Arriva il nuovo decreto interministeriale come già anticipato ormai da mesi da Origine Concorsi.

Un nuovo avviso chiarisce tutto anche sul sito dell’Università di Napoli.

Come già detto cambiano le modalità e requisiti per le prove di accesso: il Decreto Interministeriale n.90 del 7/8/2020 che “Il punteggio del test preselettivo di cui al comma 2 non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso”.

 

Corsi di specializzazione per il sostegno (V ciclo – a.a. 2019/20) – Modifiche al D.M. 92 dell’ 8 febbraio 2019 – Bando di selezione per l’ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno (D.M. 30 settembre 2011)
ANNO ACCADEMICO 2019- 2020 – V ciclo –
Modifiche al D.M. 92 dell’ 8 febbraio 2019

Il decreto riposta anche “i suddetti soggetti quindi possono presentare istanza di partecipazione in un solo ateneo per ciascuna delle distinte procedure di selezione concernenti la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado”.  – Articolo 1, comma 6 del decreto stesso.

vedi il laboratorio prova scritta di Origine Concorsi

Vediamo cosa significa questo per chi ha presentato domande presso più Università? Rischio di domanda annullata?

Perché? Mentre la data per la prova pre-selettiva è unica e nazionale, quella per la prova scritta cambia da Università ed Università. Il problema allora potrebbe diventare un candidato che provi direttamente la prova scritta in due, tre o volendo anche quattro diverse università essendo le date della prova scritta di solito diverse da Università ed Università. Il Miur ha voluto preservarsi da questo rischio. Ma chi già aveva fatto domanda integrando gli anni di servizio per più Università…

Accedono direttamente alle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettera b) del “D.M. Sostegno”, ai sensi dell’articolo 2, comma 8 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41 i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, nonché i candidati di cui all’articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

IN PRATICA CHI HA TRE ANNI DI SERVIZIO NON FARA’ LA PRE-SELETTIVA MA PARTIRA’ DALLO STESSO PUNTEGGIO DEGLI ALTRI, IL PUNTEGGIO DELLA PROVA PRESELETTIVA NON CONTERA’ PIU’ – DIVENTA COSI’ FONDAMENTALE LA PROVA SCRITTA

vedi il laboratorio prova scritta di Origine Concorsi

La graduatoria degli ammessi ai corsi è formata, nei limiti dei posti messi a bando, sommando i risultati delle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettere b) e c) del “D.M. Sostegno”, purché superate ciascuna col conseguimento di una valutazione non inferiore a 21/30, al punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli di cui al comma 8 del medesimo decreto. In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio prevale il candidato anagraficamente più giovane.”

 

Per cui gli Atenei riapriranno i termini dei bandi per un periodo non inferiore a quattordici giorni.

vedi CONCORSO STRAORDINARIO

vedi PRE-SELETTIVA SICURA PER TUTTI I CONCORSI

SCARICA QUI IL DECRETO DEL MIUR scarica Decreto Interministeriale n.90 del 7-08-2020_origine

Queste le date di svolgimento della pre-selettiva

  • 22 settembre 2020 prove scuola infanzia;
  • 24 settembre 2020 prove scuola primaria;
  • 29 settembre 2020 prove scuola secondaria di I grado;
  • 1° ottobre 2020 prove scuola secondaria di II grado.

I corsi si concluderanno entro il 16 luglio 2021.

Le prove

Ricordiamo che per accedere al corso, gli aspiranti dovranno superare tre prove:

  • test preselettivo (tranne i docenti esonerati sulla base del servizio)
  • prova scritta
  • prova orale

L’unico corso che spiega la logica, la normativa aggiornata.


 

⇒  I nostri corsi sono sempre costruiti seguendo le nuove indicazioni del bando di concorso 2020 ed aggiornati conseguentemente e costantemente ogni settimana. Nessuna domande del vecchio concorso 2012 che aveva una diversa formulazione e vecchie batterie di domande è presente nel nostro corso online a differenza di qualsiasi manuale o sito presente attualmente in commercio.
Vi ricordiamo che nel frattempo le tipologie di logica sono passate a 12 come nel nostro corso, ed inglese è comprensione del testo non grammatica, sinonimi o altro; a differenza di qualsiasi manuale presente in commercio, sito, o altri corsi. La logica è aggiornata secondo il modello RIPAM 2020.

Il corso di Origine Concorsi prepara alla Prova pre-selettiva ed alla II prova scritta in modo completo.
Allena anche alla forma mentis modalità computer based a 60 domande in 60 minuti!Dal momento di avvio della simulazione sarebbe preferibile impiegare un  minuto in media a risposta.
Il corso on-line di Origine Concorsi comune pre-selettiva e seconda prova (perché riteniamo possibile qualche argomenti della II prova anche alla pre-selettiva o testi di inglese che riprendono le metodologie didattiche) è già attivo ed usufruibile completamente in modalità on-line con data-base domande (TEORIA + DOMANDE SUL MODELLO COMPUTER BASED SU CUI ESERCITARSI DIRETTAMENTE DAL PC DI CASA).

Moduli di preparazione teorica sulle metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali, psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.) con relative esercitazioni. ⇒  Non prepara alle 120 classi di concorso specifiche  e diverse messe a concorso oggetto della I prova scritta su materia con quesiti aperti.