Esclusiva intervista sul TFA SOSTEGNO VI CICLO 2021 alla Senatrice on. Luisa Angrisani da parte di Origine Concorsi. Bando, tempi, idonei, VI ciclo. Facciamo il punto. La sen. Angrisani ha scritto l’emendamento che permette a chi ha già maturato tre anni specifici sul sostegno di non dover fare la prova preselettiva ma di accedere direttamente alla prova scritta del TFA.
Origine Concorsi: TFA sostegno VI ciclo quando ci sarà il bando, a che punto siamo con la procedura di attivazione?
Ho ben accolto l’impegno congiunto dei ministeri dell’Università e dell’Istruzione di aumentare la disponibilità complessiva del sistema universitario fino a 22mila posti per il tfa sostegno VI ciclo 2021, in riferimento sia all’esigenza formativa dei candidati vincitori al VI ciclo sia a quella degli idonei al precedente V ciclo.
Vedi ⇒ Programma di preparazione corso on-line, nuovi autori, nuove metodologie, nuovo PEI – tutte le domande del TFA 2020 ed i brani di comprensione del testo
Origine Concorsi: Quanti posti saranno disponibili quindi per i nuovi specializzati?
Come dichiarato dal Governo, gli attuali 12.588 idonei non vincitori possono essere ammessi in sovrannumero nelle sedi in cui hanno sostenuto le prove, per il VI ciclo. Abbiamo bisogno di personale scolastico che sia specializzato sul sostegno, anche per le prossime immissioni in ruolo a tempo indeterminato. Il restante contingente di posti sarà per i nuovi specializzandi.
Origine Concorsi: Vi è ancora una grande distanza tra il fabbisogno di docenti specializzati e la scuola, come pensate di risolvere…
Mi auguro veramente che il ministero dell’Istruzione, come dichiarato dalla sottosegretaria Barbara Floridia in replica ad una mia interrogazione in commissione Istruzione al Senato, si adoperi al più presto per colmare il gap esistente tra le cattedre vacanti e il numero di specializzandi. Lo dobbiamo, in primis, a tutti quegli studenti e quelle studentesse che necessitano di un intervento dedicato e personalizzato. Lo Stato deve essere pronto a garantire loro il diritto all’istruzione e all’inclusione, nel modo più completo e professionale possibile!
Vedi ⇒ Programma di preparazione corso on-line, nuovi autori, nuove metodologie, nuovo PEI tutte le domande del TFA 2020 ed i brani di comprensione del testo
Origine Concorsi: Quanti sono i posti per i nuovi candidati alla specializzazione del VI ciclo?
I posti messi a concorso per il nuovo ciclo sono oltre 9.500, si aspetta l’autorizzazione del MEF, che potrebbe arrivare nelle prossime settimane.
Origine Concorsi: Sui tempi per la pubblicazione del bando Tfa sostegno Vi ciclo 2021 è possibile fare una previsione?
Credo e spero che entro l’estate il bando sia pubblicato. E’ necessario che il VI Ciclo inizi nelle migliori condizioni ed al più presto possibile, anche per recupere il ritardo inevitabile che a causa della pandemia è stato accumulato, ma soprattutto per dare ai nostri bambini e ragazzi al più presto docenti specializzati e qualificati.