27/10/2020 –  Ecco i modelli di domanda della prova CONCORSO STRAORDINARIO USCITI IN QUESTI GIORNI I MESSAGGI DEI NOSTRI ISCRITTI ED I CONSIGLI DEI NOSTRI FORMATORI.

Aggiornamenti e consigli dai corsisti di Origine.

CDC- Musica – “Il programma contemplava storia della musica, notazione musical,e ecc. Tutte cose molto tecniche (come in ogni materia), non sono servite a niente. Io consiglio di fare e fare U.D.A, inventate un argomento guardate come si fanno in rete ed esercitatevi. Il tempo scorre molto velocemente e se non avete la minima idea di cosa sia una unità di apprendimento farete molta fatica. Inglese non difficile comodo il vocabolario basic sullo scolastico di Origine”.

CDC-A034 “Stamattina erano tutte lezioni da impostare con attenzione alle metodologie e in una delle cinque chiedeva gli obiettivi minimi e le strategie metodologiche per fare arrivare a questi obiettivi i ragazzi con difficoltà di apprendimento. In pratica ho usato il Vostro modulo 7 di Origine e la sezione come costruire un Uda in 8 steps. Le domande leggevo erano molto generiche più o meno su: 1. entropia 2. cinetica enzimatica 3.acidi nucleici 4.produzione del formaggio 5.pedogenesi del suolo”

Da questi esempi si evince come già anticipato da Origine Concorsi a tutti i candidati ossessivamente concentrati sulla materia, la prova era composta essenzialmente da 5 mini-Uda. Tutti i quesiti avevano la stessa impostazione, un U.d.a. semplificata con due o tre punti da sviluppare e da calare in un contesto scolastico descritto.

Ad ogni modo i candidati passano tra le domande senza problemi, le risposte si salvano ad ogni cambio schermata che produci (nelle indicazioni del MIUR comunque c’è già scritto tutto), oppure quando termina il tempo. Si salva è si chiude tutto in automatico

Altri esempi:

CDC – A30  “All’entalpia ho dato più un taglio di fisica e chimica, poi due domande con taglio biologico, infine un argomento più ambientale, volevo dargli anche un taglio chimico ma non ne ho avuto tempo, l’unico chimico era il formaggio che richiamava chimica agraria, tempo per pensare zero, scrivi di getto e non riesci a correggere chissà quanti strafalcioni. Importante la programmazione didattica ed il percorso impostato da Origine, ti da una guida”

Impostare lezione (durata, posizione curricolo, utilizzo mezzi multimediali etc.) di un argomento: ad esempio la produzione seriale del design industriale legata al tema delle arti applicate. Il tema e l’argomento in pratica è molto facile, mentre è più complessa l’articolazione metodologica così com’è presentata dal corso di Origine Concorsi.

“E poi vi do un consiglio: prima di sedervi date qualche tocco alla tastiera per sentire come risponde, sembra una cosa sciocca ma io avevo una tastiera durissima che si inceppava anche un po’. C’erano ancora 4 postazioni libere e a saperlo avrei cambiato. Non abbiate vergogna perché anche la digitazione deve essere efficace e veloce”.

Altre info come già annunciate ai nostri corsisti: non è attivo il correttore ortografico, e non è possibile fare taglia ed incolla di una metodologia per spostarla ad esempio da un quesito ad un altro; confermato il limite di spazio.

CDC A012 – “I cinque quesiti di oggi per A012 erano: 1) impostare una verifica, comprensiva di griglia di valutazione, sulla poesia “Veglia” di Ungaretti, al termine di un percorso didattico sul testo poetico; 2) creare un percorso di storia/cittadinanza a partire dall’art. 1 della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo del 1948; 3) organizzare un percorso didattico su un brano sull’ingiustizia appartenente al XV cap. dei Promessi Sposi; 4) inventare un percorso didattico sulle differenze tra comunicazione scritta e orale; 5) fare un’UDA completa di geografia sul tema del cambiamento climatico globale e sulle risorse idriche.

Il brano d’inglese riguardava il sistema scolastico in una colonia britannica (non mi ricordo quale), e le domande riguardavano quali fossero le prime scuole a essere fondate nel paese, quale percentuale d’iscritti alla scuola primaria si fosse registrata negli anni ’90, in quale grado d’istruzione si facesse un tale esame, chi poteva accedere all’istruzione superiore e invece che fine faceva chi non poteva accedervi. Insomma, a mio parere piuttosto banale, a patto di masticare l’inglese.

Insomma, i quesiti erano abbastanza specifici per quanto riguarda i contenuti, e per le metodologie bisogna assolutamente imparare a costruire UDA e parti di UDA; queste parti vengono indicate chiaramente nella traccia, quindi don’t panic, leggete bene le tracce e andrà tutto bene”.

CDC – “discipline geometriche scenografia”. Ma come già dicevamo, non ci sono domande specifiche su materia e nemmeno sulle metodologie potremmo dire perché le metodologie sono in tutte e 5 i quesiti. Inglese è stato un testo abbastanza semplice su come i ragazzi vanno a scuola in bici o mezzi pubblici, e molte delle parole chiavi erano nella nostra sezione, anche il testo di metodologie.

 “INGLESE: Domande dell’esame:
1 English as lingua franca
2 Filtro affettivo e teoria di Krushen
3 CLIL
4 come scrivere un essay
5 metodologie lavoro di gruppo
6 uso di una poesia di Frost in classe come didattizzarla a quale livello ecc…”

Leggi sotto dopo i banner altri consigli di Origine ed i messaggi ed i consigli dei nostri corsisti che ha fatto la prova stamattina. Sotto anche le domande generiche su materia.

Commento dei formatori di Origine Concorsi:

In realtà le domande erano molto generiche: era riportato l’argomento ed era richiesto di sviluppare una lezione indicando pre-requisiti, posizione nel curricolo, numero di lezioni previste ed eventuale utilizzo di strumenti multimediali. Ciascun candidato poteva impostare una lezione a propria discrezione, sono domande che lasciano un margine molto ampio all’interpretazione, ma seguendo le indicazioni del corso di Origine si consigliano di evitare le metodologie banali che usano tutti, specialmente i cooperative learning tradizionali, a favore di metodologie laboratoriali, Jigsaw, didattiche dell’errore, etc. Le Uda proposte da Origine vanno proprio in quella direzione.

“Dalla prova di questa mattina per A30 le domande erano di vario tipo. 1) l’influenza della musica sui ragazzi e il ruolo della scuola 2) come spiegare dei concetti di forma, struttura, melodia ecc…di un brano dato (passacaglia di Handel) 3) partendo da un brano, impostare una UdA interdisciplinare 4) descrivere l’importanza del repertorio della tradizione orale 5) come impostare un percorso sull’anatomia degli organi vocali”.

“Cari tutto come previsto. Per posizione curricolo io ho inteso il periodo in cui intendi posizionare la lezione (tipo da settembre a novembre oppure a fine anno ecc. ecc), i contenuti erano a mio parere fattibili in quanto toccavano argomenti piuttosto generici: per farti un esempio una delle tematiche era “produzione seriale del design in rapporto con le arti applicate. Vi ringrazio ancora il vostro corso, Origine mi ha dato tanti spunti “originali”, avete avuto ragione a non dare troppa importanza alla materia”.

“Origine Vi ringrazio, aggiungo come consiglio per gli altri colleghi che il tempo scorre velocissimo (personalmente non sono riuscita a fare la domanda di inglese che ho avuto giusto il tempo di vedere ed era piuttosto facile), Vi ringrazio il Vostro corso è stato molto utile, specialmente il vostro modello della mini-Uda in 8 steps, se non fosse stato per Voi non ci avrei nemmeno pensato ad una domanda del genere”.

 “In un quesito  era specificato il momento interdisciplinare ( io ho fatto un brano per la shoah ad es. E ho collegato che ho collegato con altre materie), in un’altra domanda invece c’era un argomento più mirato e dovevi sviluppare la singola lezione ( qui vanno bene tutte le metodologie didattiche che uno conosce)”

“Appena fatto concorso straordinario. Uda e metodologie. Usato modello di Origine. Domande di chimica pura =0. SEMBRAVA UNA PROVA PER L’ A050. Una domanda su entropia, una sul ruolo degli enzimi nel metabolismo della cellula, una sui processi di trasformazione del formaggio con riferimento al latte, una sullo sfruttamento del suolo e sui fattori pedogenetici ed una sugli acidi nucleici e sui fattori che comportano mutazioni….”

“Fatto oggi A012. Tutto fattibile nei contenuti, niente tecnicismi e riferimenti ad autori, eventi storici, tematiche note. Però ci vuole incredibile calma e sangue freddo… Per quello che viene chiesto il tempo è pochissimo. Tutte le domande chiedono di strutturare dei percorsi didattici più o meno complessi, una UdA e delle verifiche. Si può tornare alle domande precedenti per rivederle e correggerle, ma è difficile che avanzi tempo per farlo…”

Vedi i corsi speciali di ORIGINE

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED
  3. STRAORDINARIO PROVA SCRITTA PER IL RUOLO
  4. ORDINARIO l° E II°
  5. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  6.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  7. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO

Anticipazioni contenuti corsi e concorsi. E’ un vero corso digitale con chiave di ricerca interna, e simulatori digitali che sono 20 per la parte teorica  (50 domande “vere” a risposta multipla e non semplici e banali quiz). Ogni simulatore lavora su specifiche sezioni del programma (per il funzionamento è possibile leggere sotto). A questo va aggiunto un database ad hoc su METODOLOGIE DIDATTICHE con altri 10 blocchi/simulatori da 50 domande.  Inoltre sono presenti le stesse metodologie didattiche anche in inglese con i relativi test di verifica.  Infine, il corso presenta due glossari sia in Italiano, sia in Inglese delle parole chiave/key items dello stesso concorso straordinario 2020. Ed un apposita sezione quesiti 2016 per ogni classe di concorso e le mappe di scritture oltre quelle concettuali e di riepilogo.

I presenti 10 nuclei tematici sono stati sviluppati in 20 moduli teorici a cui seguono 50 domande computer based organizzate secondo l’ordine di presentazione dei moduli teorici. Inoltre sono presenti specifici database che vanno ad integrare tale parte teorica più un data-set ad hoc sulle didattiche innovative (Jigsaw, EAS, Learning Services, Flip-Teaching, Web Based Services, DAD, etc.).

Il corso tratta inoltre anche le metodologie più innovative come:

  1. Il problem solving, il problem finding ed il problem posing nella progettazione didattica
  2. La differenza tra didattica personalizzata e didattica individualizzata
  3. Applicare il metodo ASP
  4. La metodologia chiamata DAIC (Define, Measure, Analyze, Improve and Control)
  5. La metodologia chiamata FARE
  6. La metodologia didattica FMECA
  7.  Il modello della Ricerca–Azione di Kurt Lewin
  8. La metodologia del PDCA, nota anche come ciclo di Deming
  9. Le misure educative di supporto, la valutazione delle didattiche personalizzate ed individualizzate
  10. Le didattiche speciali DSA

Ampio spazio è stato dato alle metodologie ed alle piattaforme digitali (coding e pensiero computazionale). Un glossario delle metodologie in lingua inglese (con test) completa una preparazione sulle tematiche educative dei digital nativers.
Il corso prevede un’apposita sezione con 31 mappe concettuali ed un focus sulle indicazioni nazionali, ed una sezione con 30 audio-lezioni di durata variabile (che si possono ascoltare da tutti i dispositivi mobili) nella sezione Pod-Cast.

A nostro avviso è importante organizzare i saperi richiesti  in forma di risposte multiple computer based (che permettono di allenarsi anche sui tempi di risposta). Consigliamo ai candidati che iniziano le nostre simulazioni di controllare il tempo necessario per rispondere alle domande. La risposta multipla è una vera e propria forma mentis per organizzare il proprio sapere, abitua a ragionare con il modello dei distrattori o delle parole chiave, delle strategie di analisi, di logica e di ripetizione dei termini.

Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?

I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata come domanda). Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur.
Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze. Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Un punteggio di 7/10 cioè 0,7  si determina quando si fanno 35/50. La prova di sezione si considera superata quando si fanno almeno 35 punti. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
  La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro, le Mappe Concettuali, le Sezioni di Inglese e le stesse Audio-lezioni sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato. LA PIATTAFORMA COMPUTER BASED DI ORIGINE CONCORSI ©  offre complessivamente  1.600 domande circa, 1.000 domande per i 20 moduli teorici + 500 del DATABASE SCOLASTICO: Metodologia, didattica, pedagogisti, psicologia scolastica  +  150 DOMANDE FOCUS Regolamenti, Valutazione ed Autovalutazione del Sistema Scolastico, Agenzia di Valutazione, Indicazioni Nazionali, Inglese, etc.. + Inglese (6 brani di comprensione del testo di livello B2 con relative domande). E’ presente anche una sezione MAPPE CONCETTUALI e di RIEPILOGO con 30 Mappe Concettuali che coprono tutti gli argomenti del corso.

Segue uno screen-shot della pulsantiera delle domande computer based divise per argomento.