per motivi di sicurezza. Solo ad utente con numero di cellulare certificato ed attivo verrà inviato il modulo di iscrizione. ACCOUNT registrati nominativamente e ESCLUSIVAMENTE personali associati al numero di cellulare. Per evitare violazione degli account o cessione a terzi  viene associato il numero di cellulare dell’utente attivo all’account di accesso in piattaforma. Ogni violazione dell’account sarà riportata ed imputata ad intestatario numero di cellulare indipendentemente dai dati di registrazione, e la responsabilità penale a colui che avrà effettuato il bonifico on-line, in pratica al titolare del conto.  Questo avviso vale anche rispetto a terzi per quanto la violazione della proprietà intellettuale di tutti i materiali di Origine, delle proprie domande, mappe concettuali, etc. coperti da copyright. Si potrà accedere solo dallo smartphone e dal cell associato al numero di cell. di registrazione. Ma anche contemporaneamente dallo smartphone, dal pc  e dal tablet associato a quel numero (non è necessario disconnettersi).

  6. Consigli per iscrivermi?
    Richiedere modulo di iscrizione direttamente al 351 684 3082 solo tramite   e solo via Whats-App
  7. In che senso solo via WhatsApp?
    Il 351 684 3082 solo tramite  SPECIFICANDO ORDINE E GRADO  è un numero abilitato solo ad invio moduli di iscrizione. Il 351 684 3082 solo tramite   risponde poi solo agli utenti registrati. Per info vi è altro numero. Consigliamo di scrivere chiaramente i dati di fatturazione, scrivere in modo chiaro la propria password ed il proprio nome utente personale ed incedibile. L’accesso è consentito solo da un pc, un tablet o uno smartphone ma solo dello stesso proprietario (sistema riconosce ID del dispositivo), come avrà modo di leggere nello specifico sul modulo di iscrizione.
  8. Entro quando saranno attive le mie credenziali?
    La segreteria controllerà la correttezza della ricevuta di bonifico e del modulo di iscrizione inviato, successivamente Le invierà link dove le comunica che le sue credenziali sono attive. I bonifici vengono accrediti in media il giorno lavorativo successivo e massimo entro tre giorni lavorativi dal momento del pagamento. Non inviamo una ricevuta di avvenuta ricezione del modulo, ma facendolo entro 24h nei giorni lavorativi direttamente la conferma di attivazione.
  9. Una volta compilato il modulo di iscrizione a chi va inviato?
    Sempre e solo all’email della segreteria che trova sul modulo di iscrizione stesso e mai al numero di WhatsApp info, l’attivazione delle credenziali ed il controllo dei moduli firmati è a cura della segreteria.
  10. Ok, tutto chiarissimo, voglio solo ricevere il modulo di iscrizione via WhatsApp, a quale numero devo mandare la richiesta?
    Se vuole richiedere solo il modulo di iscrizione può chiederlo al 351 684 3082 nel messaggio deve specificare il nome del corso da Lei scelto, in questo caso “LABORATORIO PROVA SCRITTA  ED ORALE SOSTEGNO 2020”,  per info sui corsi o altro il numero di riferimento è 3317052421.
  11. Cosa devo assolutamente inviare?
    Copia di avvenuto bonifico dove sia chiaro il beneficiario e l’importo anche in caso di bonifico con posta-pay evolution
  12. Copia di bonifica anche per pagamento tramite Posta Pay?
    Anche uno screen shot chiaro da cui si evinca chiaramente il beneficiario e l’importo e data di valuta che non è la data in cui viene effettuato il bonifico ma è la data in cui viene effettivamente pagato.
  13. Quanto tempo aspettare per ricevere il modulo di bonifico?
    Se indicato chiaramente la tipologia di corso entro 24h dalla ricezione sul conto del beneficiario del pagamento.
  14. Ho chiamato al numero WhatsAPP 351 684 3082  per ricevere il modulo ma non risponde!
    Non è abilitato alle chiamate ma solo a ricevere messaggi su WhatsApp, se vuole ricevere modulo via email lo specifici e scrivi anche la sua email. All’attivazione del corso e delle sue credenziali poi riceve anche una ulteriore e specifica password personale per accedere esclusivamente alla Sua sezione tracce specifiche.
  15. Fino a quando potrò accedere al corso?
    Fino alla prova orale di questo ciclo del TFA e dopo verrà disabilitato account e la piattaforma andrà in manutenzione ed aggiornamento.